Block notes personalizzati con logo: articoli da ufficio ideali per aziende e studi professionali

block notes personalizzati con logo

Gadget personalizzati: una soluzione di marketing efficace per la tua azienda

Molte imprese decidono al giorno d'oggi di realizzare gadget come block notes personalizzati, magliette, portachiavi per farsi pubblicità e per diffondere il proprio marchio o anche per cercare di aumentare la notorietà di un prodotto specifico.

Una borsa con impresso il proprio logo in bella vista rappresenta un mezzo di pubblicità "passivo". Infatti, tutti quelli che portano in giro un oggetto con stampato il logo di un'azienda o il nome di un prodotto stanno praticamente facendo pubblicità in maniera gratuita.

Per questo motivo un numero sempre più alto di grandi imprese decide periodicamente di realizzare gadget accattivanti e di qualità che vengono distribuiti gratuitamente al grande pubblico, molte volte durante eventi promozionali organizzati appositamente.

Se il prodotto è esteticamente gradevole e fatto di buoni materiali, le persone saranno ben contente di utilizzarlo e l'azienda guadagnerà visibilità gratuita.

Un logo può essere impresso su molti oggetti diversi, ma non tutti i prodotti vanno bene per qualsiasi azienda.

Pensa ad esempio a uno studio di avvocati che fa stampare il proprio nome su una borsa mare...non sembrerebbe molto adeguato e in linea con l'immagine dell'attività. Così, probabilmente si otterrebbe un effetto contrario a quello desiderato, che potrebbe anche portare ad allontanare eventuali possibili clienti.

I block notes personalizzati: una scelta ormai superata o ancora valida per il marketing d'impresa?

Viviamo in un'epoca dominata dallo sviluppo digitale. Le persone si muovono abitualmente portando sempre con sé uno o più apparecchi elettronici, che si tratti di uno smartphone, di un tablet o di un laptop.

Sembrerebbe quindi che la tecnologia abbia soppiantato anche l'utilizzo delle agende, dei block notes o dei quaderni di carta per prendere appunti o segnare gli impegni giornalieri.

Ma, appunto, “sembrerebbe”. Le cose, infatti, non stanno propriamente così, come dimostra una ricerca effettuata nel 2021 dall'università di Tokyo che ha raccolto alcuni dati interessanti.

Prima di tutto è stato rilevato che molte più persone di quante immaginiamo utilizzano ancora agende, quaderni e block notes personalizzati per annotare i propri impegni o per scrivere e conservare i propri pensieri.

Quello che spinge molti a continuare a utilizzare carta e penna è una sorta di atto "poetico" che in qualche modo dà un valore aggiunto a ciò che viene scritto e si contrappone alla freddezza del prendere appunti utilizzando un dispositivo digitale.

Inoltre, la stessa ricerca ha evidenziato che scrivere con carta e penna aiuta il cervello a ricordare le informazioni che vengono annotate. È stato rilevato che il movimento fisico necessario per la scrittura contribuisce a imprimere i dati nella memoria.

Alla luce di tutto ciò, i block notes personalizzati in stile classico o in versioni più moderne, con impresso il logo della propria azienda, sembrano proprio un buon investimento per farsi pubblicità. Usarli come gadget promozionali è un modo per regalare a clienti e dipendenti un prodotto utile e ancora oggi di grande interesse.

Come scegliere il tipo di agenda o di block notes più adeguato in base a diversi fattori

block notes personalizzati

Se vuoi acquistare block notes, quaderni o agende personalizzati con il logo o un altro tipo di grafica, dovrai valutare attentamente una serie di fattori e combinarli per ottenere il risultato più adatto al tuo obiettivo, sia da un punto di vista estetico che funzionale. Le principali variabili da considerare sono:

  • Formato
  • Tipo di carta delle pagine
  • Materiale della copertina
  • Se includere o meno una penna o una matita
  • Numero di pagine

Il mercato propone una serie di opzioni per ognuno di questi elementi e sta a te trovare la combinazione più giusta per il risultato a cui ambisci.

In genere, i formati che vanno per la maggiore sono A5 e A6, corrispondenti il primo a 14x21 cm e il secondo a 10x14,5. Le dimensioni contenute permettono di trasportare l'agenda o il block notes più facilmente all'interno di una tasca o di una borsa.

È comunque possibile optare per formati ancora più piccoli o più grandi.

Esistono varie opzioni che riguardano il tipo di carta delle pagine. Ad esempio, si può scegliere materiale riciclato o carta kraft, più resistente rispetto allo standard.

La copertina del block notes può essere realizzata in materiale plastico, cartone, finta pelle, poliestere e varie altre opzioni, fino ad arrivare addirittura al sughero e al mix di diversi materiali.

Se desideri regalare un prodotto completo, puoi optare per dei block notes o dei quaderni personalizzati completi di una penna o una matita. Si tratta di una soluzione molto apprezzata e comoda che garantisce un alto livello di praticità ed evita di perdere continuamente i propri accessori di scrittura.

Potrai essere tu stesso a completare i block notes personalizzati aggiungendo una penna o una matita, scegliendo il modello che preferisci.

Il numero di pagine è un altro importante elemento da prendere in considerazione. Solitamente si va da 50 pagine per piccoli block notes a oltre 150 pagine per le agende, ma anche qui non ci sono regole prestabilite e puoi scegliere di costruire il tuo gadget personalizzato secondo le tue preferenze.

Ci sono anche altre opzioni da prendere in considerazione. Ad esempio, scegliendo un modello con un elastico incluso, potrai tenere chiusa l'agenda ed evitare la perdita accidentale di foglietti, scontrini e qualsiasi altro piccolo pezzo di carta inserito tra le pagine.

Un’altra alternativa è rappresentata dai modelli completi di memo stick o di piccoli scomparti in cui si potrà inserire del materiale da cancelleria o lo smartphone.

Troviamo poi i set memo, perfetti per gli uffici, ma anche da tenere in casa, sempre a portata di mano per annotare degli appunti.

Opzioni di stampa del logo: quali scegliere in base alla qualità e al budget disponibile

Prima di tutto è importante specificare che la grandezza dell'area di stampa sulla copertina di un'agenda o di un quaderno varia a seconda del modello della stessa. Infatti, di solito lo spazio destinato alla personalizzazione è più piccolo rispetto alla superficie totale.

Di seguito ti illustriamo i 3 principali metodi di stampa e le loro caratteristiche specifiche:

  • Tampografia
  • Serigrafia
  • Stampa UV Led in quadricromia

La tampografia permette stampe a colori attraverso l'utilizzo di un tampone di silicone che rilascia inchiostro nel momento in cui viene applicato a pressione su una superficie. È una delle tecniche più economiche, ma assicura comunque buoni risultati, anche se alla lunga la stampa può perdere definizione.

La serigrafia permette stampe decisamente più resistenti a due o più colori ed è una tecnica di qualità che ha un costo medio. Può essere effettuata a diverse temperature per garantire risultati più duraturi.

La stampa UV Led in quadricromia utilizza quattro colori ovvero ciano, magenta, giallo e nero. Proprio tramite il mix di questi colori si può riprodurre su carta circa il 70% dei colori visibili all'occhio umano, con una qualità molto alta che dura nel tempo.

In generale, affidandoti ad HiGift potrai commissionare la produzione di uno stock di block notes personalizzati con un budget piuttosto limitato e ottenere risultati di qualità che saranno sicuramente apprezzati dai tuoi clienti.

Le agende personalizzate vengono anche spesso distribuite allo staff di un'impresa, perché contribuiscono a creare un'immagine aziendale più omogenea e centrata e aiutano a diffondere un maggior senso di appartenenza tra i lavoratori. 

I block notes che si usano per lavorare in un ufficio possono anche essere customizzati con sezioni appositamente dedicate alle esigenze legate allo svolgimento dell'attività lavorativa. Ad esempio, si può richiedere che le pagine siano divise in settori se questo tipo di struttura aiuta i dipendenti a ordinare al meglio i dati, semplificandone il lavoro.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.