Stampa t-shirt personalizzate con ricamo: l’abbigliamento da lavoro sempre utile

stampa magliette personalizzate con ricamo

L’applicazione del ricamo è sicuramente la tecnica più antica per il decoro di t-shirt personalizzate. Si tratta di un metodo diffuso e collaudato, con il quale è possibile conferire ai capi di abbigliamento tratti grafici unici, personali e resistenti al tempo.

Impiegata largamente anche nel campo del vestiario professionale, l’arte del ricamo comporta una serie di vantaggi sia estetici che comunicativi, prestandosi molto bene alla realizzazione di tenute da lavoro.

Sono numerose le aziende che tutt’oggi distribuiscono al proprio personale dei capi d’abbigliamento personalizzati con il proprio marchio o il proprio logo aziendale da usare sul luogo di lavoro.

I dipendenti che indossano degli abiti appositamente realizzati durante la loro attività sviluppano un maggiore senso di appartenenza all’azienda. Inoltre, se i vestiti sono personalizzati con la tecnica del ricamo possono diventare un efficace mezzo promozionale.

La stampa del logo rende infatti facilmente individuabile l’azienda e al tempo stesso il dipendente, favorendo il contatto con il potenziale cliente e la diffusione del logo aziendale.

Per questo motivo, tante attività adottano la classica divisa o anche la cosiddetta t-shirt “staff” affinché la clientela possa individuare con estrema rapidità e semplicità il personale al quale rivolgersi.

Per tutte le produzioni di abbigliamento, il cui campo di impiego richiede particolari requisiti di stile e qualità, il ricamo personalizzato risulta generalmente molto indicato e apprezzato.

Vantaggi e svantaggi del ricamo personalizzato

L’effetto ricamo sul capo di abbigliamento si ottiene attraverso la conversione del logo aziendale o del disegno personalizzato da riprodurre in una serie di punti ricamo, che verranno successivamente realizzati dalla macchina ricamatrice digitale.

Con questo strumento sarà possibile riportare i punti sul tessuto in maniera rapida ed estremamente precisa dando vita al ricamo perfetto.

La tecnica del ricamo personalizzato si presta alla decorazione di numerosi tipi di tessuto, in particolare quelli molto voluminosi e spessi, per i quali altre tecniche di stampa non sarebbero propriamente adeguate.

I vantaggi della personalizzazione con ricamo dei capi di abbigliamento da lavoro sono notevoli, in quanto il risultato risulterà esteticamente e qualitativamente superiore e sarà resistente anche ai lavaggi frequenti. Inoltre, è applicabile indistintamente su tessuti molto chiari o molto scuri.

Di contro, il ricamo personalizzato è una tecnica più onerosa rispetto ad altre, in particolare se eseguito su capi di dimensioni medio-grandi.

Infine, questo metodo non consente di riprodurre particolari molto fini né una vasta gamma di colori. Pertanto, si tratta di una tecnica non adatta a loghi aziendali con dettagli sottili e ricchi di sfumature, mentre è indicata per immagini o scritte semplici.

La maglietta t-shirt personalizzata con logo aziendale potrà essere realizzata con finalità di utilizzo professionale, come indumento da assegnare ai dipendenti, ma anche come gadget aziendale da distribuire a clienti e visitatori in occasione di fiere e altri tipi di eventi.

La qualità delle decorazioni personalizzate realizzate con ricamo è sempre alta, con l’unico vincolo del colore, la cui scelta è limitata alle disponibilità dei colori dei fili.

Come personalizzare le t-shirt?

stampa t-shirt personalizzate con ricamo

Bisogna ricordarsi che questi gadget aziendali non saranno indossati solo dai vostri dipendenti, ma verranno distribuiti anche ai clienti, i quali senza volerlo faranno pubblicità al vostro brand. Perciò queste magliette dovranno essere personalizzate in maniera che le altre persone, vedendole, siano incuriosite e stimolate a conoscerne l’origine.

L’obiettivo di questo gadget è cercare di unire sempre di più i dipendenti creando un vero e proprio team. Per quanto riguarda i clienti, invece, l’obiettivo è fidelizzarli e renderli soddisfatti, per far sì che tornino da voi portando, nella migliore delle ipotesi, anche altri potenziali acquirenti.

Per far ciò, la personalizzazione della t-shirt deve essere ben mirata e realizzata solo dopo attenta riflessione su tutti i componenti, dai colori fino al modello.

Per quanto riguarda la scelta cromatica, è importante che rappresenti la vostra azienda. Per esempio, se il vostro logo presenta colori vivaci, sarà opportuno optare per una maglietta che rientri nella stessa palette e si possa abbinare perfettamente all’immagine che inserirete.

Al contrario, nel caso di un logo monocromatico, scegliere una t-shirt che abbia diversi colori e con tonalità contrastanti risulterebbe una mossa non molto centrata ed esteticamente poco convincente.

Anche il modello deve essere selezionato in base al contesto lavorativo. In questo caso, si ha a disposizione un ampio ventaglio di possibilità tra cui scegliere, di cui polo, t-shirt sportive e magliette semplici sono solo alcuni esempi.

Così, un brand sportivo personalizzerà t-shirt sportive, mentre un’azienda la cui attività si svolge prevalentemente in ufficio dovrà cercare delle magliette più adatte al proprio contesto, in poche parole più “eleganti”.

Un modello sempre apprezzato è quello delle t-shirt semplici, utilizzabili in quasi tutti i contesti, sia lavorativi che quotidiani. Infatti, si tratta del modello maggiormente indossato in virtù della sua versatilità.

Altri gadget aziendali molto gettonati per la loro utilità e praticità sono le penne personalizzate

Al giorno d’oggi distribuire gadget aziendali personalizzati può essere un’importante strategia di marketing, ma per avere successo bisogna affidarsi a degli esperti del settore.

Su HiGift potete trovare diversi modelli da personalizzare a prezzi contenuti, perfetti per essere distribuiti come gadget ai vostri clienti e dipendenti. Avrete inoltre a disposizione varie tecniche per rendere unico il capo d’abbigliamento da voi selezionato, inclusa quella del ricamo, grazie alla quale potrete creare dei prodotti non solo perfettamente in grado di stimolare la coesione all’interno del team aziendale ed estremamente efficaci nel diffondere il vostro logo e promuovere il vostro brand, ma anche duraturi del tempo grazie all’altissima qualità con cui verranno realizzati.

Ad ogni modo, potete consultare la pagina dedicata alle tecniche di stampa per informarvi in maniera più accurata sulle caratteristiche di ognuna e scegliere quella più adatta a soddisfare le vostre necessità e raggiungere i vostri obiettivi commerciali.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.