La salvaguardia del pianeta e la riduzione dell'utilizzo di plastica altamente inquinante è una tematica che riguarda tutti e che negli ultimi anni, più che mai, è diventata un'urgenza; ecco perché anche noi dobbiamo dare il nostro piccolo contributo: ad esempio con l’acquisto di borracce personalizzate in plastica RPEt o PLA.
Non si possono più ignorare i segnali che la natura stessa ci dà: è ora di apportare un cambiamento nel mondo che ci circonda, prima che sia troppo tardi.
Tale cambiamento deve partire in primis dalle grandi istituzioni, ma anche i singoli individui, nel loro piccolo, possono agire in modo positivo. Per quanto riguarda la riduzione della plastica, si deve puntare sul cambio delle proprie abitudini: un esempio, potrebbe essere quello di optare per le borracce personalizzate realizzate in plastica ecologica RPET PLA. Ecco cosa sapere a riguardo!
Materiali ecologici e resistenti per borracce personalizzate
Le borracce personalizzate e realizzate con materiali ecologici sono il trend del momento. Già da diversi anni si sta cercando di sensibilizzare le persone sulla tematica dell'inquinamento e le borracce ecosostenibili sono un ottimo punto di partenza!
In particolare, per produrle viene utilizzato un materiale eco-friendly chiamato RPET (Rete Polietere Riciclata) ricavato da bottiglie di plastica riciclate; è estremamente resistente, dunque utilizzandolo la propria borraccia sarà di qualità elevata.
A questa plastica riciclata viene poi aggiunto il PLA (Polialcolide), un materiale biodegradabile e compostabile, perfetto per chi desidera una borraccia ancora più sostenibile.
Come si può immaginare, sono dei gadget personalizzati molto consigliati per dare un'impronta positiva sulla Terra, prima che sia troppo tardi. Infatti, dal punto di vista della sostenibilità, se gran parte della popolazione mondiale optasse per questa opzione, il consumo di plastica inquinante si ridurrebbe esponenzialmente. Ma questo non è l'unico vantaggio delle borracce personalizzate!
I vantaggi delle borracce personalizzate in plastica ecologica RPET PLA
La produzione di gadget personalizzati con l'utilizzo di materiali riciclati, come la plastica RPET e PLA, dimostra la volontà delle aziende e delle organizzazioni di avere un impatto più positivo sull'ambiente, in quanto viene richiesta meno energia e acqua rispetto ai materiali tradizionali.
È proprio ciò che si intende quando si afferma che tutti hanno il potere di apportare un cambiamento e seguire uno stile di vita facendo scelte più rispettose verso l'ambiente.
Se ognuno di noi agisse in modo consapevole e modificasse, anche di poco, le proprie abitudini, rendendole meno negative per la natura che ci circonda, e se anche i vari enti, aziende e organizzazioni si impegnassero al massimo per contribuire in questa giusta causa, allora si potrebbe dire di avercela messa tutta per cambiare il mondo.
La scelta di gadget ecologici come le borracce personalizzate e prodotte con materiali riciclati sono uno dei passi di questo cammino, arduo ma non impossibile. Tra i tanti vantaggi per il mondo che ci circonda, ne troviamo anche molti altri per il consumatore.
Infatti, le borracce personalizzate sono molto resistenti e hanno, quindi, una lunga durata nel tempo. Piuttosto che comprare continuamente bottigliette di plastica, soprattutto quando si è in giro per lavoro, la scelta migliore è quella di puntare su un gadget personalizzabile unico, non usa e getta, che può quindi essere lavato e riutilizzato.
In commercio ci sono varie tipologie di borracce ed è possibile scegliere, oltre che tra un'ampia gamma di colorazioni, stampe o scritte, anche la loro dimensione; in questo modo, sarà più semplice ottenere una borraccia personalizzata ergonomica e adatta alle proprie esigenze.
Le borracce permettono di mantenere l'acqua fresca, dato che il calore non entra al suo interno. Ciò è un vantaggio soprattutto durante le stagioni più calde, quando si è costretti a cambiare spesso la bottiglietta di plastica, in quanto l'acqua risulta calda già dopo qualche ora.
La borraccia eco-friendly è anche facilmente trasportabile in qualsiasi luogo; la sua leggerezza data dalla plastica ecologica permette di riporla in una borsa capiente, senza occupare molto spazio, oppure in uno zaino da scuola o da viaggio.
Non è necessario alcun trattamento aggiuntivo per aumentare la sua durata nel tempo o la pulizia: basta lavare la borraccia normalmente, con acqua e sapone. Infine, le borracce ecologiche sono gadget personalizzati molto vantaggiosi dal punto di vista economico.
Se si pensa, inoltre, come già anticipato in precedenza, che ci permettono di risparmiare denaro visto che sono oggetti riutilizzabili, il vantaggio in questo senso aumenta! Insomma, di pro ce ne sono tanti riguardo alla scelta di preferire borracce personalizzate ed ecologiche rispetto a bottigliette inquinanti.
Ma di contro ce ne sono? Assolutamente no: l'unica problematica che potrebbe sorgere è quella in cui la propria borsa o zaino, quando si è in giro, non fosse abbastanza capiente da contenere una borraccia. In questo caso, però, si può dire che sia una situazione facilmente risolvibile: insieme alla borraccia acquista anche una borsa full size e il gioco è fatto!