Regali, gadget e oggetti personalizzati: il modo migliore per valorizzare il proprio brand

oggetti personalizzati brand

Rafforzare l'identità del proprio brand è una tappa fondamentale per ottimizzare le campagne di marketing, contribuendo a dare una visione unitaria e coerente del proprio marchio.

Non importa che si tratti di un'azienda grande, piccola oppure di un personal brand: in ogni caso è essenziale che l’azienda metta a disposizione oggetti personalizzati per rafforzare la sua identità.

Ognuna di queste categorie di brand prevede un certo tipo di missione, legata ai valori e alle attitudini personali del fondatore.

Nonostante questi siano la base della costruzione di un brand, si tratta di un passaggio quasi inutile se non si riesce a trovare il modo per comunicare la propria identità al pubblico.

Oltretutto, è necessario trovare un metodo che sia allo stesso tempo rapido ed efficace, ancora meglio se si sfrutta un mezzo di comunicazione immediato come quello visivo. Va da sé che una delle strategie migliori per valorizzare il proprio brand sia l'impiego di regali, gadget e oggetti personalizzati.

Oggetti personalizzati per valorizzare il proprio brand al meglio

Abbiamo individuato le caratteristiche principali che un gadget promozionale dovrebbe avere. Il primo punto è la gradevolezza estetica: solo un oggetto in grado di attrarre lo sguardo rientrerà nella top 5 degli articoli preferiti dal cliente e verrà utilizzato spesso.

In secondo luogo, non deve essere troppo grande in modo da non risultare scomodo o ingombrante. La praticità di utilizzo è uno dei fattori principali che determinano il modo in cui un regalo entra a far parte della vita di chi lo riceve. Più è confortevole, più sarà apprezzato, soprattutto perché si potrà riscontrare una comodità nell’utilizzarlo non comune agli altri oggetti.

Colori e stile devono essere scelti con molta attenzione. È fondamentale che il design complessivo non stoni con il tono di voce aziendale o personale. Non basta apporre il proprio logo e il nome del brand perché questo venga effettivamente letto e memorizzato dalle persone. L'oggetto in questione dovrebbe dunque avere un’immagine ben definita e distinguibile.

Dopo aver visto la praticità di utilizzo, è il momento di porre l’accento su un’altra qualità di enorme importanza. Stiamo parlando dell’effettiva utilità del gadget.

Un oggetto che si rivela d’aiuto, se non anche necessario, in diverse occasioni di vita quotidiana ha altissime probabilità di stare accanto ai tuoi clienti o al tuo team. Ciò vuole dire che verrà utilizzato molto spesso – a seconda dei casi addirittura quotidianamente e più volte al giorno –, offrendo così un servizio di assoluta rilevanza al marketing.

Idee per gadget personalizzati del brand

Le possibilità di realizzare gadget, regali e oggetti personalizzati sono davvero infinite. La varietà, però, deve essere sfruttata nella maniera giusta. Vale a dire che le diverse opzioni a disposizione devono essere valutate per bene, in modo da trarre il massimo dal proprio articolo promozionale.

Nella scelta, bisogna prestare molta importanza al settore in cui si lavora. Una soluzione classica e sempreverde è quella dei portachiavi personalizzati, nei quali inserire foto e scritte.

Questi gadget possono essere acquistati anche in versione ecosostenibile per trasmettere il proprio rispetto dell’ambiente.

Un'alternativa molto in voga è rappresentata dagli oggetti personalizzati per ufficio e casa, che vengono utilizzati tutti i giorni nella maggior parte dei casi. Pensa, per esempio, a delle tazze personalizzate: quante volte ne prendi una in mano durante la giornata?

Anche in questo caso la scelta deve essere ragionata a seconda del proprio target di clientela, oltre che alla propria attività. In caso di un target poco omogeneo, comunque, è bene tenere a mente che con i modelli classici non si sbaglia mai.

Lo stesso discorso vale per gli altri prodotti: le penne personalizzate, anche nelle versioni ecologiche, sono la scelta ideale per gli studenti e gli impiegati, ma anche per i liberi professionisti come medici, avvocati e commercialisti, che devono scrivere spesso.

Gadget personalizzati: quali scegliere per il proprio brand?

oggetti personalizzati

I cappellini sportivi e i berretti sono molto apprezzati dai ragazzi e dagli sportivi. Se i tuoi clienti appartengono a questo pubblico, perciò, saranno la scelta migliore che ti garantirà un enorme successo.

Pensare al tipo di clientela è un passaggio di importanza decisiva. Si tratta del cosiddetto target market, indispensabile per selezionare i propri prodotti in modo coerente. La fase preparatoria di qualsiasi tipo di strategia di marketing, infatti, si basa proprio sull'identificazione della sfera di mercato.

Anche se non vuoi impiegare strategie particolarmente complesse o elaborate, non puoi assolutamente saltare questa fase. I tuoi gadget andranno a soggetti privati o aziende? E – la domanda più importante – i tuoi clienti di cosa hanno bisogno?

Oggetti personalizzati da utilizzare

Oltre ai gadget promozionali da offrire in omaggio o da distribuire in occasione di un evento, troviamo una categoria di oggetti personalizzati che si rivelano molto funzionali per il proprio brand.

Fanno parte di questo gruppo tutti gli oggetti di consumo all'interno della propria attività che vengono guardati distrattamente da tutti, ma che in realtà riescono perfettamente nell’impresa di fare pubblicità in maniera sobria e delicata.

Così, troviamo ad esempio i braccialetti personalizzati, utilizzati per gestire feste ed eventi vari, o le borracce da personalizzare con il nome, che sono l'ideale per i bambini. Non mancano poi le bottiglie termiche, l'ideale per un kit aziendale di benvenuto.

All'interno di questa categoria troviamo ancora una vasta gamma di oggetti come le spille, le magliette e i badge aziendali perfetti per essere indossati da parte dello staff.

Oggettistica personalizzata specifica per un settore

Esistono poi oggetti che riguardano attività, in genere professionali o casalinghe, ben specifiche. Ad esempio, un oggetto molto apprezzato sono i grembiuli personalizzati, adatti per grandi e piccini oltre che piuttosto versatili.

Abbiamo poi i taglieri personalizzati, i sottobicchieri per i calici, le coperte e gli ombrelli. Senza dimenticare poi tutto il mondo della cancelleria, ricco di possibilità di personalizzazione.

Gli adesivi personalizzati con il logo aziendale e tutta la gamma di accessori dedicata allo staff sono perfetti. Ne sono un esempio le divise, anche se sono composte da una semplice felpa con stampato o ricamato il logo.

Alla fine, dopo aver rispettato con attenzione tutti i punti il risultato sarà davvero eccezionale, efficace e gradevole.

Bisogna poi fare molta attenzione a non compiere errori grossolani e di poca attenzione. Ad esempio, non si può distribuire un gadget personalizzato che non abbia il logo o il nome dell’azienda. Questi elementi sono ricorrenti in ogni oggetto personalizzato perché identificano l’azienda. Fra i due, il logo riesce a catturare immediatamente l’attenzione grazie alla sua eccellente resa estetica, mentre il nome può essere l’ideale su articoli poco spaziosi e che hanno bisogno di una scritta semplice.

Su HiGift potrai trovare tutti questi gadget personalizzabili e tanti altri ancora. Una volta scelto quello che fa per te, non ti resta che realizzarlo, ordinarlo e poi distribuirlo!

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.