Spille personalizzate con nome: l'accessorio per valorizzare il tuo staff, ideale per i settori alberghiero e ristorazione

spille personalizzate gadget

Un accessorio simpatico ed utile: la spilla personalizzata

Le spille personalizzate sono accessori che permettono di esprimere la propria personalità e contribuiscono a definire il look di una persona. Sono gioielli dalle origini molto antiche e nel corso dei secoli sono state spesso utilizzate per identificare lo status sociale di chi le indossava.

Questi gadget fanno parte del merchandising di ogni manifestazione e rappresentano per un'azienda un importante vettore pubblicitario.

Le spillette sono anche oggetti da collezione molto ricercati dagli appassionati del genere e in alcuni casi gli esemplari vintage o a tiratura limitata possono raggiungere quotazioni che non ci si aspetterebbe.

Tra le più costose troviamo ad esempio quelle raffiguranti alcuni dei grandi campioni del baseball americano, quotate anche migliaia di dollari al pezzo, soprattutto se accompagnate da certificati di società specializzate che ne attestano l'originalità.

Non hanno soltanto un valore estetico, ma spesso una reale utilità; infatti, in molti luoghi di lavoro vengono utilizzate delle spille personalizzate per indicare il ruolo che ogni dipendente ricopre all'interno dell'azienda; oppure in altri casi riportano il nome delle persone che le indossano.

Quest'ultimo esempio riguarda sempre più spesso i supermercati, ma anche i grandi centri di vendita di elettronica di consumo o in generale i negozi di grandi dimensioni e divisi al loro interno in reparti distinti.

Altri due settori all'interno dei quali questi gadget rappresentano un accessorio di grande importanza sono quello alberghiero e della ristorazione. Il personale che lavora in queste attività ha un rapporto diretto con la clientela e un badge personalizzato può essere di grande aiuto.

Spille personalizzate: un gadget fondamentale

Pur essendo un piccolo oggetto apparentemente di poco conto, una spilletta personalizzata con il nome può avere una grande importanza per un business se consideriamo questi oggetti in un discorso più ampio legato alla psicologia della moda.

In questo senso le spillette personalizzate assumono un valore decisamente maggiore, ricoprendo un ruolo importante nel creare in pochi istanti le basi di un rapporto di fiducia con il cliente.

Conoscendo il nome della persona che si ha di fronte, siamo inconsciamente più propensi ad abbassare il livello di diffidenza che abbiamo di solito nei confronti degli estranei, a mettere da parte i meccanismi di difesa e a lasciarci accompagnare nelle nostre scelte in maniera più rilassata.

In questo modo il cliente ha una percezione più piacevole della propria esperienza e sarà ben disposto a ripeterla.

Questo è il grande potere nascosto di una spilla personalizzata con scritto il nome. Sono implicazioni da non sottovalutare per dare un boost all'immagine della propria azienda e creare un brand che ispiri professionalità e fiducia all'interno dell'ambiente di lavoro.

Il tutto si può ottenere con un budget limitato che ha una relazione costi/benefici sicuramente positiva.

Forma e colore di una spilletta personalizzata: i dettagli che fanno la differenza.

spille personalizzate

Esistono in commercio migliaia di modelli di spille diverse, customizzabili nelle forme e nei colori, con la possibilità di ottenere un numero pressoché infinito di combinazioni diverse.

Se decidete di acquistare questi gadget per la vostra attività commerciale, dovete tenere in considerazione diversi elementi, per riuscire a ottenere il massimo risultato utilizzando al meglio il budget che avete a disposizione.
Vi elenchiamo una serie di aspetti e variabili da valutare:

  • Dimensioni
  • Forma
  • Materiale
  • Grafica
  • Font della scritta

HiGift, che si occupa della produzione di spille personalizzate, mette a vostra disposizione diverse opzioni per ciò che riguarda le dimensioni. Sta a voi scegliere, considerando due fattori:
1) il nome del dipendente deve risultare ben leggibile
2) la spilla non deve essere troppo grande per non risultare scomoda o d'impaccio e dare fastidio a chi la indossa.

Per quanto riguarda la forma, di solito la scelta più diffusa è quella del rettangolo, ma nessuno vieta di scegliere altre opzioni, come ad esempio un ovale o un tondo che richiamino magari il logo dell'azienda.

Il materiale del quale è composta la spilla rappresenta un'altra variabile importante. Esistono spille in metallo, in legno, sughero, plastica e resina epossidica o anche badge realizzati con la combinazione di diversi materiali.

La vostra scelta deve prendere in considerazione il materiale in relazione alla mansione del dipendente. Ad esempio, per un cameriere che deve portare vassoi e piatti e maneggiare continuamente oggetti è preferibile scegliere un materiale sintetico che risulta alla lunga più resistente a eventuali urti o sfregamenti, soprattutto se ricoperto di uno strato protettivo di resina.

Il font e la grafica vanno scelti di pari passo, dato che sono elementi che lavorano in sinergia e sono in stretta relazione tra di loro. Dalla loro combinazione dipende la leggibilità della scritta.

Un carattere tipografico semplice è una scelta sempre azzeccata, ma si possono ottenere ottimi risultati anche impiegando ad esempio lo stesso font del logo aziendale.

La miglior soluzione consiste nell'affidarsi a un grafico professionista che sappia individuare la combinazione più efficace tra il carattere e lo sfondo.

Se il tessuto al quale volete applicare la spilla è molto delicato, è possibile che a lungo andare la punta lo possa rovinare.

Il budget necessario per la produzione di un piccolo stock di spille è alla portata di tutte le tasche e a fronte di una spesa molto ridotta avrete il vantaggio di avere un'immagine aziendale più professionale, che conquista a prima vista.

Del resto, nell'economia di un'impresa, anche i dettagli fanno la differenza e un cliente che entra in un ristorante o in un albergo noterà immediatamente l'attenzione posta sulla cura dell'immagine generale del luogo.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.