Calendario personalizzato da tavolo: un grande classico tra i gadget aziendali

calendari personalizzati da tavolo con foto

Il calendario personalizzato da tavolo rientra tra i gadget aziendali classici, ovvero quelli che vengono maggiormente gettonati dalle imprese che intendono attuare una strategia di marketing ben ponderata ma che, allo stesso tempo, vengono apprezzati da parte dei clienti che ricevono questo dono.

L'intramontabile calendario personalizzato aziendale da tavolo

Quando si parla di idee regalo aziendali, il primo gadget che salta subito alla mente dell'imprenditore è sicuramente il calendario da tavolo.

Questo per un semplice motivo: probabilmente il suddetto articolo è uno dei più pratici e utili che può essere sfruttato in svariate circostanze, sia private, sia lavorative, perciò proprio per tale motivo questo oggetto viene apprezzato da chi lo riceve.

Bisogna però prestare parecchia attenzione alla sua fase di realizzazione: seppur si tratti di un classico, questo non significa che l'articolo deve essere completamente privo di quel mordente che lo rende unico nel suo genere.

Tradizione e personalizzazione devono quindi trovare il giusto equilibrio in questo articolo, affinché sia possibile dare vita a uno strumento che non passa assolutamente inosservato.

Perché studiare la personalizzazione del calendario da tavolo

calendari personalizzati da tavolo

Il calendario da tavolo personalizzato è un oggetto che non si limita solamente a svolgere il suo compito standard, ovvero essere sfruttato per segnare qualche appunto importante in merito a una data.

Al contrario, invece, personalizzarlo e renderlo unico vuol dire fare colpo sul proprio target di riferimento, quindi rimanere impressi nella loro mente.

Lo scopo di questo strumento è quindi duplice e ciò ne motiva la sua accurata personalizzazione: oltre a essere un semplice e pratico dono, questo articolo deve suscitare l'interesse del cliente, nonché del potenziale target che nota tale gadget, a interessarsi sui prodotti proposti da parte dell'azienda, quindi suscitare delle emozioni è la missione che deve essere assolutamente portata a termine.

Ecco dunque che una buona personalizzazione su un oggetto tradizionale come lo è il calendario da tavolo deve essere frutto di una serie di studi grazie ai quali è possibile evitare di compiere passi falsi, quindi rimanere eventualmente delusi dal risultato finale che si potrà ottenere in questa circostanza.

Come si procede alla personalizzazione del calendario da tavolo

Il primo aspetto che occorre adeguatamente analizzare per rendere questo strumento classico in uno strumento di marketing vincente consiste semplicemente nel capire come questo deve essere realizzato.

Affinché il fattore originalità possa essere ben presente, è sempre bene studiare quali siano le scelte effettuate da parte delle imprese che appartengono al gruppo dei competitors diretti, così come è importante prendere spunto da quelle ditte che hanno realizzato dei semplici gadget di questo tipo aggiungendo quel pizzico di personalizzazione che non guasta assolutamente.

Grazie a questa prima fase di studio è possibile prevenire un semplice errore, ovvero realizzare un calendario troppo simile a quello già prodotto da un'altra impresa.
Si tratta quindi di capire come procedono le altre ditte e che strada intraprendere per rendere il gadget aziendale unico nel suo genere.

Per esempio se quello di un competitor è strutturato con un materiale di media qualità, la scelta ideale che deve essere intrapresa consiste nello scegliere dei materiali che conferiscano alla propria realizzazione una qualità eccellente, superiore a quella del calendario preso in considerazione.

Stesso discorso per quanto concerne la forma e le dimensioni del prodotto, che ovviamente non devono essere eccessive.

Studiando tutti questi dati si ha l'occasione di dare vita a uno strumento di marketing vincente e dal basso costo, quindi riuscire nell'impresa di ritagliarsi un'importante fetta di mercato aggiuntiva, dato che migliore è la qualità del gadget, superiore sarà il responso che verrà ottenuto dai potenziali clienti.

La personalizzazione, quali sono gli elementi indispensabili da inserire?

Sul fronte personalizzazione è importante capire quali sono gli elementi indispensabili che dovranno essere inseriti nel gadget affinché questo si tramuti in uno strumento di marketing vincente.

Il primo di questi è sicuramente il nome della propria impresa, il quale non deve essere assolutamente assente.
La sua posizione deve essere ben visibile, posta in primo piano e con uno stile che richiami l'attenzione di chi guarda il calendario da tavolo aziendale.

Nella maggior parte dei casi, affinché questo classico riesca a sortire gli effetti sperati, il nome dell'azienda che ha ideato tale strumento deve essere posizionato in primo piano, quindi nella parte superiore dell'articolo, sulla sinistra o al centro.

Il secondo elemento che non deve mancare è il logo dell'azienda: questo deve essere visibile e permette al cliente, o comunque a chi osserva questo strumento, di associare quel simbolo al nome dell'impresa.
Tale binomio deve essere ben chiaro e fare in modo che l'uno o l'altro elemento facciano ricordare a chi guarda il calendario da tavolo a quale impresa si faccia riferimento.

Devono anche essere presenti i dati principali di contatto dell'azienda, quindi il numero di telefono, adeguatamente seguito dalla via e dall'indirizzo mail, devono essere ben presenti e facilmente reperibili.
Grazie a questi elementi si ha l'occasione di trasformare questo semplice gadget in uno strumento realmente vincentee in grado di offrire un ottimo risultato, ovvero diffondere delle informazioni chiave relative alla propria ditta.

Ovviamente tutte queste informazioni non devono essere troppo ravvicinate: così facendo, infatti, si rischia di creare una sorta di affollamento di dati e informazioni, che possono distogliere l'attenzione e la concentrazione del cliente.

La personalizzazione complessiva del calendario da tavolo

Oltre all'inserimento degli elementi cardini della personalizzazione, dei buoni calendari personalizzati che si rispettino devono essere caratterizzati anche da diversi altri elementi che permettono al medesimo strumento di essere completamente originale e facilmente riconoscibile.

Questo vuol dire, sostanzialmente, che quando si decide di realizzare questo articolo bisogna pensare anche a come questo deve essere strutturato esteticamente.

Pertanto la posizione delle date, la colorazione dello sfondo, dei numeri e delle caselle, la dimensione delle stesse e diversi altri piccoli accorgimenti, che complessivamente permettono di dare vita a uno strumento vincente, devono necessariamente essere studiati con estrema cura e attenzione.

Solamente con un'ideazione originale, priva di contrasti di stile, è possibile dare vita a uno strumento che si caratterizza per essere tanto originale quanto piacevole da vedere.

La personalizzazione e la scelta dell'azienda che la attuerà

Per una buona personalizzazione del calendario da tavolo aziendale, che deve contraddistinguersi per essere realizzato con estrema attenzione e precisione, è importante rivolgersi a una ditta che sia specializzata nella creazione dei gadget aziendali.

In questo caso, infatti, l'intervento dei professionisti permette di dare vita a questo articolo tradizionale e fare in modo che questo spicchi per essere perfetto sotto ogni punto di vista.

Occorre necessariamente studiare ogni singolo aspetto del calendario e sottoporlo alla revisione degli esperti che si occuperanno non solo di dar vita al progetto ma, allo stesso tempo, di apportare tutti quei miglioramenti che garantiscono l'occasione di dar vita a uno strumento di prima qualità.

Pertanto, sfruttando i professionisti che operano in questo campo, si ha l'opportunità di migliorare la fase di realizzazione dello stesso strumento.

Altri dettagli sul calendario personalizzato da tavolo aziendale che meritano attenzione

Ovviamente assume la massima importanza focalizzare anche la propria attenzione sul fattore praticità dello strumento, proprio perché senza di essa sarebbe completamente inutile svolgere un accurato lavoro di personalizzazione dello strumento.

In questa circostanza appare fondamentale considerare come questo strumento debba essere realizzato con materiali di prima qualità e allo stesso tempo è fondamentale anche valutare un altro aspetto, ovvero la possibilità di scrivere degli appunti nelle varie date, affinché sia possibile migliorare l'utilizzo dello stesso articolo nel breve o lungo periodo.

Ecco che grazie a questi accorgimenti si ha l'opportunità di tramutare questo pratico strumento in un vero e proprio alleato in ufficio, così come in casa.

Solamente aggiungendo questo piccolo particolare, che assume una grande importanza, si ha la possibilità di raggiungere un discreto risultato, quindi fare in modo che quel determinato obiettivo possa essere ottenuto, ovvero dare vita a un gadget aziendale che, per quanto possa essere definito come classico, riesce a far ottenere svariati vantaggi sia all'azienda che lo realizza, sia al target che lo utilizzerà.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.