Scatole personalizzate con logo: confezioni perfette per impacchettare prodotti o regali

scatole personalizzate e packaging personalizzati

Negli ultimi tempi le scatole personalizzate con logo sono sempre più in voga. Non solo i privati amano farsi creare delle box personalizzate con frasi o disegni particolari, ma anche molte aziende non possono più fare a meno di questa nuova strategia di mercato.

Avere delle scatole con logo personalizzato può rivelarsi, in effetti, una scelta vincente per aumentare le vendite di un’azienda e rendere il proprio marchio familiare.

Continuate a leggere l’articolo per scoprire di più su questa nuova tendenza!

Perché sono così importanti le scatole personalizzate?

Se volete vendere o regalare un oggetto, avete due opzioni:

  1. consegnarlo in un pacchetto anonimo che non dice niente di voi e del messaggio che volete trasmettere;
  2. pensare a ogni particolare dell’impacchettamento, in modo che chi lo riceverà avrà una prima impressione positiva.

Certo, siete liberi di scegliere la soluzione che preferite, ma è evidente che la seconda garantisce il successo.

In linea generale, acquistare una scatola personalizzata potrebbe sembrare un dettaglio superfluo, che porta solamente costi inutili da aggiungere al prezzo finale del prodotto. Ma non è così.

Una scatola anonima, bianca o marrone, si confonde con le altre e non comunica nulla sull’azienda e su quello che volete trasmettere.

Vediamo quali sono i vantaggi di personalizzare una scatola:

  • aumentare l’impatto sul marketing;
  • pubblicizzare il marchio;
  • migliorare l'estetica;
  • vincere sulla concorrenza.

Perché la pubblicità del logo sulle scatole è importante?

La pubblicità è sempre stata molto importante per aumentare e indirizzare le vendite sui mercati, ma oggi è indispensabile. In questo periodo storico e sociale, l’immagine è tutto.

I social come Instagram o Facebook ne sono la dimostrazione. Qui l’immagine viene enfatizzata fino a occupare il centro della scena.

Questo non vuol dire tralasciare la qualità dei prodotti, ma non trascurare l’impatto visivo che si può avere con la giusta copertina. Una scatola avvincente che incuriosisce il cliente lo invoglierà a guardarne e provarne il contenuto. Presentando il vostro gadget in maniera originale, lascerete un segno e attirerete l’attenzione. 

Scatole personalizzate come strumento di marketing

Secondo un sondaggio di “Dotcom Distribution”, le scatole personalizzate aumentano il valore percepito e danno la sensazione di aver acquistato un prodotto di alta qualità. Dopotutto, sono indice di cura dei dettagli.

Inoltre, distribuire i vostri articoli promozionali dentro appositi pacchetti sarà più comodo sia per voi che per i vostri clienti. Questi ultimi potranno riutilizzare le scatole per altri scopi e promuovere il vostro brand anche per diverso tempo.

Per queste ragioni, il packaging è un importante strumento di marketing. Può influenzare i vostri clienti e aumentare le vendite grazie a un prodotto dalle mille risorse.

Come vincere la concorrenza grazie alle scatole personalizzate con logo

scatole personalizzate con logo

Oltre a incidere su come il pubblico percepisce il vostro brand e i vostri articoli, una scatola personalizzata vi fa emergere rispetto ai competitor. L’unico modo per distinguervi dalla concorrenza, infatti, è curare ogni dettaglio della vostra azienda, dall’inventario alla comunicazione.

Personalizzare le scatole in cui posizionare i vostri gadget è un aspetto secondario, ma importante. È un’opportunità per dare sfogo alla fantasia e comunicare qualcosa in più sul brand.

Soprattutto nel caso di articoli molto piccoli, come i portachiavi personalizzati, avrete uno spazio limitato su cui stampare il vostro logo o slogan. Una scatola, invece, ha una superficie più ampia, che potrete personalizzare in totale libertà.

Forma, dimensioni, materiale, colori, scritte e loghi possono tutti contribuire al successo della vostra azienda.

Incoraggiare la fidelizzazione del cliente

Immaginate di visitare un museo e fermarvi a osservare un quadro. L’opera vi colpirà, ma, senza che ve ne rendiate conto, sarà la cornice a valorizzarla.

Lo stesso ragionamento si applica ai vostri gadget e alle scatole in cui li distribuirete.

Forma, colore e stile devono essere scelti in modo molto accurato per valorizzare il contenuto e aumentare la credibilità dell’azienda. Non è solo la merce a parlare di voi, ma ogni dettaglio. Una scatola personalizzata ben curata servirà a rafforzare la fiducia degli acquirenti nei vostri confronti.

I vantaggi del packaging personalizzato

Abbiamo detto che il packaging personalizzato comunica con il potenziale cliente. Gli fornisce delle informazioni su di voi e sul prodotto che troverà una volta aperta la scatola.

Ma come potete personalizzare le vostre scatole?

Prima di tutto, bisogna capire che tipo di impacchettamento vi serve. Ciò vuol dire valutare bene la grandezza, lo spessore, il materiale. La scelta dipenderà anche dall’articolo che dovrete riporvi all’interno.

Se il contenuto è molto delicato, vi consigliamo di optare per una scatola a due onde, più resistente. Al contrario, se si tratta di prodotti che non rischiano di rompersi, andranno bene delle scatole a un’onda, più leggere.

Per quanto riguarda la dimensione, è bene scegliere un pacchetto leggermente più grande del prodotto, considerando l’aggiunta di una carta di riempimento o del polistirolo.

Sarà poi il turno della forma e della grafica. Quest’ultima fase è la più importante dal punto di vista estetico. Dovrete focalizzarvi sul destinatario della vostra merce, ovvero i vostri clienti. In base al target, sceglierete i colori.

Per esempio, se dovete confezionare un regalo per dei bambini, l’ideale saranno una grafica multicolore e dei colori allegri. Un pubblico sofisticato, invece, potrebbe preferire una palette elegante e raffinata.

Infine, dovrete scegliere come personalizzare la vostra scatola. Potrete aggiungervi dei simboli, ad esempio per indicare al cliente il giusto lato di apertura, oppure dei simboli internazionali che diano informazioni ai magazzinieri sulla tipologia di merce che stanno trattando.

In questo modo, possono capire se devono stare attenti a pioggia o umidità (ad esempio, nel caso di prodotti alimentari come le farine) o agli urti (per gli articoli di ceramica o vetro).

Ovviamente, non potrà mancare il vostro logo. A seconda della superficie a disposizione, potrete poi valutare se stampare una frase, lo slogan o delle informazioni sull’azienda, come un recapito o l’indirizzo.

Quante scatole personalizzate conviene comprare?

La quantità di scatole dipende dall’utilizzo che ne farete. Se siete a capo di un’azienda, è bene comprarne un numero maggiore di quelle che vi servono.

Questo per due motivi: prima di tutto, è meglio avere una scorta di pacchetti personalizzati in magazzino che rischiare di rimanere senza; in secondo luogo, acquistandone grandi quantità potrete pagarli di meno.

Dove poter creare scatole personalizzate?

Se siete interessati all’acquisto di scatole personalizzate per completare il vostro gadget promozionale, sul nostro sito ne troverete un vasto assortimento. Vi sono pacchetti più grandi e più piccoli, realizzati in diversi materiali e personalizzabili con varie tecniche di stampa.

Noi di HiGift.it ci occupiamo di gadget personalizzati e sappiamo quanto è importante curare le scatole con cui verranno distribuiti. Per questo, il nostro team di esperti è a vostra disposizione per creare un prodotto unico e di successo.

Conclusioni

Acquistare scatole con logo è un investimento che porta tanti vantaggi: rappresenta un biglietto da visita per la vostra azienda e per il gadget, comunica cura ai dettagli e vi contraddistingue dai competitor. Inoltre, i pacchetti personalizzati rendono la strategia di marketing più efficace, migliorano la brandizzazione dei prodotti e aiutano a comunicare al pubblico e agli addetti ai lavori.

Tutto ciò contribuisce a farvi avere un impatto positivo sul pubblico, che potrà così rivolgersi a voi più spesso.

Le scatole personalizzate possono fare la differenza. Non vi resta che visitare il nostro sito e scegliere quella che completerà il vostro gadget!

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.