Hai mai pensato di far realizzare dei ventagli personalizzati con il tuo logo? Quando si è titolari di un'agenzia o di qualsiasi altro ufficio aperto al pubblico, bisogna pensare anche a come soddisfare i propri clienti in maniera originale e il più possibile accattivante, così da conquistarli e avere maggiori possibilità che possano diventare clienti abituali.
Per un'agenzia di viaggi, ad esempio, è una buona consuetudine regalare ai clienti un gadget simbolico che possa sorprenderli e magari spingerli a scegliere di nuovo la tua agenzia per programmare al meglio le vacanze.
In un'agenzia di viaggi sarebbe opportuno scegliere un gadget pertinente al viaggiare per il mondo o riguardante qualche cultura etnica particolare.
In questo caso degli ottimi gadget sono i ventagli personalizzati con il proprio logo o una scritta inerente all’agenzia di viaggi. Inoltre, essendo personalizzabile, il ventaglio potrà essere scelto in base al colore e al tipo di materiale con il quale viene realizzato. In alcuni casi, inoltre, è possibile anche applicare la stampa di uno sfondo sull’intera area.
Ovviamente il tutto in base al budget e al numero di ventagli personalizzati che si vuole ordinare. È bene ricordare che, acquistando i tuoi gadget aziendali su HiGift, in genere maggiore è il numero di prodotti che si ordinano insieme, maggiore sarà il risparmio. Nel caso dei ventagli personalizzati, sarà il prezzo di ciascun ventaglio a diminuire.
I ventagli sono usati ormai da tutti per contrastare il caldo estivo, ma in alcune parti del mondo sono diventati anche degli accessori alla moda. Specialmente i ventagli personalizzati vengono utilizzati per rendere speciale un outfit.
Sapete come è nato il ventaglio e qual è la sua storia? Vediamo le sue origini, il suo sviluppo nel corso degli anni e quali tipi di ventagli esistono nei vari paesi del mondo.
Ventagli personalizzati: partiamo dalle origini
Già dalla diciannovesima dinastia egizia, come dimostrano pitture e bassorilievi, veniva utilizzato il flabélum. L’impiego di questo “ventaglio alto” era però limitato solo al caso in cui vi fosse in atto una cerimonia a palazzo o si svolgessero dei servizi.
A partire dal V secolo a.C. il ventaglio iniziò a essere usato in ambito domestico in Grecia, usanza imitata poi sia dal popolo dei romani sia dagli etruschi. Nel Medioevo, invece, i ventagli non solo erano utilizzati in ambiente domestico, ma anche in manifestazioni religiose come oggetto simbolico.
I ventagli venivano realizzati con diversi materiali, prevalentemente piumaggio e tele, e con varie forme e colorazioni.
In Cina il ventaglio veniva utilizzato già dal II secolo a.C. Si trattava tuttavia di un modello rigido. La forma pieghevole che tutti noi conosciamo nacque infatti in Giappone tra il VII e il IX secolo.
Si dice che l'ispirazione del ventaglio pieghevole venne prendendo spunto dall'apertura alare del pipistrello.
Dalla Cina fu importato in Europa alla fine del XIV secolo grazie ai portoghesi, le cui trattative commerciali si estendevano fino all'Estremo Oriente. Introdotto in Francia da Caterina de’ Medici, divenne uno degli oggetti preferiti di Elisabetta I, Regina d'Inghilterra.
I ventagli si diffusero molto fra il XVII e il XVIII secolo, anni in cui divennero un importantissimo accessorio, apprezzati per l’effetto estetico. Si trattava già allora di ventagli personalizzati, decorati con rappresentazioni di soggetti di dipinti. Questi modelli erano utilizzati solo da dame di corte.
Nel tempo divenne un oggetto di uso quotidiano anche nella vita delle persone non aristocratiche, senza perdere la sua funzione decorativa.
Se sei interessato a saperne di più sull'origine di questo fantastico oggetto puoi approfondire cliccando qui.
Scelta dei ventagli personalizzati in base alla tipologia
Se l'agenzia decide di ringraziare i clienti con dei ventagli personalizzati, può scegliere in base alla struttura e tipologia. Di seguito troverai un elenco dei vari tipi di ventaglio, da scegliere in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze:
- Ventagli personalizzati a intelaiatura fissa, ovvero non pieghevoli;
- Ventagli personalizzati dall’apertura uguale o maggiore ai 180°, detto “à grand plein”;
- Ventagli personalizzati con diverse forme;
- Ventagli personalizzabili pieghevoli, i modelli più conosciuti;
- Ventagli personalizzati a balloon, perché ricordano la forma di un palloncino;
- Ventagli personalizzabili in carta o in plastica.
Il linguaggio dei ventagli personalizzati
I ventagli personalizzati sono sicuramente ottimi gadget pubblicitari, che sanno comunicare e affascinare. In passato erano utilizzati dalle nobildonne per esprimere pensieri o lanciare messaggi segreti. In base a come li si posizionava rispetto al volto, si poteva dare un’immagine intrigante e misteriosa, accettare o rifiutare, rivelare intenzioni.
Sebbene al giorno d’oggi non si utilizzi più in questo modo, il ventaglio rimane un oggetto affascinante e comunicativo. I mille modi in cui può essere personalizzato lo rendono perfetto per diffondere il logo della tua agenzia di viaggi, collegandola magari a un evento particolare, a una città turistica o a una località estiva.
È, però, soprattutto grazie alla loro funzione che i ventagli personalizzabili risultano degli ottimi gadget promozionali. Con l’aumento delle temperature, regalare un oggetto pratico da utilizzare in qualsiasi momento della giornata per avere un po’ di sollievo dal caldo estivo è un gesto di cura nei confronti del cliente. Meglio ancora se il tuo gadget è reso grazioso e rappresentativo della tua realtà con una personalizzazione ben riuscita.
A chi regalare dei ventagli personalizzati
Sebbene siano stati per secoli un oggetto femminile, i ventagli al giorno d’oggi vengono utilizzati da chiunque, proprio perché sull’aspetto estetico ha prevalso la loro funzionalità. Regalarli è dunque un gesto valido sia che il pubblico sia formato da uomini che da donne, perché chiunque potrà rinfrescarsi con questo piccolo e semplice gadget.
Comodi da portare sempre in borsa, nello zaino o in una tasca, i ventagli personalizzati con il logo dell’agenzia di viaggi è uno strumento di marketing perfetto. Da un lato, è utile e può essere portato ovunque.
Utilizzato al di fuori delle mura domestiche e personalizzato in maniera accattivante, attirerà lo sguardo di più persone, che potranno notare il tuo logo e qualsiasi stampa avrai applicato sulla sua superficie.
Il risultato è la diffusione del tuo nome, l’interesse di potenziale clienti alla tua attività e la fidelizzazione di chi ha già provato i tuoi servizi e ha ricevuto in omaggio un gadget al tempo stesso utile, pratico e affascinante.
Inoltre, i ventagli personalizzati possono essere esposti sulla parete di casa, qualora non venissero utilizzati. Il loro charme li rende decorazioni perfette che possono attirare lo sguardo di chi visita la casa del tuo cliente. Intrigati dall’aspetto e dall’originalità, amici e parenti potranno chiedere della tua agenzia di viaggi. Chissà che non ti scelgano per organizzare la loro prossima avventura?