Sei alla ricerca di un comodo e capiente zaino da viaggio? Gli amanti dei viaggi sapranno bene che non basta prenotare il volo per la meta dei propri sogni e partire all'avventura.
È necessario, in primis, progettare l'itinerario e organizzare al meglio il proprio viaggio se non si vuole inciampare in qualche inconveniente. Tra le principali cose a cui pensare vi è sicuramente la scelta del bagaglio più adatto.
Un borsone da spalla troppo grande e ingombrante per pochi giorni di vacanza potrebbe risultare scomodo; allo stesso tempo, uno zaino poco capiente, se il viaggio è più lungo, potrebbe non essere funzionale. Sarà utile sapere, quindi, quali caratteristiche deve necessariamente possedere uno zaino per adattarsi alla tipologia di viaggiatore di cui fai parte!
Materiali resistenti per uno zaino che durerà nel tempo
I materiali di cui sarà composto il tuo zaino da viaggio è una delle caratteristiche più importanti da considerare. La qualità elevata non deve mai mancare in un oggetto che dovrebbe durare nel tempo e accompagnarti nelle tue avventure lontano da casa.
Che si tratti di brevi escursioni occasionali oppure di viaggi più impegnativi, lo zaino perfetto deve essere resistente; è importante che le cerniere siano robuste e facili da aprire e chiudere, e che le cinghie di compressione siano resistenti per mantenere gli oggetti al loro posto.
Prediligi tessuti in poliestere: è una fibra sintetica, ottima per evitare gli strappi, oltre ad avere una lunga durata nel tempo. Inoltre, è un materiale impermeabile, quindi in caso di pioggia non dovrai preoccuparti di rovinarlo o bagnare gli oggetti al suo interno poiché aiuta a mantenere il contenuto fresco e asciutto. L'impermeabilità, inoltre, garantisce anche una maggiore pulizia dello zaino da viaggio.
Tasca frontale per gli oggetti essenziali
Lo zaino che permetta di viaggiare comodamente dovrebbe avere una tasca frontale in cui disporre gli oggetti essenziali. Questa tasca dovrebbe avere dimensioni che la rendano abbastanza capiente, proprio per permettere al viaggiatore di inserire all'interno oggetti come medicinali, carica batterie, mappe, biglietti, telefono o piccoli snack: insomma, tutto ciò che è strettamente necessario e che bisogna trovare senza difficoltà.
In questo modo lo zaino sarà molto più pratico, in quanto si eviterà di aprire sempre la tasca posteriore, rischiando di impiegarci più tempo per trovare ciò che occorre in un determinato momento. Anche in questo caso, l'impermeabilità è fondamentale, dato che nella testa frontale solitamente si inseriscono oggetti che potrebbero bagnarsi e rovinarsi.
Il confort è importante per uno zaino da viaggio
Il confort di uno zaino da viaggio è importante: è un oggetto che utilizzerai probabilmente più volte, soprattutto se sei una persona che viaggia spesso. Assicurati, quindi, di acquistare uno zaino adatto, comodo, che si adatti perfettamente al tuo corpo e che sia dotato di cinghie adeguate.
Inoltre, è preferibile che abbia gli spallaci imbottiti, così da distribuire al meglio il peso sulle spalle. Per assicurarti di comprare lo zaino giusto puoi rivolgerti a siti che vendono gadget personalizzati, compresi oggetti di questo tipo.
Puoi personalizzare lo zaino come preferisci, scegliendo anche misure e colori. Troverai anche zaini per escursionisti da poter personalizzare. Ovviamente, se si viaggia con bambini, è importante seguire le norme riguardo il confort dello zaino.
Spazio e compartimenti interni: lo zaino da viaggio deve essere capiente e ben organizzato
Con uno zaino non abbastanza capiente e senza scomparti interni non riuscirai a organizzarti al meglio per il tuo viaggio. Infatti, è fondamentale che tu abbia bene a mente come hai disposto le tue cose nello zaino da gite o escursioni, in quanto nel momento in cui ti servirà un oggetto specifico dovresti trovarlo senza troppa fatica e spreco di tempo.
La maggior parte degli zaini da viaggio sono dotati di diverse tasche interne ed esterne, in genere abbastanza capienti e compatti. In alcuni, puoi addirittura inserire un tablet o il pc portatile, nel caso in cui viaggiassi per lavoro o dovessi studiare lontano da casa.
Negli scompartimenti più piccoli, invece, puoi disporre oggetti di valore come i portafogli e lo smartphone. Gli zaini più capienti possono avere anche due o tre compartimenti interni; anche in questo caso, puoi scegliere tu come personalizzare lo zaino da viaggio, in base alle tue esigenze.
Ecco una lista di oggetti essenziali da portare in viaggio:
- Documenti di viaggio (passaporto, biglietto aereo, assicurazione)
- Telefono cellulare e caricabatterie
- Soldi e carte di credito
- Borsa per la trasporto di denaro e documenti
- Abbigliamento adatto al clima
- Scarpe comode
- Prodotti per l'igiene personale (spazzolino da denti, dentifricio, shampoo, ecc.)
- Medicinali di base (ad esempio, aspirina, paracetamolo)
- Occhiali da sole o lenti a contatto
- Borsa per l'acqua
- Snack e prodotti alimentari per il viaggio
- Fotocamera o videocamera
- Adattatore di corrente per la ricarica di elettronica
- Torcia elettrica o power bank
Questa lista può variare a seconda della destinazione e della durata del viaggio, ma questi sono gli elementi base che si dovresti sempre portare con te.