Accendini personalizzati: un gadget ideale per il tuo hotel o B&B

accendini personalizzati regalo

Perché scegliere accendini personalizzati come gadget?

Quando si gestisce un hotel o un B&B, è importante fare in modo che i clienti abbiano voglia di tornare, o di consigliare il tuo hotel agli amici, tramite qualcosa che sia di frequente utilizzo e che gli possa ricordare il tuo brand e le sensazioni piacevoli che ha vissuto nella tua struttura; come ad esempio degli accendini personalizzati. Il piano emotivo non va mai dimenticato quando si sta facendo un'operazione di Brand Awareness.

Brand Identity e Logo Design: i migliori marchi ne fanno uso da decenni

Se pensiamo ai principali brand, storici e presenti nel mercato da decenni, dobbiamo riconoscere che basta un veloce sguardo per riconoscerne l’appartenenza, senza neanche la presenza del nome: le finestrelle di Windows, il marchio della Adidas, il simbolo di Google, ma gli esempi potrebbero essere infiniti.

Se oggi possiamo riconoscere questi simboli in modo immediato è per il lavoro di Brand Identity che questi marchi hanno fatto nei decenni.

É per questo che un’azienda dovrebbe prima di tutto progettare un logo efficace, come linee e colori, e poi ideare una campagna di marketing in cui il logo appare su una serie di gadget personalizzati che fanno parte della vita quotidiana dell’ex utente e del potenziale utente.

Il Marketing Verticale per il tuo Hotel o B&B

Questo non vale solamente per gruppi grossi come quelli appena citati: anche un Hotel o un Bed & Breakfast, può lavorare sulla presenza del suo logo e del suo nome, scegliendo accuratamente i gadget più accattivanti.

Si tratta di una strategia di marketing verticale, che si basa sulla diffusione del tuo logo e del tuo brand tramite piccoli gadget funzionali, scegliendo tra quei prodotti che, per abitudine, passano di mano in mano, diffondendo il tuo luogo tra persone che mai lo avrebbero incontrato altrimenti.

Il gadget aziendale è quindi quello strumento che genera dei punti di contatto tra azienda (nel nostro caso l’Hotel e il B&B) e il potenziale cliente (o ex cliente, di cui aspettiamo un ritorno o che generi un passaparola).

La cosiddetta promozione tramite oggetto e la sua efficacia

Si tratta della cosiddetta "promozione tramite oggetto", che colpisce sul piano emotivo, facendo lega sui ricordi piacevoli e coinvolgendo il cliente sul piano dei sentimenti.

Il valore oggettivo non è importante, ed è per questo che spesso i gadget sono piccoli e di basso valore economico: penne usb, borse per la spesa, segnalibri, T-Shirt, tazze, e ovviamente gli accendini personalizzati.
L’obiettivo è che il cliente abbia memoria del messaggio promozionale del nostro brand, e, al momento opportuno, si ricordi di noi e ci scelga, piuttosto che dare la precedenza ad un nostro competitor.

Quest’azione sfrutta anche una leva classica del marketing, citata anche dai libri del noto autore Robert Cialdini, ovvero quello del dono, e del "principio di reciprocità", ovvero la tendenza del cliente (ma in realtà di tutti noi), di rispondere ad un dono offrendo un favore.

I vantaggi del gadget personalizzato per il business della tua attività

Ci sono tre grandi vantaggi nell’usare un gadget personalizzato:

  • è una forma pubblicitaria mirata del proprio marchio, e regala riconoscibilità al marchio, presso nuovi clienti o presso clienti storici che intendono tornare
  • creano nuove occasioni di incontro di nuovi potenziali clienti, nel momento in cui il gadget viene offerto
  • trasmettono un’idea di professionalità e cura dei dettagli

Studiare il nostro utente e le sue esigenze per scegliere il gadget

La scelta del gadget è molto legata al target che vogliamo intercettare. É quindi importante fare uno studio delle cosiddette buyer personas, ovvero le varie tipologie di clienti, profilate per età, stili di vita, professione, passioni e altri dati, in modo che i nostri gadget siano a pennello su queste persone.

Se un’azienda informatica ha come gadget ideale una pennetta USB, o un barbiere ha un accessorio per la cura della barba, un Hotel o un B&B dovrebbero pensare a qualcosa di opportuno e di pratico per un viaggiatore.

É semplice: basta pensare ad un piccolo oggetto che si possa tenere in mano e che, al momento giusto, nel momento in cui lui sta pensando ad un servizio attinente a ciò che offriamo noi, porti alla mente del cliente il nostro brand.

É importante scegliere un oggetto con superfici piane o leggermente curvilinee, in modo che possa ospitare con facilità, e senza la necessità di grandi ritocchi, il nostro logo o nome dell’impresa.

L'accendino personalizzato è la scelta giusta per il tuo hotel o B&B

stampa accendini personalizzati

È un errore pensare che gli unici utilizzatori degli accendini siano i fumatori. L’accendino è un accessorio spesso presente nelle case e nelle automobili dei consumatori medi: si pensi all'accendino da cucina oppure a quei clienti che fanno ampio uso di incensi, candele, oli essenziali.

Gli accendini personalizzati sono un gadget economico ed efficace per promuovere le attività di ristoro e le strutture turistiche.
E’ una scelta pratica ed economica da dare in dono ai clienti, fumatori e non.
Con un investimento molto piccolo, è possibile promuovere il proprio marchio, e si tratta di un omaggio sempre gradito.

Inoltre, molti fumatori si passano l’accendino al momento del bisogno, e questo farà viaggiare il tuo brand di mano in mano, incuriosendo le persone, che si ricorderanno di te al momento giusto.
E così, con un investimento irrisorio, farai girare il tuo marchio.

I diversi tipi di accendini personalizzati

Prima bisogna conoscere i diversi tipi di accendini personalizzati: quelli del modello bic, quelli clipper, quelli con apribottiglie e quelli del tipo che viene chiamato zippo.

L’accendino è un prodotto così diffuso che spesso si dà per scontato quanto sia utile e comodo. Tutti ne hanno più di uno in casa, anche i non fumatori!

Alcuni modelli, tra l’altro, sono personalizzabili anche tramite eleganti incisioni laser.

Oltre all’incisione laser, di cui abbiamo già parlato, esistono varie modalità di stampa: la stampa digitale a colori e la stampa tampografica ad un colore.

Alcuni siti permettono anche di avere un’anteprima del proprio logo sull’accendino, prima di decidere e prenotare uno stock. Solo vederlo in anteprima ti emozionerà e ti spingerà a dire di si a questa interessante opportunità.

Anche il colore è un punto di scelta importante, perché vanno scelti colori compatibili o che si intonano a quello del tuo brand.

Gli accendini sono di tutte le dimensioni, e ce ne sono anche di trasparenti. Anche quelli da cucina possono essere un’idea e sono rivolti a tutti gli utenti, anche non fumatori.

Tante idee per ogni budget ed esigenza

Ovviamente la scelta dipende dal budget, ma sul sito è presente fare delle valutazioni tramite i preventivi, in modo che ognuno si possa fare un’idea in base alle sue aspettative e ovviamente alle sue tasche.

Ovviamente può essere fatto un ragionamento sull’economia di scala, quindi acquisti numericamente più rilevanticonsentiranno un interessante risparmio, e quindi un abbassamento notevole del prezzo per ogni accendino.

Curare la qualità della stampa per cavalcare le potenzialità della diffusione del brand

Inoltre, si tratta di prodotti resistenti e duraturi, quindi un vero e proprio investimento.
Un elemento da non trascurare è la qualità della stampa, perché l’accendino è un oggetto che viene passato di mano in mano, e un logo stampato a bassa qualità svanirebbe in poco tempo, rendendo vano tutto il tuo progetto di branding. É quindi importante che la stampa, di buona fattura, resista ai vari passaggi, e il tuo brand sia visibile a tutti coloro dalle mani dei quali passerà il tuo gadget.

Alcuni clienti decidono di comprare gli accendini ancora privi della stampa in modo da decidere se, quando, dove e come far stampare il brand. Anche in questo caso, i siti rendono disponibile questa opportunità, che può essere una strategia in alcuni casi.

Velocità di spedizione e possibilità di contatto per chiarimenti

Gli accendini personalizzati, inoltre, hanno, di solito, una spedizione molto rapida. In pochi giorni lavorativi saranno nel tuo hotel e potrai distribuirli ai clienti, o lasciarli in camera come piccolo omaggio.

Chi non ha le idee chiare tra le tante soluzioni offerte dal mercato può sempre contattare il sito via mail e farsi un’idea migliore, trovando la soluzione più adatta alla sua esigenza.

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