Braccialetti personalizzati con nome, frasi e scritte: il trend del momento

braccialetti personalizzati con frasi

Perché sono così di tendenza i gioielli personalizzati?

Da qualche anno uno dei trend più in voga è quello dei braccialetti personalizzati. Sono indossati anche dai personaggi più famosi, che non hanno saputo resistere al loro fascino.

I gioielli personalizzati sono originali, unici e di grande impatto. Comodi e graziosi, possono essere portati sia nella vita quotidiana che in occasione di un evento. Ma, soprattutto, sono diventati degli accessori indispensabili per completare qualsiasi look.

Sono perciò perfetti sia come idee regalo che come souvenir con cui immortalare un momento importante della vostra vita. Che siano destinati a un amico o a voi stessi, avranno un significato speciale che chi li indossa potrà portare sempre con sé.

I gioielli personalizzati possono essere di tutti i generi, ma i preferiti della collezione primavera/estate 2022 rimangono i braccialetti.

Quali braccialetti scegliere?

Scegliere un gioiello personalizzato non è mai semplice, soprattutto se si tratta di un regalo. Bisogna certamente conoscere molto bene i gusti della persona a cui è destinato, ma è altrettanto importante decidere quale ricordo o frase dedicarle.

La personalizzazione è un processo complesso, forse più di quello che può sembrare. Curare i particolari è fondamentale per avere un buon risultato: materiali e colori, accessori e scritte contribuiscono in egual modo al prodotto finale.

In breve, ogni scelta sarà decisiva. Ad ogni modo, conoscere i materiali e le tecniche di stampa disponibili può aiutarvi a ottenere l’effetto che desiderate.

I materiali utilizzati

I materiali impiegati nella realizzazione dei braccialetti sono tantissimi. Dai metalli preziosi a soluzioni innovative, comode, ipoallergeniche e per i più piccoli. Riuscirete sicuramente a trovare l’opzione che soddisfa i vostri gusti e richieste fra le varie disponibili.

Nella lista che segue potete trovare i materiali utilizzati nella fabbricazione dei braccialetti:

  • metalli nobili: sono l'oro e l'argento e danno all’accessorio un aspetto più elegante.

  • metalli pregiati: possono essere il platino, il titanio e il palladio.
    Il platino è un metallo sempre più diffuso nella produzione di gioielli e braccialetti.
    Insieme al titanio è considerato l'avanguardia nella produzione al dettaglio e di oreficeria. Il titanio è un metallo da prendere in considerazione nel futuro della gioielleria per le sue caratteristiche. Si tratta, infatti, di un materiale resistente, sicuro, che non si piega e non si rompe, completamente anallergico. L'unico svantaggio è che richiede una lavorazione difficoltosa. 
  • metalli misti: solitamente, si fa riferimento a questa categoria quando si parla del tungsteno, un metallo economico, ma durevole.
    Purtroppo, però, è estremamente fragile agli urti. 
  • metalli non pregiati: fra i metalli non pregiati si possono citare il rame, l'ottone e il bronzo. 
  • non metalli: un esempio è l'acciaio, una lega metallica che difficilmente è sempre la stessa. Per la produzione di gioielli, si fa riferimento all'acciaio 316L (Low Carbon - basso contenuto di carbonio), composto da Cromo, Nichel e Molibdeno. Da ricordare le eventuali reazioni allergiche dovute alla presenza del Nichel.  
  • gomma/silicone: sono ipoallergenici, sicuri e adatti alle pelli più sensibili e ai bambini. 
  • materiale tecnico: è il materiale meno diffuso, ma non per questo non usato. Spesso si trova in gioielli in fibra e in plastica o può essere composto da materiali riciclati. Viene impiegato nella creazione di braccialetti moderni, comodi e resistenti.

Quali sono i migliori?

braccialetti personalizzati con nome

La vita quotidiana ci porta a vivere più che altro in contesti di lavoro o a trascorrere dei momenti di svago con i nostri amici. In entrambi i casi, però, non sempre troviamo l’occasione giusta per indossare i gioielli più preziosi.

Con i giusti braccialetti personalizzati, non dovrete rinunciare al fascino neanche nelle situazioni più informali.

Se questo è il vostro obiettivo, potete optare per cinturini comodi, che siano flessibili e meno fragili rispetto a quelli usati in oreficeria. Non a caso i braccialetti più diffusi sono quelli realizzati in materiale tecnico: sono unisex, molto versatili e pratici da indossare. In poche parole, perfetti per la vita di tutti i giorni.

L’offerta è comunque molto ampia e potete scegliere il braccialetto migliore in base a quello che desiderate. Per esempio, potreste trovare interessanti le soluzioni green, realizzate con materiali riciclati.

Come personalizzare un braccialetto?

A seconda del tipo di braccialetto, potrete scegliere fra diverse opzioni per personalizzarlo.

Nel caso di quelli più spessi avrete a disposizione tutta la superficie dell’articolo. Inoltre, potrete utilizzare la parte frontale o il retro.

Al contrario, i braccialetti composti da un cinturino molto sottile non permetteranno questo tipo di personalizzazione. Tuttavia, spesso sono provvisti di uno charm in metallo su cui potete applicare la vostra stampa.

Il modo più comune per personalizzare un braccialetto è tramite una scritta, da aggiungere sulla superficie del cinturino o dell’accessorio.

Parliamo in ogni caso di un’area di stampa piuttosto limitata. Per questo motivo, se volete inserire una frase, dovrete trovarne una che non sia troppo lunga. Se, invece, preferite una singola parola, sarà fondamentale scegliere quella più incisiva, che esprima al meglio il messaggio che volete comunicare.

Un’alternativa più semplice, ma altrettanto valida, è quella di stampare un nome o un’iniziale. Quest’ultima idea è particolarmente indicata se dovete personalizzare uno charm.

Diversi tipi di stampa

Quando si personalizza un braccialetto, è fondamentale utilizzare le tecniche migliori, in modo da non rovinarlo.

Inoltre, sulla scelta del metodo influirà anche il materiale di cui è composto il vostro accessorio.

Così, sui metalli, che si tratti di quelli preziosi o di quelli più comuni, si impiegano spesso tecniche di incisione a graffio, a laser o attraverso l'uso di una punta diamantata.

Invece, la procedura è diversa quando il bracciale è in silicone o in gomma.
In questo caso, si predilige la stampa a caldo. Con questa tecnica, la scritta viene riportata su una piastra di metallo che, grazie alla combinazione di calore e pressione, applica la forma sulla superficie del braccialetto. Si potranno così realizzare stampe in rilievo e bassorilievo.

Nel caso di braccialetti in plastica, poliestere o altre fibre sintetiche, fra le tecniche di stampa applicabili troviamo la sublimazione, la serigrafia, la tampografia e il transfer digitale.

Transfer digitale, tampografia e sublimazione sono dei tipi di stampa digitale. Garantiscono tutti un risultato estremamente nitido con colori di qualità fotografica. Permettono di riprodurre più tonalità, con delle limitazioni indicate nella scheda prodotto di ogni articolo.

La sublimazione può essere applicata solo sui braccialetti in poliestere. La scelta del transfer digitale o della tampografia è particolarmente adatta a tirature inferiori ai 2000 pezzi. Queste tecniche, infatti, non prevedono una riduzione di prezzo con l’aumentare della quantità ordinata.

La serigrafia, invece, è ottima per la realizzazione di scritte semplici, che risulteranno molto nitide e resistenti.

Conclusioni

Il significato che volete dare al vostro braccialetto deve essere il focus della personalizzazione. Questo accessorio sarà sempre con voi o con chi lo riceverà in regalo e susciterà sempre un’emozione o un ricordo. Per questo motivo, saranno le sensazioni che volete evocare a guidare le vostre scelte.

La particolarità del braccialetto sta nella sua unicità e nel significato che voi gli attribuite. È un gioiello intimo e ricercato, dal grande potere comunicativo. Se studiato nei minimi dettagli, riuscirà a trasmettere qualunque cosa vogliate.

Perché, dopotutto, hanno avuto così tanta fortuna sul mercato nazionale e internazionale, diventando un accessorio così di moda? Sono pratici, belli, possono essere indossati tutti i giorni e danno un tocco speciale al vostro look.

Scegliendo come personalizzarli, deciderete come caratterizzare il vostro aspetto. Ma il loro potenziale non finisce qui. Regalando dei braccialetti personalizzati, infatti, sarete in grado di esprimere emozioni, sentimenti e pensieri che spesso sono difficili da comunicare a parole.

Questi accessori non sono solo un’ottima idea regalo per trasmettere il proprio affetto a una persona cara. Al contrario, un bracciale personalizzato può dire molto anche su di voi. Interessi e passioni incisi su un bracciale possono mostrare al mondo cosa vi piace, cosa vi caratterizza e diventare un vostro tratto distintivo.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.