Adesivi personalizzati con scritte: un'idea per customizzare bici, auto e moto

adesivi personlizzati con scritte

Gli adesivi personalizzati, o "stickers", sono uno strumento estremamente versatile ed economico, facilmente utilizzabile per decorare numerose superfici e, soprattutto, per comunicare con il mondo esterno. Comunicare cosa?

Tutto! In base alla forma, al materiale, ai colori, alle immagini o alle scritte possono comunicare uno stile, rafforzare la notorietà di un brand o un'azienda, oppure trasmettere passioni o stati d'animo

 Per questo motivo, spesso e volentieri, si applicano adesivi personalizzati sulla propria bici, sulla moto o addirittura sulla propria auto per creare e comunicare uno stile completamente personalizzato. Nel corso di questa lettura si propongono approfondimenti sul materiale e le tipologie di adesivi, sulle possibili personalizzazioni e sulle eventuali scritte che si possono aggiungere.

L'idea è quella di illustrare un interessante strumento di costumizzazione, ovvero personalizzazione, dei propri oggetti di uso quotidiano, tra cui biciclette, auto e moto.

Tra l'altro, per essere arrivati a parlare oggi di adesivi personalizzati, si deve ringraziare la diffusione delle "etichette di identificazione", che si diffusero già dal 1600 per fini commerciali e la cui evoluzione ha portato alla creazione di adesivi per usi decorativi e non economici.

Per approfondire questo tema, si rimanda ad una lettura sull'evoluzione storica e normativa delle etichette identificative.

I PRINCIPALI MATERIALI PER LA CREAZIONE DI UNO STICKER PERSONALIZZATO: CARTA, VINILE O RESINA

adesivi personalizzati auto
Prima di addentrarsi nel mondo degli adesivi personalizzati, è bene conoscere le basi. Bisogna sapere, infatti, che i materiali con cui realizzare il proprio adesivo personalizzato sono differenti e ciascuno offre prestazioni specifiche e distinte.

Gli adesivi in carta, in primo luogo, possono essere realizzati su carta bianca patinata opaca, oppure su carta color crema prestige, ed assicurano una buona durata nel tempo se applicati su superfici pulite e asciutte. Sono molto economici ed, in particolare, sono consigliati per etichettare bottiglie di vino, olio, birra o liquori, barattoli di miele, sottaceti e confetture, confezioni alimentari, tagliandi auto e copertine di libri.

Un aspetto molto interessante ed in linea con i valori morali diffusi in tempi moderni, è che utilizzare gli adesivi in carta (privi di PVC) permette di aiutare anche l'ambiente. Tuttavia, se si applica un adesivo di questo tipo sulla propria bici, auto o moto si rischia che questo si bagni e resista molto poco in termini di tempo. Per ovviare a questo problema, si suggerisce un altro tipo di sticker: quello in vinile.

Il vinile adesivo è un materiale plastico, molto resistente e flessibile, derivante dalla lavorazione del PVC (cloruro di polivinile). Gli adesivi personalizzati in vinile sono molto versatili, adatti ad ambienti esterni e facilmente intagliabili, anche in piccoli formati, e per questo sono perfetti anche per la decorazione di automobili, moto o biciclette.

Tuttavia, un'esposizione prolungata al sole o altri agenti atmosferici potrebbe compromettere la tenuta dell'adesivo, soprattutto il suo aspetto, perciò si consiglia l'applicazione di un'ulteriore plastificazione da cui deriva il cosiddetto "vinile laminato" che consente una lunga durata in ambienti esterni, oltre che una migliore risoluzione.

Ma non finisce qui, per chi fosse in cerca di una soluzione più stuzzicante per personalizzare il proprio mezzo a due o quattro ruote, può puntare sugli adesivi resinati. Si tratta di sticker stampati su carta adesiva, ai quali si applica una specifica quantità di resina, appunto, che una volta indurita diventa un tutt'uno con l'etichetta e crea un particolare effetto 3D.

La tridimensionalità di questi adesivi personalizzati li rende di forte impatto estetico e più dinamici. In particolare, la resinatura mette in risalto i colori e garantisce una maggiore protezione della stampa che, di conseguenza, dura più a lungo nel tempo.

Tra l'altro, un adesivo resinato risulta gradevole e morbido al tatto, è resistente, antigraffio e non ingiallisce. Tutte queste caratteristiche lo rendono perfetto per essere applicato su oggetti da esterno come bici, moto o auto.

FORME, TAGLI, COLORI E SCRITTE: LE INFORMAZIONI CHIAVE PER UNA PERSONALIZZAZIONE EFFICACE

Per abbellire la moto, la bici o la macchina si possono utilizzare diversi elementi di riferimento: il proprio nome e quelli della propria famiglia, la propria squadra preferita, il proprio segno zodiacale, il simbolo della propria band del cuore... insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Ciò che è bene sapere è che gli adesivi possono essere creati scegliendo il colore, il taglio, le forme o le scritte da apportare. Per questo motivo è consigliabile avere le idee chiare per ottenere al primo colpo un risultato soddisfacente.

Dopo aver scelto tutti questi elementi, si può fare affidamento ad enti esperti nel settore che possano stampare per voi i vostri adesivi personalizzati. Tra le varie possibilità si consiglia il sito di Hi Gift che offre ottime prestazioni in ambito di personalizzazione. Ad ogni modo, per quanto riguarda la forma del vostro sticker, tendenzialmente avete la possibilità di richiedere la forma che più preferite.

Naturalmente, in base al materiale che scegliete dovete tenere conto che questo può o meno prestarsi a forme di piccole dimensioni, dunque prestate molta attenzione. Gli adesivi personalizzati in PVC, per esempio, possono essere fatti a taglio completo e plastificati.

Di solito, è possibile realizzarli con formati predefiniti oppure personalizzati (da un minimo di 5x5 cm a un massimo di 30x50 cm o 50x30 cm). Gli adesivi a taglio completo sono tagliati esattamente alla forma della grafica. Nonostante il risultato finale sia lo stesso, gli adesivi a mezzo taglio sono stampati sul bordo circostante, oltre che sull'adesivo vero e proprio, quindi questi vengono staccati da un supporto quadrato più grande, che protegge gli adesivi stessi.

Un'altra opzione sono gli adesivi personalizzati in fogli A4/A5/A3. Questa soluzione permette di inserire più stickers in PVC di varie forme, sia predefinite che personalizzate, all’interno di uno stesso foglio. In questo modo si ha la possibilità di avere un unico supporto dal quale staccare gli adesivi in comodità direttamente al momento dell’utilizzo.

Infine, per quanto riguarda i tagli, gli adesivi personalizzati in resina ad effetto tridimensionale, possono essere tagliati su formati predefiniti oppure su misure personalizzate, partendo da un minimo di 1x1 cm fino ad un massimo di 19,9x19,9 cm.

Anche in questo caso, non finisce qui: l'elemento fondamentale dei vostri adesivi sono i colori! Qui c'è poco da consigliare, sbizzarritevi il più possibile per rendere il vostro stile chiaro ed immediato. Puntare su colori brillanti ripaga senz'altro in termini di impatto visivo, se poi scegliete delle tonalità che si abbinino al vostro veicolo (che sia bici, moto o auto) andate proprio sul sicuro.

L'ultimo elemento che, però, richiede un'attenzione più approfondita è l'inserimento di scritte. Per customizzare il vostro mezzo, le scritte giocano un ruolo fondamentale poiché trasmettono un messaggio diretto ed immediato. Il consiglio è quello di puntare su nomi, parole o espressioni particolarmente brevi. In questo modo potete catturare l'occhio di chi guarda senza provocare noia o difficoltà nella lettura di un adesivo particolarmente esaustivo.

Per personalizzare il vostro testo potete scegliere tra i vari font disponibili online oppure potete realizzarlo con la vostra calligrafia personale. In entrambi i casi, è sempre meglio scegliere un tipo di scrittura che sia ben leggibile, sempre per i motivi appena descritti. In questo contesto, se volete risultare particolarmente simpatici, saggi o giocosi potete utilizzare degli intercalari, magari tipici della vostra regione.

COSTUMIZZARE BICI, AUTO, MOTO CON ADESIVI PERSONALIZZATI: CONSIDERAZIONI FINALI

In sostanza, per creare un proprio stile o semplicemente trasmettere dei messaggi precisi utilizzando oggetti della vita quotidiana, gli adesivi si dimostrano una soluzione particolarmente abbordabile e sempre alla moda. Il loro basso costo ed il loro elevato grado di personalizzazione li rendono un elemento davvero concreto per esprimere la propria personalità.

Inoltre, per chi usa spesso l'auto, la bici o la moto, gli adesivi personalizzati rappresentano uno strumento per spezzare la monotonia e portare con sè un po' di originalità ovunque si vada. Se tutte queste considerazioni vi hanno convinti e se avete già realizzato degli adesivi personalizzati, potete sbizzarrirvi con altri oggetti customizzabili.

In particolare, se avete necessità o interesse, potete informarvi per realizzare gadget aziendali, gadget personalizzati o idee regalo aziendali. Davvero, non avete idea di quante soluzioni originali esistano per personalizzare: quindi, correte a dare un'occhiata. Buon divertimento e buona customizzazione!

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.