Chiavette USB personalizzate con logo: il miglior regalo aziendale di sempre

chiavette USB regalo personalizzate

Al giorno d'oggi è possibile conservare informazioni, documenti, video, immagini, di tutto e di più, all'interno di piccoli oggetti versatili e universali, chiamati chiavette USB. Le chiavette USB personalizzate, o in gergo tecnico "USB flash drive" sono dei piccoli dispositivi portatili contenenti una memoria di massa che può collegarsi a diversi altri dispositivi, come PC, TV, console ecc.

Questo dispositivo consente di trasportare gigabyte su gigabyte di memoria facilmente e ad un costo irrisorio. Inoltre, tutti i dispositivi moderni possiedono una porta USB. Le chiavi USB sembrano non essere destinate a svanire, in quanto, sin dalla prima loro apparizione (1999) hanno subito miglioramenti su miglioramenti, sotto diversi punti di vista.

Tra questi, la velocità di lettura/scrittura, lo spazio di archiviazione e il costo unitario per byte stoccato che sembra essere in constante discesa. La forma più avanzata, ancora non pienamente diffusa, di tecnologia USB è la USB type C anche detta USB-C.

Molti apparecchi elettronici di ultima generazione sono dotati di questa presa, basti guardare i nuovi laptop, PC fissi, Smartphone ecc. Va da sé che il miglior modo per conservare, trasportare e trasferire file nel modo più semplice ed efficiente bisogna dotarsi di una chiave USB.

Perché è fondamentale possedere una chiavetta USB: Gli ambiti in cui si utilizza

Gli ambiti in cui si utilizza una chiavetta USB sono numerosi, dagli studenti a scuola agli avvocati nei propri uffici, dall'imprenditore in azienda al ricercatore in laboratorio. I dati, intesi come informazioni sono alla base di qualsiasi attività e in qualsiasi lavoro c'è la necessità di conservare dati.

Accumulare fogli su fogli ormai fa parte del passato e i dati oggi vengono conservati in formati informatici. Che siano documenti di Word, PDF, PPt o semplici immagini e video, qualunque file può essere facilmente conservato all'interno di una memoria, come, per esempio una pennetta USB.

Grazie a questa è possibile non solo incapsulare miliardi di bite di dati in un dispositivo minuscolo ma è anche possibile trasportarli con sé facilmente e trasferire questi file altrettanto facilmente e velocemente. E' per tali motivi che chiunque necessiterà e utilizzerà prima o poi una chiavetta USB.

Il costo di questo dispositivo, inoltre, è irrisorio e continua a scendere, di anno in anno, rendendone possibile non solo l'acquisto per sé stessi ma anche come regalo per altri. Non è raro, infatti, che un'azienda, uno studio, o una qualsiasi attività possa offrire ai propri clienti e/o dipendenti è una chiavetta USB personalizzata.

Questo dono è forse uno dei migliori biglietti da visita che esistano, in quanto non solo è utile al ricevente ma essendo spesso utilizzato, chi lo possiede vedrà spesso il logo dell'azienda. Inoltre, l'immagine dell'azienda ne gioverà sicuramente dato che una chiavetta USB non può che essere gradita, visto l'utilizzo vasto ed universale.

A tal proposito è possibile acquistare chiavette USB personalizzate e altri gadget personalizzati su HiGift.

Perché le chiavette USB personalizzate sono tra i migliori gadget aziendali?

Tantissime aziende ormai scelgono questo gadget pubblicitario per promuovere la propria immagine.
Le chiavette USB personalizzate sono il gadget perfetto da distribuire ad eventi e fiere, in quanto sono un oggetto molto utile a tutti a prescindere dall'età e dagli interessi del cliente.

Esistono numerosi modelli di chiavette USB che sono personalizzabili a proprio gusto.
Inserire il logo aziendale sul fronte della chiavetta è una scelta promozionale molto efficace.
Sicuramente è uno dei gadget che consolida l'identità aziendale attraverso l'utilizzo fatto dai clienti rende più popolare il proprio brand.

Tutte le tipologie di chiavette USB: Caratteristiche, pregi e difetti

chiavette USB con logo


USB sta per "Universal Serial Bus", il che può non dire nulla, perché è uno standard industriale, ovvero un prodotto che è stato immesso sul mercato da un costruttore e successivamente altri lo hanno seguito. l'USB è usato sotto diverse forme, sotto forma di cavo, di alimentatore e/o di periferica.

Le chiavette USB fanno parte delle periferiche USB, le quali caratteristiche verranno di seguito trattate. Esistono tre standard di periferiche USB, ovvero, USB Tipo-A, USB Tipo-B e USB Tipo-C (quest'ultima dal 2014). Ciò che cambia nell'hardware (ovvero materialmente) è il connettore, che per i non esperti, sarebbe la "punta" della chiavetta che viene inserita nel PC o altro dispositivo.

Seppure questo sembri poco, in realtà questo fattore non è trascurabile.
L'USB di tipo A ha un connettore piatto e rettangolare e ne esistono, ad oggi, tre versioni, ovvero, in ordine di uscita 1.1, 2.0 e 3.0. La versione più moderna supporta quelle precedenti, ciò significa che un'entrata (del PC, per esempio) USB di tipo 3.0 (quelle di tutti i computer moderni) supporta una chiavetta di tipo 1.1, 2.0 oppure 3.0.


L'USB di tipo B presenta diverse tipologie di forme e dimensioni, ognuna compatibile solo alcune tipologie di prese. Tra queste sono presenti Mini-USB (presenti negli smartphone di qualche anno fa), Micro-USB (presenti negli smartphone di dieci anni fa) e standard B (di forma e dimensioni simili al tipo A).

Per l'USB di tipo B esistono le tre versioni 1.1, 2.0 e 3.0 ma in più si è aggiunta la 3.1 nel 2015. Anche per l'USB di tipo B vale la cosiddetta retrocompatibilità, ovvero, una presa più recente, per esempio, la 3.0, supporta l'entrata di una USB meno recente come una 1.1.


USB di tipo A e B differiscono principalmente per il connettore che è specifico per alcune prese, (micro per micro, nano per nano ecc) e in generale si può dire che le versioni più recenti come 3.0 e 3.1 sono più veloci, potenti e performanti nel trasferimento di dati rispetto alle altre.


Infine, alle due standard di USB si aggiunge l'USB tipo C nel 2014. Questa tipologia è la migliore in assoluto rispetto a tutte le altre. L'hardware di una USB di tipo C è caratterizzato da un connettore piccolo che può essere inserito solo nelle prese di tipo C, ma da ambo i lati.

A differenza di tutte le altre tipologie di USB, le tipo C consento di inserire la chiavetta in un verso o nell'altro, il che può sembrare un dettaglio da poco ma questo "difetto" nelle altre USB ne ha minato la resistenza. Non sbagliare mai l'inserimento della chiavetta USB fa sì che questa subisca molti meno danni e sia molto più longeva.

Oltre a ciò, questo standard di USB permette il trasferimento di dati più veloce ed efficiente di tutte le altre USB e per tale motivo viene adottata da quasi tutti nuovi dispositivi, smartphone, PC, console, smart TV ecc. Una chicca che ha la USB di tipo C rispetto alle altre due è che può trasportare anche segnali video.

ATTENZIONE, questo non significa che le altre chiavi USB non possano consentire il trasferimento di video, ma solamente che attraverso la chiavetta non può essere trasmesso il segnale video.
Scegliere quale chiavetta comperare potrebbe risultare facile, in quanto una chiavetta USB tipo C gode di caratteristiche estremamente superiori alle altre due.

C'è da tener in conto, però, che essendo una tecnologia relativamente nuova, non è ancora supportata in tutte le sue forme da tutti i dispostivi, soprattutto quelli non di ultima generazione. Scegliere una Tipo B, infatti, potrebbe essere una scelta "sicura", data la sua ampia diffusione tra tutti i dispositivi, nonostante le qualità inferiori della tipo C.

Bisogna poi tener conto anche del rapporto qualità prezzo e dell'uso che si fa del dispositivo. Comprare una Ferrari per percorrere un sentiero sterrato potrebbe non essere un'ottima idea, nonostante la Ferrari abbia un valore sicuramente maggiore di un trattore.

Per l'acquisto di una chiavetta USB, quindi, bisogna tener conto delle caratteristiche delle diverse tipologie, di quale tipologia fa al caso proprio e qual è l'uso alla quale è destinata.

In conclusione, scegliere qual è la chiavetta USB 5 migliori gadget personalizzati più adatta alle proprie esigenze non è facile ma di sicuro possederne una è un must.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.