Quando si riceve un regalo, la prima cosa che si nota è la confezione! L'impatto visivo è importantissimo, perché si può fare una bella impressione in anticipo utilizzando delle scatole personalizzate.
A volte è meglio immaginare il contenuto che il regalo stesso e le scatole personalizzate sono un ottimo modo per stuzzicare la curiosità dei destinatari di un pacco regalo. Sono versatili, resistenti e alla moda: possono essere create con diversi tipi di materiale come cartone, legno o persino plastica riciclata e latta ed eco-friendly!
Inoltre, si può dare sfogo alla propria creatività con i vari elementi decorativi. Al giorno d'oggi, le scatole personalizzate rappresentano un vero must nell'imballaggio e sono utilizzate anche da molti brand a scopo di marketing. Ecco cosa sapere sulla loro creazione!
Perché usare le scatole personalizzate e quali sono i vantaggi?
Le scatole personalizzate possono essere utilizzate per molti scopi. Possono essere scatole aziendali con una finalità promozionale e di immagine. Un brand di gioielli, abbigliamento, skincare, o altro che esegue spedizioni a domicilio deve curare l'estetica dei propri pacchi.
Optare per le scatole personalizzate può essere un ottimo modo per rimanere impressi nella mente del cliente, oltre che garantire un impatto visivo positivo; ricordati che se hai un'azienda, ogni dettaglio, a partire dalla confezione, alla grafica e all'imballaggio, devono essere ben pensati.
La scelta di utilizzare scatole personalizzate per il proprio marchio ha vantaggi dal punto di vista della fidelizzazione dei clienti? Assolutamente sì: un cliente che riceve un pacco ben imballato e decorato, anche solo con il logo dell'azienda scritto con una bella grafica, sarà un cliente contento che probabilmente acquisterà di nuovo.
Per aumentare questi vantaggi, è utile aggiungere, oltre al logo aziendale, anche le informazioni di contatto. Se un brand fa confezioni regalo, invece, potrebbe scegliere delle scatole personalizzabili speciali, di una colorazione diversa da quella standard, ad esempio, o con delle stampe adatte.
Come non parlare, poi, delle scatole personalizzate per regali a una persona cara. Invece di affidarsi a un semplice sacchetto monocromatico, di plastica o di carta, una confezione con il proprio tocco personale potrebbe essere la soluzione ideale!
Personalizza la scatola seguendo i tuoi gusti, oppure quelli di chi riceverà il dono. In questo modo, avrai fatto una scelta originale, senza accontentarti di una confezione vista e rivista.
Infine, esistono anche le scatole personalizzate per vino; sono perfette per le spedizioni, in quanto il contenuto è molto fragile e durante il tragitto potrebbe essere danneggiato.
Optare per una scatola personalizzata per il vino permette di scegliere attentamente i migliori materiali per una confezione di qualità elevata. Inoltre, sono comode perché mostrano le etichette originali del vino anche all’esterno delle confezioni, quindi si potrà capire il suo contenuto anche prima di aprirla. Questo è molto utile, ad esempio, per le aziende vinicole e cantine.
Decorazioni per le scatole personalizzate: quanto si può spaziare?
Le scatole personalizzate, soprattutto se diventeranno una confezione regalo, possono essere decorate nei più svariati modi. Bisogna solo usare la propria creatività e fantasia per ottenere un risultato originale; le scatole possono essere trasformate in opere d'arte usando colori che si abbinano perfettamente tra loro, adesivi o carte da parati.
I materiali migliori per la realizzazione delle scatole personalizzate
Per realizzare scatole personalizzate è importante scegliere i materiali in linea con la stampa e le sue dimensioni. E perché, allo stesso tempo, non pensare anche al pianeta? Scatole personalizzate eco-friendly, resistenti e di qualità possono essere create con materiali come cartoncini o eco pelle. In alternativa, si possono utilizzare leghe leggere, polimeri e alluminio.
Un'altra opzione per le proprie confezioni sono le scatole personalizzate di plastica, spesso preferite per la loro resistenza e durata. Questo tipo di confezione è resistente a temperature estreme, urti, acqua e raggi UV. Inoltre, sono personalizzabili con stampe, adesivi o etichette in rilievo.
Infine, si può optare per le scatole personalizzate di carta, un'altra opzione molto comune per la loro versatilità e facilità di trasporto. Carta riciclata e fibre naturali come legno, bambù, foglie e steli sono le scelte migliori dal punto di vista ecologico.