Quanto costa stampare delle magliette personalizzate per una squadra?

magliette personalizzate online

Nel mondo dello sport è comunissimo, anzi rappresenta ormai la normalità, che ogni giocatore sia immediatamente identificabile come membro di una determinata squadra semplicemente attraverso le magliette personalizzate che indossa. Il concetto alla base di questa usanza è il bisogno di indicare in modo inconfondibile la società per la quale si scende in campo, rendendola riconoscibile dalle avversarie.

Ma i vantaggi dell’abbigliamento sportivo personalizzato non si limitano al banale riconoscimento della squadra di appartenenza di un determinato atleta, ma coinvolgono anche fattori più complessi e prettamente umani, che riguardano la motivazione e il senso di coesione della squadra che, in tal modo, sarà facilitata a sentirsi un unico organismo composto di tante componenti fondamentali quanti sono i suoi giocatori.

Per questo motivo, indipendentemente dal livello di agonismo nel quale si colloca la squadra, che si tratti di una nazionale di canottaggio o della classe di pallavolo del liceo, la condivisione dell’abbigliamento, ad esempio di magliette personalizzate che identifichino lo spirito comune dei componenti, costituisce una marcia in più.

Di seguito spiegheremo nel dettaglio perché e vedremo quanto può costare far eseguire delle stampe personalizzate.

Perché sono importanti le divise con magliette personalizzate

Per una squadra, nessuna arma risulta più vincente del senso di appartenenza ad un unico team che si muove in sinergia per raggiungere un comune obiettivo. Non bisogna sottovalutare il potere di indossare gli stessi colori nel creare unità, amicizia e fratellanza tra gli atleti, che in questo modo potranno più facilmente focalizzarsi sulla costruzione del loro futuro come squadra in continua crescita.

La divisa, che può essere costituita anche da una semplice maglia, rappresenta lo strumento che consente ai giocatori di sentirsi parte di uno stesso progetto, che richiede di essere realizzato passo per passo, competizione dopo competizione e gara dopo gara.

La partecipazione sarà favorita in modo incredibile dal sentirsi parte della stessa squadra, e i giocatori saranno invogliati a mettere tutti se stessi in ogni azione, oltre a divertirsi di più. La performance non potrà che trarne giovamento.

Infine, l’abbigliamento della squadra non è utile solo per i giocatori, ma anche per i tifosi, che devono poter riconoscere i loro beniamini e i loro compagni di squadra anche da lontano e in modo inequivocabile.

Inoltre, anche il pubblico può acquistare gadget o capi di abbigliamento recanti il logo della propria squadra del cuore, e questa possibilità rappresenta un elemento fondamentale per far sentire ciascuno membro del team, quasi come se si fosse in campo tutti insieme, a supportare i giocatori. Il potersi sentire parte di un’unica famiglia non solo è gratificante per i fan, ma anche per i giocatori stessi, che ricevono dal tifo un’enorme spinta motivazionale.

Per avere una panoramica completa di quanto siano importanti le magliette personalizzate negli sport di squadra (con particolare riferimento, nell’esempio specifico, al calcio) e di come la necessità di vestire tutti allo stesso modo abbia sempre caratterizzato il mondo dell’agonismo, si può consultare un articolo del Corriere dello Sport cliccando qui.

Le tecniche di stampa delle magliette personalizzate: a quali sport e a quali accessori sono adatte

stampa magliette personalizzate

Una volta capito perché è così importante per i giocatori avere una divisa per sentirsi parte tutti di un’unica squadra, all’interno della quale non esistono gerarchie ma tutti collaborano in vista del raggiungimento di un obiettivo comune, entriamo maggiormente nel merito della realizzazione della stampa personalizzata.

Innanzitutto, è importante sapere che è possibile stampare magliette personalizzate per che si adattino alla pratica di qualsiasi sport: non solo i classici calcio e pallavolo, ma anche ciclismo, atletica, tennis e basket.

Le possibilità sono davvero infinite, sia per quanto concerne la scelta dello sport, sia per il modello di capo: sono disponibili canottiere, polo, magliette comuni, ma anche felpe per riscaldamento e dopopartita, per uomo, donna e bambino.

Anzi, non solo si può puntare sull’abbigliamento, ma per avvertire ancora più forte il senso di appartenenza alla squadra, si può anche optare per altri tipi di gadget, come pratici zaini, perfetti per contenere la propria attrezzatura sportiva, come si può vedere visitando questa pagina del sito HiGift.

Addirittura, si può andare oltre, personalizzando con il proprio logo gli strumenti indispensabili che accompagnano ogni sportivo durante la propria attività, come le inseparabili borracce.

Anche le tecniche utilizzate per la realizzazione della stampa sono le più disparate, ma quella più comunemente utilizzata per loghi e disegni è la serigrafia. I suoi punti di forza sono rappresentati dal prezzo economico e dall’ottima resa dei colori sul tessuto, che ha portato questa tecnica in auge nel mondo della moda.

Si tratta, inoltre, di una metodologia molto rapida da effettuare, che consente anche tiratura copiose, di grandi quantità di articoli, in tempi estremamente brevi. La serigrafia restituisce tinte piatte, che possono coinvolgere da 1 a 4 colori, che possono essere applicati sia su tessuti chiari che su tinte scure.

In alternativa troviamo la stampa digitale diretta, grazie alla quale si ottiene una stampa morbida e di alta qualità. Questa è principalmente indicata se si desidera riprodurre delle foto, o dei disegni contenenti una grande quantità di sfumature

Questa tecnica viene implementata grazie all’ausilio di un macchinario di ultima generazione, che trasferisce l’immagine direttamente sul tessuto, servendosi di inchiostri a base di acqua, completamente atossici e, allo stesso tempo, resistenti ai lavaggi.

Il fatto che non vengano utilizzate delle pellicole garantisce, come risultato finale, una stampa flessibile. La stampa digitale diretta non è adatta alle grandi tirature. È piuttosto da preferirsi quando si intende riprodurre un’immagine in modo fedele, rispettando ogni dettaglio dell’originale.

La scelta del materiale delle magliette personalizzate

Come dicevamo, dunque, possedere delle magliette personalizzate che siano in grado di creare unità e affiatamento all’interno della squadra, è importante non solo per i team che gareggiano ai più alti livelli, ma anche per gli amatori o i ragazzi che si dilettano nelle loro attività preferite durante il tempo libero.

Indipendentemente dalla situazione specifica, la scelta della maglia deve tenere conto di un fattore essenziale che non può mancare in un capo ad uso sportivo: garantire all’atleta il massimo del comfort.

Se, infatti, da una parte già i principali marchi che si occupano di produzione e vendita di articoli sportivi propongono prodotti che prestino particolare attenzione al design e alla qualità della fattura e delle finiture, oltre che alla scelta del materiale migliore, la stessa cura e meticolosità possono essere rivolte alla stampa personalizzata di una maglia o una canotta.

Quando si decide di far personalizzare una divisa, ad esempio, un fattore importante da tenere in considerazione è rappresentato dalla stagionalità, dal periodo nel quale si prevede che questi articoli verranno indossati. A seconda delle condizioni atmosferiche e delle temperature nelle quali ci si trova, infatti, sarà necessario orientare la scelta del materiale.

I tessuti leggeri e le maglie a maniche corte saranno utili in estate, per non soffrire eccessivamente il caldo, mentre in inverno, quando è necessario proteggersi dal freddo anche per evitare complicazioni a livello muscolare, occorreranno indumenti in grado di preservare dalle basse temperature.

Come sostenuto anche da un articolo di naturalogico.it (che si può consultare qui), il materiale consigliato è il poliestere, traspirante e a rapida asciugatura, appositamente progettato per favorire la comodità in modo che l’atleta possa dare il meglio di sé.

Le microfibre di questo tessuto fanno in modo che il sudore venga spinto verso l’esterno, lontano dal corpo, che così rimarrà asciutto. Inoltre, il poliestere presenta delle qualità peculiari che lo rendono antimicrobico. Il che lo rende adatto per essere indossato a lungo anche per sessioni di allenamento lunghe e faticose.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.