Stampa grembiuli personalizzati per locali, ristoranti e non solo

grembiuli personalizzati con nome

Perché scegliere dei grembiuli personalizzati per il proprio staff?

Tantissimi sono i ristoranti e i locali, soprattutto nelle grandi città, che offrono piatti della cucina tradizionale oppure più ricercata, in un ambiente sofisticato, alla moda oppure più classico.

Sappiamo quanto per noi italiani sia importante la buona cucina e quando un evento speciale è l'occasione per festeggiare volentieri al ristorante, in compagnia di amici e con la famiglia.

Oltre alla ricerca di piatti deliziosi, è fondamentale per un'attività che opera nel settore della ristorazione avere anche un'immagine forte e distintiva.
Essere riconosciuti e ricordati, per stupire il cliente che non desidererà altro che tornare per una prossima occasione di convivialità.

L'immagine di un ristorante e di un locale può essere migliorata non solo con un arredamento curato, ricette uniche e seguendo strategie di marketing. È fondamentale anche prestare particolare attenzione a come i camerieri e il personale di sala si presentano.

Sono le persone che accolgono gli ospiti all'ingresso, li accompagnano al tavolo, li ascoltano e consigliano loro i piatti migliori.
È quindi molto importante che il team abbia una divisa uniforme, come un grembiule con il logo del ristorante, oppure una frase simpatica o un'immagine accattivante.

In questo articolo scopriamo insieme per quale motivo i grembiuli personalizzati svolgono un ruolo fondamentale nell'affermare l'immagine del locale, insieme ad alcuni consigli su come realizzare il modello perfetto per il vostro ristorante e alcune idee per lasciarvi ispirare dai migliori trend.

Grembiule personalizzato: perché è fondamentale per accrescere l'immagine del ristorante?

grembiuli personalizzati simpatici

Come abbiamo detto nella parte introduttiva, i camerieri sono le persone che accompagneranno gli ospiti durante tutta la serata e saranno il loro punto di riferimento. Anziché il tradizionale e anonimo grembiule a tinta unita, puntare su una personalizzazione può aiutare le persone a ricordare maggiormente l'esperienza vissuta al ristorante.

Viviamo in un mondo incentrato sull'immagine, dove l'occhio vuole quindi sempre la sua parte.
Un grembiule può rendere la divisa del personale unica e rappresentare così un tratto distintivo per il locale.

Riproporre il logo e il nome del ristorante in diversi momenti, come sul menù, sul bigliettino da visita, sui tovaglioli e accessori da tavola, ma anche sulla divisa è un modo per lanciare un messaggio importante agli ospiti.

Ad esempio un colore acceso può attirare l'attenzione, una frase simpatica può strappare un sorriso, una fantasia geometrica può affascinare.
Insomma anche in questo caso è fondamentale farsi notare, con gusto e creatività.

Il grembiule è un accessorio sfizioso, che può anche essere divertente e potrà rendere glamour il personale, donando un tocco di classe. Stampe floreali, colori accesi oppure pastello, decorazioni geometriche: sono tanti i metodi che rendono i grembiuli da cucina chic per cucinare con stile.

Grembiuli personalizzati: come scegliere il modello migliore

Per prima cosa è importante capire come il ristorante e il locale deve essere percepito dai clienti: un ambiente sofisticato, alla moda oppure uno più alla mano, orientato ad una clientela più o meno giovane. O ancora il tratto distintivo può essere la creatività, l'allegria e la stravaganza.

Questo è il punto di partenza per costruire l'immagine con la quale affermarsi sul mercato. E di conseguenza il tutto deve essere tradotto e utilizzato come base per la creazione della divisa del personale e dei camerieri.

Le caratteristiche principali da valutare al momento dell'acquisto sono prima di tutto la qualità del prodotto: il grembiule deve essere sempre pulito, ordinato e stirato e di conseguenza è fondamentale che sia di un tessuto resistente e strutturato. Deve poter essere lavato in modo rapido in lavatrice, senza il rischio di rovinare né il colore né l'immagine.

Inoltre una caratteristica da non dimenticare è la praticità: devono essere dotati di un'ampia tasca sul davanti, dove i camerieri possono tenere a portata di mano il quaderno per le ordinazioni, oppure il telefono o tablet per i locali più digitali.

Tantissimi sono i modelli, ciascuno con caratteristiche diverse, che potranno soddisfare i gusti e le esigenze del vostro locale. Consulta quelli disponibili sul sito nella sezione dedicata ai grembiuli personalizzati.

Grembiuli personalizzati: idee creative e originali

Per creare un grembiule creativo e unico, che aiuti il tuo ristorante a diventare un locale che si distingue dagli altri, è importante cercare un po' d'ispirazione.
Un grembiule perfetto per un ambiente elegante e sofisticato è di colore scuro tinta unita, con uno spazio in alto dedicato al logo del ristorante.

Un'idea per creare un rapporto personale tra il personale e gli ospiti è aggiungere anche il nome del cameriere, che potrà quindi diventare il punto di riferimento.

Per un locale alla mano, dal gusto spartano, il grembiule potrà essere realizzato riprendendo la fantasia classica a quadri, tipico del grembiule della nonna. Questo è l'ideale per una trattoria o un agriturismo, che vuole far sentire le persone a proprio agio, offrendo piatti tradizioni e un'atmosfera accogliente come a casa dei nonni.

Invece, un locale il cui tratto distintivo è la creatività è importante che mantenga il proprio filo conduttore anche nei dettagli. Il grembiule può ad esempio presentare una stampa con un'immagine originale: un ristorante napoletano può avere come fantasia una fetta di pizza, oppure un locale che offre ottimi vini può aggiungere l'immagine di un calice.

Per un locale storico è invece un'idea originale avere ogni cameriere con un grembiule che riporta un quadro o un'opera d'arte.
O ancora i ristoranti con una cucina straniera possono riportare una frase in lingua originale, che sarà un modo per permettere agli ospiti di immergersi completamente nella cultura del paese.

Un ricamo o l'aggiunta di accessori può essere un'idea originale, come consiglia il portale HoReCa, sito ufficiale del settore della ristorazione, in un articolo dedicato alle divise e accessori per personale del bar.

Inoltre un suggerimento creativo è quello di creare edizioni speciali per eventi particolari, come l'inaugurazione di un nuovo locale, oppure per l'anniversario dell'apertura al pubblico. E perché non seguire le stagioni? Realizzare una versione estiva, con colori più allegri e di cotone leggero, oppure stampe floreali perfette per la primavera.

Colori invece freddi per l'inverno e l'autunno, con magari un'edizione particolare per il periodo natalizio, momento durante il quale creare l'atmosfera giusta in un locale è una strategia vincente per attirare clienti.

Realizzare grembiuli particolari e originali è diventata una moda, che si è diffusa sempre di più negli ultimi anni, visti i positivi effetti che hanno avuto per la crescita dell'immagine del ristorante.

Grembiuli personalizzati: idee regalo

I grembiuli personalizzati non sono perfetti solo per realizzare divise uniche per i camerieri e il personale del vostro ristorante o locale.
Possono essere anche idee regalo ideali per il proprio personale per un successo lavorativo, il compleanno o un evento aziendale.

Anche in questo caso il grembiule può essere personalizzato con immagini, frasi e ricami. Sicuramente inserendo il nome del dipendente, oppure un dettaglio che ricorda l'evento che si vuole celebrare, come un ricamo con una torta di compleanno, un numero per ricordare la data di inaugurazione.

Migliorare l'immagine aziendale, aumentare il senso di appartenenza del personale, farsi ricordare e gratificare le persone sono solo alcuni dei vantaggi di gadget aziendali, gadget personalizzati o idee regalo aziendali.
L'obiettivo principale è infatti sempre fare pubblicità e perché allora non venderlo ai clienti? Se la divisa dei camerieri è così creativa e originale da diventare iconica, anche le persone vorranno cucinare con lo stesso stile.

Quindi potrete creare qualche gadget aziendale da vendere ad esempio durante un evento, come una cena per l'anniversario dell'inaugurazione, oppure un gioco a premi in occasione di Natale o fine anno.

Il passaparola ha una potenza incredibile per il successo del locale e più le persone indosseranno t-shirt, felpe, utilizzeranno borse di tessuto oppure si scatteranno fotografie con i grembiuli brandizzati, più il nome del vostro ristorante sarà conosciuto da tutti.

Il tutto potrà essere unito ad altri fantastici accessori, tutti rigorosamente personalizzati con il logo aziendale. Alcune idee? Potrai trovare ispirazione sul nostro sito per realizzare gadget per la cucina personalizzati.
Inoltre i grembiuli personalizzati possono rappresentare un'idea carina anche per regali a persone care, come membri della famiglia o amici.

Coloro che adorano trascorrere ore tra i fornelli, provando ricette sempre nuove, apprezzeranno sicuramente l'idea. Più personalizzato sarà e maggiormente sarà percepito come un regalo personale e pensato con cura.

La scelta di realizzare grembiuli personalizzati è una strategia che risulterà vincente: in modo creativo, magari coinvolgendo il personale nella creazione del modello con la grafica migliore, potrete creare un accessorio per i camerieri che aiuterà la vostra attività ad essere riconosciuta, ad affermarsi rispetto a tanti altri ristoranti e a migliorare la propria immagine.

Trasformate quello che per molti è solo un dettaglio in un tratto distintivo, un metodo per essere riconoscibile e implementare l'attività.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.