Cerchi una bomboniera che stupisca gli ospiti? Scopri i taglieri personalizzati in legno

taglieri personalizzati in legno

Come trasformare dei taglieri personalizzati in legno in una bomboniera per il vostro matrimonio? Può sembrare un’idea insolita, ma, se ben realizzata, potete ottenere un risultato originale e di grande effetto. Scopriamo come.

La personalizzazione e le bomboniere per il matrimonio

Il matrimonio è un evento speciale, il più bel giorno della nostra vita, da studiare con cura in ogni suo dettaglio. A ogni aspetto va dedicata la giusta attenzione se si vuole ottenere un’organizzazione accurata. Personalizzare la location, l’allestimento, la colonna sonora, l’intrattenimento sono operazioni fondamentali.

Le nozze devono essere caratterizzate da uno stile ben preciso. Solo creando un’atmosfera coerente ed evitando contrasti potrete trasmettere la vostra identità e rendere l’evento personale.

Spesso l’organizzazione richiede diversi mesi. Sfruttando questo tempo avete l’occasione di pensare a ogni particolare del vostro matrimonio e assicurarvi che tutto sia in armonia. Non parliamo solo della festa, ma anche di quello che gli ospiti porteranno a casa, il ricordo della giornata trascorsa a celebrarvi: la bomboniera.

Cosa considerare per scegliere e personalizzare le bomboniere

Non è complesso personalizzare una bomboniera, ma attenzione e cura sono indispensabili. È importante che il souvenir sia in linea con gli altri elementi delle nozze, anche se non farà parte dell’allestimento e verrà distribuito alla fine dei festeggiamenti.

Quando si sceglie l’accessorio, perciò, il primo aspetto da prendere in considerazione è lo stile del matrimonio: per uno country, per esempio, potranno andare dei gadget in legno dall’aspetto rustico, mentre per una cerimonia classica potrete optare per un cavatappi o una candela elegante.

Per personalizzare i vostri articoli, avete in linea di massima due opzioni: realizzare delle bomboniere uguali per tutti gli invitati o differenziarle a seconda del rapporto che avete con ognuno. In questo modo, un amico intimo avrà un souvenir diverso dal parente che non vedete da anni. Può essere una valida alternativa per ringraziare chi vi è più vicino o, magari, chi vi ha fatto conoscere.

Una bomboniera personalizzata non dovrà solo rispecchiare lo stile della festa, ma anche immortalare la vostra unione. Potete stampare una frase o un’immagine generica che onori il vostro legame o una foto o una scritta che vi rappresenti come coppia.

Il tagliere come bomboniera

Dopo aver visto come orientarci nella scelta della bomboniera e come personalizzarla con poche linee guida, vi proponiamo un gadget in particolare: il tagliere.

Sicuramente vi starete chiedendo perché scegliere un accessorio da cucina per un matrimonio. Il primo motivo che lo rende più che appropriato è la sua utilità.

Le classiche bomboniere diventano perlopiù dei soprammobili e vengono lasciate lì, sul servant o nella credenza. Spesso vengono dimenticate perché non possono essere utilizzate.

Il tagliere in legno personalizzato, invece, troverà posto nella cucina, fra gli altri utensili, e si rivelerà più o meno utile per ognuno degli invitati. Si tratta di uno strumento che aiuta nella preparazione degli ingredienti e di cui molti non possono fare a meno.

La comodità non è il solo vantaggio del tagliere. Grazie a questo accessorio da cucina, infatti, eviterete di sporcare o danneggiare i mobili del piano cottura e taglierete il cibo su una superficie igienizzata prevenendo la contaminazione degli alimenti con sostanze nocive.

Dal punto di vista estetico, un tagliere può essere tanto rustico quanto elegante. Se ha un design ricercato, si adatterà alla perfezione nella cucina di una persona sofisticata. Se l’aspetto è volutamente meno rifinito, sarà il gadget ideale per un amico dallo stile casual.

Ad ogni modo, se volete realizzare delle bomboniere che soddisfino gusti diversi, potete scegliere dei taglieri semplici che vadano bene in ogni contesto. Basta optare per dei materiali di qualità per assicurare agli ospiti che siano funzionali.

In conclusione, optare per un accessorio utile come bomboniera per il matrimonio vi contraddistinguerà, perché gli invitati lo useranno nella vita quotidiana ricordandosi di volta in volta della vostra cerimonia.

taglieri personalizzati in legno bomboniera

Come scegliere un tagliere

Per scegliere il tagliere da cucina dovete valutare le sue caratteristiche.

Abbiamo già citato la prima: il materiale. Trattandosi di un oggetto usato spesso, è importante che serva al suo scopo e che non si rovini presto. Perciò, deve essere pratico da usare, garantire la massima igiene ed essere resistente.

Acqua e olio non devono comprometterne l’efficacia. È fondamentale poterlo lavare e utilizzarlo per diversi ingredienti, anche per quelli che rilasciano il succo, come i pomodori.

Per questo motivo, il legno è la scelta migliore, perché è solido, sicuro e adatto a ogni alimento. Inoltre, se usato con prodotti secchi come il pane, sarà molto facile da pulire.

Sulla praticità incidono anche le dimensioni. Un tagliere troppo ingombrante non è agevole da usare e potrebbe rimanere nel cassetto.

Il tagliere e gli altri accessori per accompagnarlo

Per una bomboniera originale, potete pensare di abbinare il tagliere ad altri accessori. L’ideale è un set di coltelli, anche se in un numero ridotto, che può essere utilizzato insieme al vostro articolo da cucina.

Alternative possono essere dei prodotti per pulirlo, con cui gli invitati potranno mantenere impeccabile l’aspetto del loro gadget.

In poche parole, per completare la vostra bomboniera basterà scegliere degli accessori che possano essere usati in combinazione con il tagliere o che lo rendano migliore. In questo modo, gli invitati saranno agevolati nell’usarlo e, trovandolo più comodo, conserveranno un ricordo ancora più positivo del matrimonio.

Una personalizzazione accurata

Dopo aver scelto il tagliere e gli eventuali articoli che lo accompagneranno, potete passare allo step che lo renderà originale al 100%: la personalizzazione.

Potrete incidere sul manico la data del matrimonio o realizzare una decorazione che lo renda unico. Si possono riportare le iniziali dei due sposi con caratteri eleganti o una piccola frase che celebri la loro unione, a seconda dell’ampiezza dell’area di stampa.

Se avete scelto un tagliere privo di manico, potete personalizzare la superficie. Attenzione, però, a non incidere delle linee troppo sottili, che potrebbero intrappolare i residui di cibo e rendere il gadget scomodo da pulire.

Le possibilità sono infinite e potete dare libero sfogo alla fantasia. Ricordiamo che la bomboniera deve essere in armonia con lo stile del matrimonio e che, perciò, le decorazioni che avete scelto per l’allestimento possono essere d’ispirazione per un accessorio originale e apprezzato.

Altri aspetti da curare per un tagliere di prima qualità

In un matrimonio, tutto deve essere in armonia. Tanto la scelta del tagliere quanto la personalizzazione incidono sulla resa finale. Per ottenere il risultato sperato possono volerci più tentativi e può essere necessario vagliare più opzioni. Perciò, è opportuno iniziare a lavorare alla bomboniera con largo anticipo.

In questo modo, potrete pensare con calma a come decorare il vostro tagliere in modo che riprenda degli elementi dell’allestimento. O, magari, dell’abito della sposa.

Un accessorio che può fare la differenza è la confezione. Personalizzarla vi permetterà di impreziosire la vostra bomboniera e di essere più creativi, nel caso in cui preferiate mantenere il vostro tagliere più semplice.

Sulla scatola regalo possono essere stampate scritte, decorazioni o immagini. Può anche servire a distinguere le bomboniere, se avete deciso di personalizzarle in modo diverso per gli invitati.

Anche in questo caso, bisogna prestare attenzione ai materiali e assicurarsi di scegliere una personalizzazione in linea con lo stile dell’evento.

Il tagliere è un’idea regalo originale come bomboniera di matrimonio, ma bisogna prendere in considerazione diversi aspetti per ottenere un buon risultato. Se ben studiato, però, questo gadget desterà stupore negli invitati, li aiuterà nella vita di tutti i giorni e renderà il vostro matrimonio unico e piacevole da ricordare.

Infine, potete scegliere di affiancare a questo accessorio una bomboniera tradizionale da dare, per esempio, ai testimoni di nozze.

Visitate il nostro sito per acquistare dei taglieri personalizzati perfetti per l’occasione e scegliere degli accessori da abbinarvi. Potete inoltre consultare una lista di gadget per matrimonio per trovare altre idee originali.  

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.