Ventagli personalizzati: omaggi ideali per lasciare un ricordo del tuo matrimonio

stampa ventagli personalizzati

Idee originali per rendere unico e speciale il tuo giorno più bello

Quando si parla di matrimonio si pensa subito al coronamento di un amore e di un sogno. Lasciare un ricordo di questa giornata importante è essenziale: perché non pensare a dei ventagli personalizzati come omaggio da regalare agli ospiti?

Durante i preparativi, sarà proprio la scelta dei dettagli a rendere la vostra cerimonia unica e trasmettere la vostra personalità.
I gadget e le idee brillanti sapranno dire di più su di voi e sulla vostra cura dei particolari.

Un evento nuziale, che sia civile o religioso, offre mille modi per dar sfogo alla fantasia. Tra questi, una nuova e raffinata tendenza è quella di distribuire ventagli personalizzati come bomboniere.

Un ventaglio non è solo il foglio di carta piegato che siamo abituati a vedere sin da piccoli o l’accessorio sempre presente nelle borsette delle nostre nonne per difendersi dal caldo. Al contrario, è molto versatile e può diventare un’idea regalo originale e molto raffinata. 

La storia del ventaglio personalizzato

Possiamo scoprire brillanti storie su questo oggetto universalmente conosciuto, ma molto spesso dimenticato o sottovalutato.

I primi esemplari sembrano risalire alla Cina del II secolo a.C., da cui vennero importati in Europa riscuotendo un grande successo, specialmente fra gli aristocratici, nel regno della Regina Elisabetta I d'Inghilterra. In quest’epoca i miniaturisti introdussero ricami, rilievi e materiali pregiati nella loro fabbricazione, rendendoli delle piccole opere d’arte.

Nel XX secolo sono comparsi modelli meno ricercati e di minor qualità, affinché potessero diffondersi fra la classe media grazie a un prezzo più vantaggioso.

Infine, al giorno d’oggi il ventaglio, seppur non molto utilizzato, si rivela ancora un accessorio elegante e che riesce ad attirare l’attenzione.
È in particolare in occasione delle cerimonie nuziali che si è sviluppata la tendenza a rendere unico un oggetto così semplice aggiungendo dettagli e decorazioni.

Proprio grazie alla possibilità di personalizzarlo, infatti, potrete trasformarlo nel gadget perfetto per il vostro matrimonio.
Tantissimi esempi e spunti si possono trovare sul sito di HiGift, dove avrete modo di valutare diversi tipi di ventagli personalizzati. Noterete subito che la scelta è sia vasta che alla portata di tutti.

Ventaglio per matrimonio: come personalizzarlo?

ventagli personalizzati con foto matrimonio

Un primo modo per inserire il ventaglio personalizzato all’interno di un matrimonio è di usarlo come accessorio da aggiungere all’abito della sposa. Insieme alle scarpe, al velo e ai gioielli, può rendere la sua figura ancora più elegante. Sarà, inoltre, un dettaglio che impreziosirà il servizio fotografico.

Un’altra opzione è quella di distribuire dei ventagli personalizzati durante la cerimonia, coordinati col resto dell’allestimento. Che si tratti di una funzione religiosa in chiesa oppure di un rito civile al comune o in un giardino all'inglese, quella del ventaglio è una scelta sempre adatta e funzionale.

Ciascun invitato ne troverà uno al proprio posto e potrà sia usarlo per difendersi dal caldo – specialmente se il matrimonio è organizzato in estate – sia conservarlo come regalo e ricordo della bellissima giornata.

Molto diffusa è anche l’idea di usare i ventagli personalizzati come segnaposto: in questo caso, ciascuno verrà posizionato accanto al bigliettino con il nome degli invitati sulle tavolate della sala. Si tratta di una scelta sia elegante che strategica, poiché indicherà a ciascun ospite dove sedersi.

Spesso i ventagli vengono regalati come bomboniera al termine della festa, come omaggio tradizionale per amici e parenti in segno di ringraziamento per aver partecipato a un evento così speciale.

Anche in questo caso possiamo personalizzare a nostro piacimento i ventagli, ad esempio inserendo le figure dei due sposi, i loro nomi o immagini astratte legate al tema della famiglia, dell'amore e dell'unione.

I ventagli personalizzati possono essere disposti anche sul tavolo del buffet o della torta nuziale, per decorare con un tocco di classe ed eleganza l’intera sala.

I ventagli da matrimonio possono essere personalizzati in tanti modi, ad esempio facendo incidere il nome della sposa e dello sposo, la data delle nozze, o il luogo di ricevimento sul gambo, o stampando delle immagini evocative sulla parte in seta o carta. Può essere poi un’idea originale personalizzarli con i nomi degli invitati, specialmente se vengono utilizzati come segnaposto.

Si può però anche pensare a una fantasia che richiami il tema dell'evento. Così, nel caso di un matrimonio in stile orientale, i ventagli potrebbero presentare stampe di fiori, paesaggi o immagini che ricordino quelle giapponesi o cinesi. Inoltre, per rendere al meglio l’atmosfera, potreste optare per dei ventagli in bambù e dai colori accesi.

Al contrario, nel caso di un matrimonio in tema shabby chic, molto in voga negli ultimi anni, saranno più adatti ventagli personalizzati dai colori tenui, eleganti e decorati con ricami, pizzo, fascette adesive, incisioni a fuoco e stampe serigrafiche.

Se siete amanti dei nastri e dell’effetto glitterato, un’altra possibilità è quella di aggiungere ai ventagli personalizzati per matrimoni dettagli luminosi, scintillanti o colorati, a seconda del mood del vostro evento. Ad esempio, possono essere utilizzati piccoli fiocchi di raso, strass, diamantini e perline da applicare lungo le bacchette rigide esterne.

Nappine e nastri colorati possono essere legati all’anello all’estremità dell’impugnatura che unisce tutte le bacchette, mentre si possono realizzare delle stampe su una fascetta di cartoncino con cui avvolgere la base dei ventagli.

Per quanto riguarda il colore, il total white è la scelta più gettonata, perché il bianco, proprio come nel caso del vestito della sposa, è il simbolo della purezza dell’amore e dell’unione sanciti col matrimonio.

Accanto a questa opzione più classica, armoniosa e minimalista, però, ci sono delle varianti, come la versione color legno, adatta ad eventi country, rustici o in stile bucolico.

Insomma, il modo più semplice per rendere i ventagli parte integrante del vostro matrimonio è abbellirli con dettagli che richiamino il tema dell’evento e che siano in armonia col resto dell’allestimento.

Sul sito di HiGift è possibile trovare non solo tanti esempi di fantasie e stili, ma anche diversi tipi di ventagli monocolori.

Questi modelli molto basici possono esercitare una forte attrattiva sugli amanti dell'hand-made, ovvero chi preferisce abbellire e arricchire questi accessori con i propri mezzi e la propria fantasia.

I modi per poter utilizzare un ventaglio sono perciò davvero infiniti. Si tratta di uno strumento molto versatile, elegante, che offre una vasta possibilità di personalizzazione e può diventare, pertanto, un gadget perfetto per qualsiasi evento.

Infine, non bisogna tralasciarne l’utilità. Poiché molti matrimoni vengono celebrati in estate, stagione in cui le temperature non si “sposano” bene con i tempi di attesa che gli invitati devono affrontare, quest’accessorio diventa una risorsa preziosa, che può regalare dei momenti di comfort a chi lo riceve.

Ventagli personalizzati per il matrimonio: un’idea originale e conveniente

I ventagli personalizzati da matrimonio sono dunque un’idea originale e allo stesso tempo apprezzata per la loro utilità. Inoltre, se combinati con i giusti gadget per matrimoni, possono aiutarvi a ottenere un risultato davvero spettacolare.

In conclusione, che si tratti di matrimoni glamour, raffinati, country, orientali o romantici, ci sarà sicuramente un ventaglio che possa soddisfare i gusti e le necessità di sposi e invitati.

Pensare a un ventaglio personalizzato come gadget da distribuire al proprio matrimonio vuol dire avere un vasto range di scelte fra cui selezionare quella più adatta e avere massima libertà nel personalizzarla. Le varie proposte possono essere reperite con estrema facilità sia in punti vendita online che in negozi fisici e presentano prezzi molto abbordabili, perché per la loro fabbricazione vengono utilizzate materie prime economiche che non compromettono la qualità del risultato finale.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.