Calamite personalizzate con foto, design o scritte: una bomboniera ideale per battesimi e prime comunioni

calamite con forme personalizzabili

Gadget personalizzati: un'idea economica e vincente per le vostre bomboniere

La scelta delle bomboniere da regalare agli ospiti di un evento è un fattore molto importante per organizzare una cerimonia ben riuscita: calamite personalizzate, taglieri, penne… la scelta è ampia. Andiamo a informarci meglio.

Sia che si parli di un battesimo che di un matrimonio, ma anche di una comunione o di una festa di anniversario, ci si ritrova a dover scegliere tra migliaia di opzioni che invece di chiarire le idee, contribuiscono a confonderle.

La scelta della bomboniera giusta può dipendere da numerosi fattori; per fare qualche esempio alcune persone scelgono in base all'utilità dell'oggetto, altre invece decidono in base ad una ragione puramente estetica.

Ci sono anche oggetti che soddisfano molteplici esigenze allo stesso tempo e che rappresentano in ogni occasione un regalo gradito.

Parliamo ad esempio delle calamite personalizzate, che risultano utili in casa, belle da vedere e contribuiscono a rievocare ricordi piacevoli legati a situazioni di festa e a celebrazioni importanti.

Sono oggetti che durano nel tempo e che portano con sé emozioni e vibrazioni positive; basta guardarle per tornare in un attimo con la memoria a momenti gioiosi vissuti in compagnia di persone che amiamo, come matrimoni, battesimi, comunioni e tante altre occasioni.

I magneti sono molto diffusi nelle case degli italiani e contribuiscono a dare colore agli ambienti; sono il souvenir numero uno che generalmente si acquista durante viaggi e vacanze e molto spesso finiscono per decorare il frigorifero in cucina.

In alcuni casi sono creazioni artistiche frutto di complesse lavorazioni artigianali e possono diventare oggetti da collezione rari e ricercati. Esistono anche numerosi giochi per bambini che utilizzano le calamite per intrattenere e far divertire i più piccoli.

Nel corso degli anni abbiamo assistito ad una diffusione esponenziale delle calamite personalizzate con foto e scritte, realizzate frequentemente per scopi promozionali e pubblicitari ed utilizzate per promuovere il marchio di un'azienda o qualche prodotto specifico.

Questi oggetti sono sempre più spesso scelti anche come bomboniere, soprattutto in occasione di battesimi e comunioni, dato che rappresentano una soluzione simpatica ed economica che ben si adatta allo spirito allegro di una festa che ha come protagonista un bambino.

Calamite personalizzate con foto e scritte: una scelta vincente e adatta a tutte le occasioni

Provate a rispondere a questa domanda: a cosa serve una bomboniera?
È un oggetto regalato durante una celebrazione e che ha lo scopo di lasciare un ricordo tangibile ai partecipanti, permettendo a chi lo possiede di rievocare le piacevoli sensazioni legate ad un particolare momento della vita.


La parola "bomboniera" ha origini francesi e deriva dal vocabolo "bonbonnière" che letteralmente significa contenitore di bon-bon. Il termine indica una scatoletta (che spesso veniva realizzata utilizzando materiali pregiati e preziosi) contenente piccoli dolcetti che venivano regalati alla coppia di sposi appena dopo le nozze, come augurio di buona fortuna.

Calamite con forme personalizzabili


Con il tempo questa usanza si è diffusa dalla Francia ad altri Paesi, cambiando progressivamente la propria forma e si è arrivati ai giorni nostri a capovolgere la tradizione; infatti al termine di una cerimonia o in generale di un evento speciale, si usa al giorno d'oggi distribuire le bomboniere agli invitati, sia come gesto di affetto che come ricordo della festa trascorsa assieme.


La tradizione di regalare bomboniere è ormai profondamente radicata nella cultura italiana, tanto che esistono addirittura corsi professionali che insegnano tutto quello che c'é da sapere per diventare professionisti in questo settore.


Chi decide di intraprendere questa carriera professionale si troverà a lavorare spesso a stretto contatto con altre figure chiave che operano nel mondo dell'organizzazione degli eventi, come ad esempio il wedding planner o il fiorista.


Anche nel mondo delle bomboniere esistono trend e mode in continua evoluzione e le calamite personalizzate rappresentano una soluzione sempre ben gradita agli ospiti che le ricevono; un piccolo omaggio che permette di essere customizzato nella forma, nel tipo di rivestimento, ma soprattutto nell'estetica.

Le calamite personalizzate vengono anche regalate in occasione dei matrimoni di celebrities internazionali; non tutti sanno che un magnete da frigo era presente assieme ad altri gadget all'interno del kit che nel 2018 veniva distribuito agli invitati al royal wedding di Harry e Meghan ed è diventato immediatamente un oggetto di culto, ricercato ed acquistato a peso d'oro nel mercato online dai collezionisti e gli appassionati di tutto il mondo.


Il miglior vantaggio della scelta di una calamita personalizzata come bomboniera è rappresentato dalla libertà di poter stampare sulla sua superficie esterna qualsiasi cosa, con una possibilità di scelta praticamente infinita; immagini, testi o entrambe le cose possono essere impressi a piacere, con un risultato che dura nel tempo.


Sia nel caso di un battesimo che di una prima comunione si può optare per una foto del festeggiato o della festeggiata, accompagnata magari da una breve frase scelta con attenzione e che rimandi allo spirito della celebrazione.

Se siete a corto di idee in questo senso, basta una rapida ricerca in rete per trovare siti che suggeriscono frasi ad effetto adatte ad ogni tipo di occasione.


Ad ogni modo non è obbligatorio stampare una foto dei festeggiati, ma è possibile scegliere qualsiasi immagine ritenuta importante e adeguata alla situazione; lo stile è totalmente personalizzabile, sia per chi ama un approccio classico che per chi vuole esprimere la propria creatività attraverso combinazioni originali di forme e colori; il limite è la fantasia!


HiGift produttore affidabile di calamite personalizzate

Attraverso una semplice ricerca su Google vi renderete conto di quanto è facile trovare una miriade di siti che si occupano di produrre calamite personalizzate; ma a chi conviene affidare un compito tanto delicato come la realizzazione delle bomboniere per un battesimo o per una comunione?

La miglior soluzione consiste nell'affidarsi ad HiGift, azienda che si occupa esclusivamente della produzione di gadget personalizzati e che ha l'esperienza e il know-how giusto per ottenere risultati eccellenti.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.