La Festa del Lavoro e l'importanza dei gadget aziendali: quando e come usarli

gadget personalizzati economici

La Festa dei Lavoratori è il momento ideale per prendersi cura del proprio team. Il modo migliore per ringraziare i dipendenti del lavoro svolto è offrire dei gadget personalizzati con il logo dell’azienda.

Oltre a creare cooperazione all’interno del brand, questi oggetti possono avere una funzione promozionale, perché potranno essere esposti allo sguardo di persone esterne all’attività.

Il ruolo chiave dei gadget aziendali

Spesso i gadget vengono conosciuti come articoli promozionali, oggetti personalizzati da dare in omaggio ai clienti o da distribuire in occasione del lancio di un prodotto o di una ricorrenza aziendale.

Questa funzione è fondamentale per ogni attività, dal momento che il settore del business è sempre più competitivo e distinguersi è diventato l’unico modo per fidelizzare i clienti.

Dal punto di vista del marketing, offrire gadget aziendali personalizzati è un’operazione pubblicitaria “offline”, che nell’era digitale esercita un fascino per nulla trascurabile.

Tuttavia, realizzare e distribuire dei gadget personalizzati fa la differenza non solo al di fuori, ma anche all’interno del brand. Offerti ai dipendenti in occasione di una ricorrenza, come la fine dell’anno o un evento aziendale, questi articoli personalizzati lasciano un segno tangibile e duraturo.

Un oggetto brandizzato con il nome dell’attività è in grado di rafforzare l’identità del marchio e lo spirito di appartenenza di ciascun dipendente. È, però, anche uno strumento di marketing dall’enorme potenziale. I tuoi collaboratori potranno utilizzarli durante la giornata di lavoro o nel loro tempo libero a casa.

È proprio in quest’ultimo caso che i gadget personalizzati riescono a diffondere l’immagine dell’azienda anche a persone esterne. Inoltre, chi visita la casa del tuo dipendente e rimane colpito dal tuo prodotto non potrà che ammirare la cura che mostri verso il tuo team.

Il punto focale è la personalizzazione del gadget, che offre la possibilità di dar vita a un oggetto realmente unico e che parli della realtà che lo realizza anche a chi vi posa casualmente lo sguardo.

Gadget aziendali: quali scegliere per diffondere il proprio logo

gadget aziendali personalizzati

Ovviamente, un gadget aziendale personalizzato per il dipendente deve servire prima di tutto a quest’ultimo. Solo così potrà sentirsi preso in considerazione dal datore di lavoro e parte del team.

Deve però anche essere in grado di rappresentare al meglio l’immagine del marchio. Interrogarsi su quale oggetto riesca meglio in questa impresa è perciò il primo passo nella scelta dell’articolo personalizzato da regalare ai tuoi dipendenti.

Ti proponiamo pochi, basilari criteri da considerare per dar vita a un gadget aziendale personalizzato davvero unico ed efficace dal punto di vista del marketing.

Il primo di questi è senza ombra di dubbio la creatività. Se da un lato è importante che l’oggetto torni utile nella vita quotidiana, dall’altro deve essere abbastanza innovativo da catturare l’attenzione di chi lo guarda.

Dopodiché, è la coerenza a giocare un ruolo chiave. Uno dei grandi punti di forza dei prodotti personalizzati è l’essere capaci di lanciare un chiaro messaggio. Se da un lato è importante che il gadget riconduca alla mission del brand, dall’altro i gadget per i dipendenti possono contenere una frase di ringraziamento o – a seconda dei prodotti – degli elementi caratterizzanti che aumentino la coesione all’interno del gruppo.

Per finire, qualità e utilità contribuiranno in maniera decisiva al successo dei gadget aziendali. Preferire oggetti utili e di ottima fattura assicurerà al tuo brand una pubblicità frequente e prolungata nel tempo, oltre a far sentire il tuo dipendente speciale.

In generale, le regole per realizzare degli ottimi prodotti personalizzati sono le stesse sia che si tratti di articoli promozionali da distribuire ai clienti sia che tu stia pensando a degli oggetti brandizzati da regalare al tuo team. In ogni caso, lo scopo è quello di suscitare una sensazione positiva da associare alla tua azienda.

I principali vantaggi legati ai gadget aziendali personalizzati

Realizzare degli oggetti personalizzati da regalare ai dipendenti è un modo per dire loro grazie del contributo dato all’azienda. È dunque importantissimo per l’attività lavorativa. Ma come riescono questi oggetti a diventare degli articoli promozionali e a diffondere il tuo logo a potenziali clienti?  Ecco alcuni esempi:

  1. I gadget aziendali personalizzati parlano dell’azienda. Sono un biglietto da visita che esprime la filosofia del brand, rendendolo immediatamente riconoscibile.
  2. I gadget personalizzati massimizzano la visibilità del marchio. I tuoi regali permetteranno non solo ai tuoi dipendenti, ma anche a chi vi entra in contatto di notare il tuo logo. Pensa a delle shopper personalizzate, campionesse quando si tratta di far circolare il nome dell’azienda.
  3. Gli oggetti personalizzati incrementano le vendite. Diversi studi mettono in luce quanto i gadget aiutino il pubblico a ricordarsi di un brand e a preferirlo ad altri meno conosciuti. I prodotti di uso comune hanno un effetto eccezionale da questo punto di vista. Delle penne personalizzate, per esempio, vengono usate ogni giorno e spesso da più persone. Sono così in grado di attirare nuovi potenziali clienti che, colpiti dal tuo prodotto, si rivolgeranno a te.
  4. Sono convenienti e offrono un ottimo ritorno di immagine. Nella maggior parte dei casi, gli oggetti personalizzati sono economici, mantenendo un potenziale pubblicitario molto alto.
  5. I gadget personalizzati per aziende riducono le distanze con il team consolidando i rapporti. Sono infatti in grado di creare un legame fra collaboratori e fra questi ultimi e il datore di lavoro. Delle tazze personalizzate, per esempio, esprimono cura nei confronti dei dipendenti, facendoli sentire più coinvolti nell’attività del business.
  6. I gadget comunicano il valore di un’azienda. Agli occhi delle persone esterne al brand, un datore di lavoro che distribuisce ai dipendenti dei gadget aziendali personalizzati è degno di stima. L’azienda apparirà dunque come professionale e affidabile.
  7. L’effetto sul consumatore dura a lungo. A differenza di una festa aziendale, i prodotti personalizzati rimangono con i tuoi dipendenti per molto tempo, ricordandoli in continuazione del tuo interesse nei loro confronti. Se, poi, vengono regalati ad amici e parenti che trovano particolarmente affascinante il tuo gadget, diventeranno degli articoli promozionali a tutti gli effetti. Considerando che le persone ricordano un brand anche a diversi anni di distanza dall’utilizzo del gadget, la pubblicità è assicurata.
  8. I gadget personalizzati fanno sempre piacere a chi li riceve. Penne, agende, calendari e chiavette USB personalizzate possono trovare un posto in ogni casa senza disturbare – ma, anzi, migliorando – la quotidianità del dipendente. Ovvio che parenti e amici saranno interessati a un brand che offre il meglio al suo team!

Conclusione

Facendo un breve riassunto: i gadget aziendali rappresentano un’occasione imperdibile per consolidare i rapporti all’interno del team e per fare un’ottima pubblicità al brand. Si rivelano utili e attraenti, con la giusta personalizzazione. Utilizzabili nella vita di ogni giorno, possono ricordare ai dipendenti che fanno parte dell’azienda e attirare l’attenzione di chi è loro vicino. Creano un rapporto e avvicinano nuovi potenziali clienti.

Quest’opportunità deve essere sfruttata al meglio, scegliendo i prodotti più adatti e realizzando una personalizzazione coerente, ma al tempo stesso creativa. Perciò, prenditi il tuo tempo per selezionare e personalizzare i gadget aziendali che daranno una svolta alla vita dei tuoi dipendenti. Susciterai così anche l’ammirazione e la curiosità di chi ha l’occasione di prendere in mano o guardare il tuo gadget personalizzato.

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