Migliora l'immagine del tuo brand con scatole regalo personalizzate

scatole regalo personalizzate

Perché parlare di scatole regalo personalizzate per fare branding in un mondo che è sempre più votato al digitale? Innanzitutto, va detto che fare branding è ormai da tempo l’obiettivo principale della maggior parte delle aziende, e questo per ottimi motivi di cui parleremo a breve.

L'aumento dell'immagine del brand fa parte della cosiddetta gestione del marchio o gestione del brand, e costituisce il sistema più efficace per diminuire il costo che comporta ogni singolo cliente, sia per quanto riguarda l’acquisizione, perché un brand familiare, conosciuto e associato ad elementi positivi, attirerà più facilmente nuovi clienti che si sentiranno più sicuri di provarne i prodotti o i servizi; sia per quanto riguarda i clienti di lungo periodo, i quali saranno meno propensi a cambiare rivolgendosi a brand meno conosciuti ma più aggressivi.

Negli ultimi anni si è assistito ad un innamoramento delle aziende verso il mondo del digital marketing, e a ragione, in quanto presenta senz’altro molti vantaggi, ma dopo la prima infatuazione sta diventando sempre più chiaro che non può essere considerato l’unico modo per farsi conoscere e migliorare la propria immagine.

Il web, se da un lato porta a raggiungere in poco tempo un vasto numero di clienti, presenta anche notevoli svantaggi, è un mercato molto più vasto e soprattutto molto più competitivo, perché non sono presenti solo aziende del proprio territorio oltre ai principali brand stranieri, ma ci sono aziende di tutto il mondo, anche di piccole dimensioni. Se con il digital marketing gli strumenti per aumentare l’immagine di brand sono diventati alla portata di tutti, aumentare l'immagine di brand è diventato sempre più difficile.

Le parole magiche sono diventate personalizzazione o targettizzazione troppo spesso associate solo ai contenuti online targettizzati su larga scala, o alle pubblicità, che per raggiungere i propri clienti potenziali si sono fatte sempre più invadenti e specifiche utilizzando i dati di navigazione degli utenti.

Come emergere dunque? Sapendo utilizzare più leve di marketing contemporaneamente e tornando anche al mondo fisico.

In un mondo di contenuti immateriali, si spicca utilizzando la personalizzazione nei modi più creativi, e uno di questi metodi è il cosiddetto gadgeting. Il gadgeting consiste nell'uso di gadget personalizzati, gadget aziendali o idee regalo aziendali utilizzati come strategia di marketing. Una possibilità che se studiata a dovere, porta ad ottimi risultati, questo perché non solo rende immediatamente riconoscibile il proprio brand, ma lascia qualcosa di utile e concreto a chi lo riceve senza essere invadente.

Semplice, efficace, personalizzato, duraturo, costituisce un valido sistema per farsi conoscere e per farsi ricordare in modo positivo, aumentando il passaparola e migliorando l’immagine del brand.

E infatti sempre più aziende ricorrono al gadgeting e alle scatole regalo personalizzate per fare branding, raggiungere nuovi clienti e aumentare la fidelizzazione, i vantaggi sono molti: l’investimento non è proibitivo ma è scalabile in base alle proprie possibilità, si può utilizzare diversificando tra clienti potenziali (i cosiddetti prospect) e clienti acquisiti utilizzando al massimo la personalizzazione, e infine produce un buon ritorno sull’investimento.

E allora come usare una scatola regalo per migliorare l’immagine aziendale?

scatole regalo personalizzate e gift boxes

Una scatola regalo efficace deve essere innanzitutto concepita come un dono; quindi, non deve essere concepita unicamente come una pubblicità del brand, ma deve contenere oggetti utili e di qualità che possano effettivamente essere utilizzati da chi li riceve.

Infatti, più gli oggetti contenuti nelle scatole regalo saranno utili, precisi per chi li riceve, più questi non solo saranno graditi creando un’associazione positiva con il brand e migliorando quindi l’immagine aziendale, ma saranno visibili in diversi contesti. E più gli oggetti saranno utilizzati in diversi contesti, più il brand diventerà familiare anche per altre persone.

Il gadgeting, che sia una t-shirt personalizzata o una scatola regalo, è un’ottima leva di marketing ma va detto che, come tutte le leve, bisogna saperle usare. Bisogna ricordare che e scatole regalo sono un’ottima occasione per avvicinare i clienti ma anche per raccontare l’azienda in modo diretto ed efficace; quindi, non si deve mai pensare ad un cesto anonimo di prodotti sempre uguali su cui è appiccicato il nome del brand, o alla classica pallina antistress regalata da promoter senza che questa abbia alcuna correlazione con il brand.

La scelta degli oggetti e della stampa di personalizzazione, la composizione di una scatola regalo completa, deve essere fatta apposta per chi la riceve e per l’obiettivo aziendale, deve raccontare l’azienda e contenere oggetti accattivanti, di qualità, davvero utili e di sicuro gradimento. Deve essere in grado quindi, di esaltare il brand e renderlo memorabile, riconoscibile e interessante. Bisogna sottolineare quindi che la scatola non è solo un insieme di oggetti, la scatola regalo può raccontare una storia.

Come sfruttare al massimo il marketing del gadget aziendale e del regalo personalizzato?

È necessario settare bene gli obiettivi da raggiungere, si devono conoscere i target di riferimento, le loro abitudini e i loro interessi, ma soprattutto si deve avere ben chiara la propria identità aziendale per come è allo stato attuale e cosa si vuole trasmettere al cliente.

Qualità? Ironia? Affidabilità? Attenzione per l’ambiente? Le scatole regalo permettono di gestire uno storytelling efficace e interessante che può essere giocato su molti livelli.

Gli obiettivi che si possono raggiungere con il gadgeting sono molti, senz’altro il branding è una dei principali, ma c’è anche l’acquisizione di nuovi clienti, e infine non va sottovalutata la fidelizzazione, attraverso scatole regalo che sappiano parlare al cliente e trasmettano il fatto di conoscerli a fondo e di averne cura, anche questo è aumentare l’immagine del brand perchè i clienti fidelizzati sono una garanzia, una testimonianza delle capacità dell’azienda.

L’altro obiettivo spesso fin troppo sottovalutato è quello che fa parte del sistema detto di marketing interno, ovvero del marketing rivolto ai proprio stessi dipendenti con l’obiettivo di migliorare l’immagine aziendale per creare un senso di identità e di appartenenza al brand.

Il senso di appartenenza, infatti, è ormai dimostrato che migliori le relazioni lavorative e la collaborazione, riduca il turnover, e aumenti la qualità del lavoro svolto e la motivazione del personale. Un buon ambiente di lavoro che sa centrare l’obiettivo, che sa regalare qualcosa di originale e interessante ai propri dipendenti valutando positivamente il loro impegno, viene poi premiato anche dai clienti che preferiscono investire il proprio denaro con aziende che rispecchino i loro valori.

L’appartenenza si è rivelata poi utile non solo per aumentare la produttività ma anche per fronteggiare meglio le situazioni di crisi, di dissesto o anche solo per mantenere le risorse più interessanti e difficili da reperire sul mercato del lavoro.

Facciamo qualche esempio pratico di obiettivi da raggiungere con le scatole regalo e il gadgeting

Sul sito HiGift c'è una vasta scelta di prodotti personalizzabili che possono essere utilizzati per comporre una scatola regalo eccellente, tarata sulle proprie specifiche necessità, è anche recensito positivamente su Ansa.it.

Prendiamo un nuovo brand che si occupi di sport e vuole farsi conoscere sul territorio associando la propriaimmagine a elementi positivi e di forte hype come l’interesse per l’ambiente.

Un modo efficace sarà creare una sponsorizzazione con i centri sportivi attraverso prodotti utili a ridurre i rifiuti come borracce sportive personalizzate con logo, asciugamani o copri sellini per biciclette che verranno portati in giro pubblicizzando il nome dell’azienda e legandosi positivamente al territorio.

Le scatole regalo personalizzate possono essere utilizzate anche per comunicare con i clienti più interessanti del nostro portfolio, migliorandone il rapporto nel tempo, ad esempio se si considera un periodo di chiusura estiva, è possibile inviare a pochi clienti selezionati delle scatole regalo personalizzate, con all'interno articoli da spiaggia, da campeggio e da vacanza.

Un’azienda che invece voglia gratificare i propri dipendenti per un progetto ben fatto potrà scegliere di comporre dei pacchetti regalo con gadget personalizzati che contribuiscano al senso di appartenenza al contempo migliorando la qualità della vita lavorativa in ufficio come in Smart working, ad esempio costruendo una scatola regalo con oggetti di uso quotidiano di qualità, ad esempio ombrelli pieghevoli, chiavette usb personalizzate con logo e borse per laptop personalizzate che accompagnino i dipendenti anche fuori dalla vita d’ufficio.

Infine, se vogliamo parlare di singoli gadget personalizzati, riprendiamo la nostra pallina antistress, non ha niente che non va ma è inflazionata, non basta l’oggetto, il gadget deve essere portatore di un concetto o un messaggio che colpiscano, ad esempio per pubblicizzare uno studio di psicologi la palla antistress con una scritta che "se questa non ti basta più, chiamaci per un consulto" non è più solo un gadget, è un concetto che resterà memorabile.

Gli usi e le possibilità delle scatole regalo personalizzate e di altri oggetti come magliette, cappellini, shopper, penne e molto altro, sono quindi davvero tantissimi, e possono fare una differenza sostanziale nella conquista di un’immagine di brand eccellente!

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.