Scatole regalo personalizzate e confezioni per bomboniere: ideali per promuovere l’azienda e per le cerimonie

scatole regalo personalizzate

Scatole regalo personalizzate con scritte, loghi e foto

Le scatole regalo personalizzate e le confezioni per bomboniere sono cambiate molto negli ultimi anni. Le nuove tecniche hanno permesso di creare packaging più pratici e di miglior qualità.

Con gli anni, l'imballaggio ha acquisito importanza nel marketing: una confezione ben realizzata attira il cliente, dando un’ottima impressione sul valore e l’affidabilità del prodotto contenuto.

Si tratta di un elemento che incide sulla psicologia dell’acquirente, perché costituisce il biglietto da visita della merce.

Che ci piaccia o no, il libro viene giudicato dalla copertina. Proprio come un appassionato lettore prenderà il volume con l’immagine più bella, anche il vostro cliente sarà interessato alla confezione migliore. Quindi, cosa c’è di meglio di una bella presentazione che invogli il consumatore a provare ciò che si nasconde dentro?

Esistono decine di imballaggi, più sofisticati e più semplici.

Sul mercato si trovano quelli in legno, in plastica, in alluminio o ferro, per finire con quelli in carta e cartone. Ma in questo articolo ci concentreremo sulle scatole regalo personalizzate.

Possono essere di varie forme, colori e fantasie. Ideali come confezioni per regali di cresima, battesimo e comunione, si prestano bene a contenere anche gadget per matrimoni personalizzati.  Non da meno, possono essere usate dalle aziende per distribuire omaggi durante fiere ed eventi.

Le scatole regalo personalizzate: un po’ di storia

Dove hanno avuto origine le scatole regalo? Per capirlo dobbiamo fare un salto indietro fino all’ Antica Grecia.

Qui, per trasportare l’olio d’oliva e le pietre preziose, venivano utilizzate le anfore. Il primo imballaggio, quindi, è nato per esigenze commerciali.

Dal ‘900 in poi la tecnologia ha permesso di realizzare scatole in cartone, lattine di metallo, cellophane e vetro stampato.

Grazie a questi prodotti il settore è diventato sempre più redditizio, spingendo gli imprenditori a fondare delle imprese di imballaggio.

Le scatole regalo personalizzate con loghi, scritte e foto sono l’ultima frontiera di questo grande ambito. Ormai ci sono infinite possibilità per realizzarle, a partire dai materiali. I clienti possono richiedere un risultato preciso, creandole a loro piacimento.

Le dimensioni e la grafica migliore per le scatole regalo personalizzate

confezioni bomboniere comunione

Come viene prodotta una scatola? Può sembrare semplice, ma è necessario uno studio dettagliato per trovare il materiale e la forma migliori per gli articoli da confezionare.

La premessa per la realizzazione di una scatola personalizzata è sapere quali e quanti prodotti dovrà contenere. In base a questo, potrete scegliere fra pacchetti più lunghi o più spessi, o dalla forma elegante e raffinata, soprattutto se dovete confezionare una bomboniera.  

Una volta scelta la forma, si passa al colore o alla fantasia. In questo caso, bisognerà considerare l’evento in cui verranno distribuite. Cerimonie come matrimoni, battesimi e cresime evocano colori chiari, mentre fantasie sgargianti possono essere un’idea originale per una festa o una fiera.

Ma andiamo più nello specifico. Ogni colore ha un significato e suscita emozioni precise. Le varie sfumature possono essere usate per comunicare, oltre che per abbellire la vostra confezione.

Nel caso delle cerimonie religiose, per esempio, il bianco simboleggia la purezza. Può essere affiancato da colori tenui che non creino contrasto, per ricreare una certa armonia.

Se, invece, siete un’azienda che partecipa a una fiera, attenervi ai colori della vostra ditta potrà rafforzare il messaggio promozionale. Tuttavia, anche optare per tinte accese che attirino l’attenzione e contrasti che stimolino la curiosità dei visitatori può rivelarsi un’idea vincente.

E le fantasie? Avete ampia scelta fra forme geometriche, psichedeliche e disegni di vario tipo. Ma attenzione al periodo, perché, come nell’abbigliamento, le mode cambiano ogni anno.

La storia che riguarda le fantasie utilizzate per le scatole risale al 1800. Se non volete sbagliare, un’opzione evergreen è quella dei pois, ma prestare attenzione alle tendenze del momento può dare alla vostra confezione un tocco di originalità.

Una volta scelta la base, che sia una fantasia o una palette di colori, bisogna sapere cosa scrivere o che grafica inserire.

Fa molta differenza se la scatola ha un uso commerciale o privato. Nell’ultimo caso si avrà più libertà: potrete stampare qualsiasi scritta o disegno. Siete a corto di idee? Provate con una torta di compleanno o una frase di auguri per un matrimonio.

Se, invece, la scatola personalizzata è destinata alla promozione dell’azienda, le possibilità saranno più limitate. Non deve mancare il logo che rappresenterà la ditta, ma sarà davvero efficace?

Come personalizzare una scatola regalo per i gadget aziendali

Come capire se il vostro logo è adatto alla confezione? È qui che entra in gioco il logo design, materia che studia i loghi e aiuta i responsabili di un’azienda a creare il migliore.

Per una scatola personalizzata d’impatto bisognerà avere un logo d’impatto. Seguendo sei regole, deve essere semplice, riconoscibile, memorabile, originale, versatile e appropriato.

Ma le possibilità di personalizzare questo articolo non finiscono qui. Se siete a capo di un’azienda e dovete confezionare dei gadget promozionali, dei pacchetti sono ideali per stampare tutto ciò che caratterizza il vostro brand.

Una personalizzazione ben studiata potrà inserire non solo il vostro logo, ma anche il vostro slogan. Creerete così un prodotto d’effetto e dal grande impatto comunicativo, che dirà qualcosa in più su chi siete.

Per quanto riguarda i colori, abbiamo già citato due opzioni: riproporre la palette dell’azienda o scegliere fantasie sgargianti che attirino l’attenzione. Per un risultato finale eccellente, però, occorre prendere in considerazione anche il logo e trovare dei colori che lo mettano in risalto.

Le scatole regalo personalizzate come sponsor per la vostra azienda

Per fare un riassunto: se la vostra azienda vuole distribuire dei gadget ai clienti, potete personalizzare delle scatole regalo con dei colori o delle fantasie, inserendo il vostro logo o uno slogan, per realizzare una confezione originale per i vostri omaggi. Ma quali sono i vantaggi per il vostro brand?

Per una campagna di marketing, potete scegliere tantissimi gadget, dalle magliette personalizzate ai braccialetti personalizzati. In ogni caso, il modo migliore per distribuirli è all’interno di una scatola personalizzata con il logo e il motto dell’azienda.

Un pensiero semplice, ma dal forte impatto visivo, che lascerà il pubblico a bocca aperta. Sebbene il gadget sia l’elemento principale, la confezione influenzerà la percezione dei vostri clienti. Una scatola regalo ben curata farà una buona impressione a chi la riceve, che sarà ben disposto verso di voi e ciò che vi troverà dentro.

Ma non solo. Una scatola che rimanda all’azienda farà sì che chi la riceve attribuisca il gadget a voi e non a un competitor. In poche parole, personalizzare il pacchetto oltre che il vostro articolo permetterà al vostro brand di rimanere più impresso nella memoria dei vostri clienti.

Inoltre, una scatola personalizzata potrà essere riutilizzata per trasportare altri oggetti. In questo modo, verrà mostrata a più persone e potrà suscitare interesse nella vostra ditta. Chi la noterà, infatti, percepirà la vostra cura dei dettagli e la vostra attenzione al cliente.  

Una buona scatola personalizzata è un’ottima idea sia per gli omaggi aziendali che come packaging del merchandising.

Non dimenticate, però, di scegliere con cura la palette di colori e di stampare il logo in modo che sia ben visibile e d’impatto. Solo così il cliente penserà subito al vostro brand.

Allo stesso modo, se avete bisogno di una confezione per una bomboniera per battesimi, cresime e matrimoni, un pacchetto ben curato sorprenderà i vostri ospiti e renderà il contenuto speciale.

Con questi dettagli, la vostra scatola regalo personalizzata sarà un prodotto vincente che resterà per sempre nel cuore di chi la riceve. 

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.