Palline antistress personalizzate con logo: un gadget per adulti e bambini

palline antistress personalizzate

Trovare sollievo in un mondo in continuo movimento

Viviamo in una società frenetica, soggetta a continui cambiamenti ai quali è necessario adattarsi per vivere al meglio. Tutto è precario e le certezze sono poche; in una situazione del genere, lo stress è un compagno quotidiano. Quindi perché non acquistare delle palline antistress personalizzate?

Se da una parte può essere un incentivo per portare a compimento i nostri doveri, dall'altra può diventare un pesante fardello emotivo, finendo inevitabilmente per svantaggiarci in diversi ambiti, dalla vita privata a quella lavorativa. Inoltre, spesso il nervosismo viene scaricato attraverso azioni che a lungo termine possono risultare dannose, come per esempio torturarsi la pelle o mordicchiarsi le dita.

Tutto questo può essere evitato con uno strumento semplice ed efficace: le palline antistress. Con la loro forma compatta e tascabile ci accompagnano in ogni momento come fedeli alleati contro lo stress di tutti i giorni.

Forme e materiali per soddisfare ogni gusto

Chiunque ha presente una pallina antistress: un giocattolo piccolo, malleabile, fatto per essere maneggiato e stretto fra le dita per scaricare la tensione. I materiali variano dalla gomma al poliuretano, ma ne esistono anche di stoffa; palline di questo tipo solitamente vengono riempite di gel per renderle più morbide e piacevoli al tatto.

Le forme possono variare dalla classica sfera a soggetti più originali e accattivanti che possono rappresentare una passione della persona che li possiede. Ci si può fare un'idea della loro varietà sbirciando sul sito di HiGift.
Grazie ai design originali, il gadget diventa anche un simpatico mezzo attraverso il quale esprimere la propria personalità.

Alcune palline antistress personalizzate sono fornite di facce e capelli fatti di filato attaccato sulla sommità della gomma: si tratta delle cosiddette hairy stress balls che, grazie al loro design grazioso, risultano particolarmente apprezzate dai più piccini. Insomma, ne esistono centinaia di tipi diversi per soddisfare ogni esigenza.

Oltre l'oggetto: la storia millenaria delle palline antistress e il principio alla base del loro utilizzo

Il principio alla base dell'utilità delle palline antistress personalizzate è più antico di quanto possa sembrare: gli antenati di questi gadget infatti risalgono alla dinastia cinese dei Ming (1368-1644).

Inizialmente si trattava di coppie di sfere piene; successivamente si sistemarono al loro interno delle lamine sonore, una dal suono acustico alto e una dal tono basso. La loro fabbricazione era affidata agli artigiani della città di Baoding, a sud di Pechino; per questo le sfere sono denominate "sfere di Baoding" e vengono tutt'ora commercializzate, sebbene siano usate più per la fisioterapia che per la gestione dello stress.

In ogni caso, il principio del loro funzionamento è sempre lo stesso. Si basa sulla teoria della medicina tradizionale cinese del Jingluo, secondo la quale nel corpo umano esistono diversi canali attraverso i quali scorre l'energia vitale.
Secondo questa millenaria teoria, per l'intersezione delle linee della mano passa un meridiano chiamato "il maestro del cuore".

L'agopuntura gli attribuisce una funzione regolatrice dell'energia: esercitare pressione su questo punto consente di alleviare le manifestazioni legate allo stress, come oppressione toracica, palpitazioni e sudorazione nervosa.

Grazie al massaggio delle sfere si ottiene dunque un benessere fisico immediato che distoglie l'attenzione dall'ansia e permette di focalizzarsi sui propri doveri.

Saper sfruttare ogni vantaggio: capirsi e ascoltarsi

Usufruire dei benefici delle palline antistress potrebbe sembrare un procedimento basilare: dopotutto basta maneggiare un piccolo oggetto soffice per distrarsi, no? In realtà non è così scontato: trovare il proprio equilibrio nel maneggiare la pallina antistress è fondamentale.

Un ritmo troppo intenso potrebbe stancare i muscoli invece di portare loro sollievo. È quindi fondamentale sapersi ascoltare e capire le proprie esigenze per far fruttare ogni beneficio di questi gadget straordinari.

I benefici delle palline antistress: oltre al semplice smaltimento della tensione

palline antistress personalizzate con logo

Le palline antistress portano giovamento sotto numerosi aspetti.
Dal punto di vista mentale costituiscono una valida valvola di sfogo per l'adrenalina in eccesso che si accumula in situazioni di stress. Una volta che questa viene rilasciata, si può lavorare al meglio e ottenere prestazioni migliori.

Inoltre è scientificamente provato che determinati movimenti della mano hanno un impatto positivo sulle funzioni cognitive, apportando benefici sia alla capacità di apprendimento che alla concentrazione.

Le palline antistress dunque si rivelano fide compagne durante eventi poco interessanti a cui sarebbe meglio prestare attenzione, come meeting e presentazioni. Vengono spesso utilizzate anche dagli oratori durante le convention per allentare la tensione e non perdere il filo del discorso.

Non vanno trascurati nemmeno i benefici che questi gadget apportano ai bambini: maneggiare palline antistress ha effetti positivi sulla loro attenzione, creatività e irrequietezza. Infatti, vengono spesso impiegate con i bambini autistici o iperattivi per far scaricare la tensione in modo piacevole e divertente.

Sono numerosi anche i benefici fisici: l'utilizzo regolare delle palline antistress rinvigorisce i muscoli delle mani e migliora la coordinazione.

In antichità venivano usate dalle persone anziane per mantenere la manualità, mentre al giorno d'oggi vengono consigliate per la fisioterapia e il trattamento di alcune malattie, come per esempio il disturbo degli arti superiori da lavoro (la Repetitive Strain Injury): è una condizione che colpisce le persone che sovraccaricano di lavoro muscoli, nervi e tendini delle braccia, provocandone il progressivo indebolimento.

Spesso questo avviene quando si mantiene a lungo la stessa posizione degli arti superiori. Si evince dunque che le palline antistress, oltre ad apportare innumerevoli vantaggi, possono rappresentare anche un'ottima idea per un gadget o un regalo aziendale, soprattutto per chi lavora in un ambiente carico di stress o in uffici dove la posizione sedentaria alla scrivania potrebbe comportare questo tipo di problemi.

Palline antistress personalizzate: una simpatica ed efficace mossa pubblicitaria

La pratica di distribuire gadget per farsi conoscere ha alle spalle una tradizione antica. Le sue radici risalgono addirittura a prima di Cristo, all'epoca del re Salomone. Il re, innamorato della regina Saba, le inviava quotidianamente regali preziosi con sopra inciso il suo marchio.

In periodo di elezioni, George Washington, nella seconda metà del 1700, distribuiva cappellini e spille in modo che gli elettori potessero avere a mente il suo nome e così da aumentare la probabilità di essere votato.

Anche al giorno d'oggi viene fatto ampio uso dei gadget aziendali, in quanto sono una forma di pubblicità non invasiva molto vantaggiosa: sono oggetti low cost che dati in omaggio alle fiere o in occasione della festività, garantiscono il formarsi di una sorta di spirito di appartenenza e contribuiscono alla diffusione del logo su larga scala.

Approfondimenti riguardo all'importanza dei gadget aziendali possono essere trovati a questo link.
È quindi facile intuire che i gadget antistress personalizzati sono la combinazione perfetta. Non a caso in Inghilterra le palline antistress occupano le prime posizioni fra i regali aziendali più gettonati.

Hanno tutte le ragioni per esserlo: rappresentano sia una distrazione dallo stress della vita lavorativa che un incentivo alla concentrazione nelle situazioni poco stimolanti alle quali si è costretti a prendere parte. Per non parlare poi dei benefici fisici appurati da numerose ricerche.

Inoltre, sono un gadget usufruibile non solo dal lavoratore, ma anche dalle persone che lo circondano, dai genitori anziani che vogliono tenere allenati i muscoli delle mani agli eventuali figli che cercano un gioco divertente e rilassante senza troppo impegno.

I vantaggi sono già numerosi, ma non sono di certo finiti: se personalizzate con il logo dell'azienda, le palline antistress possono diventare dei potenti mezzi pubblicitari. Sono regali che durano nel tempo e che, per una maggiore efficacia, vanno portati appresso in ogni situazione, garantendo una pubblicità duratura e quotidiana.

Esistono siti appositi che si dedicano alla personalizzazione di questo tipo di gadget. HiGift è un sito che ha un'offerta molto vasta di prodotti per la vitalità e il benessere: si possono trovare le forme più disparate di palline antistress. Animaletti, frutta e oggetti assortiti: ce ne sono per ogni esigenza e per ogni gusto. 

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.