Piccoli cuochi in cucina? Regala loro i grembiuli personalizzati per bambini

grembiuli personalizzati per bambini

Uno dei ricordi più teneri che abbiamo quasi tutti della nostra infanzia?

Quei pomeriggi, magari un po' grigi e piovosi, quando la mamma o la nonna ci insegnavano a preparare torte, biscotti o del semplice pane.

Un passatempo sicuramente sano e intelligente, che stimola fantasia e creatività, ma non solo. Cucinare, infatti, aiuta i bambini più piccoli a migliorare la manualità e a riconoscere le diverse consistenze. Consolida, inoltre, la sincronia dei movimenti occhio/mano e rafforza il legame tra madre e figlio.

Ma c'è un problema: le macchie. Le macchie in tutta la cucina, le macchie sulle manine paffute e persino tra i capelli, le macchie sui vestiti.

Un modo per proteggere l’abbigliamento dei piccoli chef da macchie difficili, se non impossibili da eliminare, è far indossare un grembiule pensato proprio per loro.

Non sempre i bambini li indossano volentieri, spesso la parola stessa "grembiule" rievoca quello indossato per andare a scuola.

Per renderli un po' più accattivanti e meno monotoni, si possono personalizzare con diversi stili e colori, in modo da renderli sia più affascinanti per i bambini, sia più adatti al contesto di gioco in cui li utilizzeranno. Non in ultimo, i grembiuli personalizzati faranno sentire i tuoi figli come dei mini-cuochi o dei piccoli pasticceri!

Idee per la personalizzazione di un grembiule da cucina: cucinare colorati è più divertente!

Le possibilità di decorare un grembiule sono molteplici, a partire dal colore di fondo. Si può scegliere una tinta neutra, in modo tale da potersi sbizzarrire con i colori della stampa sulla parte davanti, o un materiale colorato, che non necessita di ulteriori disegni per avere l’aspetto giocoso desiderato.

Ci si può scrivere solo il proprio nome, che può anche tonare utile se i piccoli frequentano dei corsi di cucina, così da non confonderlo con quello degli altri partecipanti.

La scelta della decorazione: ce n'è per tutti i gusti!

La scelta della decorazione da applicare sulla parte anteriore del grembiule personalizzato è talmente ampia che troverai sicuramente quello che fa per te. La varietà di motivi e disegni può davvero soddisfare i desideri di tutti.
Proviamo a suddividerli in alcune macrocategorie:

  • Supereroi
  • Foto o immagini
  • Frasi e/o nomi

Si tratta in tutti i casi di elementi che potranno catturare l’attenzione del più piccolo e trasformare il grembiule personalizzato nel suo accessorio preferito. Decorarli con delle immagini che ritraggano il bambino o dei personaggi che gli piacciono renderà i tuoi grembiuli personalizzabili delle piccole opere d’arte che indosserà molto volentieri. Lo stesso vale per delle scritte, come delle dediche, o il nome, che trasformeranno il grembiule in un accessorio esclusivo.

Modelli di grembiuli per cuochi in erba: proteggere gli abiti in modo fantasioso

grembiuli personalizzati per bambini

Cucinare rientra al 100% in quelle attività che tanto amano i bambini e che spesso li portano a sporcarsi. D’altronde, non si può pretendere che passino il pomeriggio tra i fornelli e ne escano intonsi e cucinare, come abbiamo visto, è un’attività dai mille effetti positivi sui più piccoli. Per queste ragioni, il grembiule può essere un valido alleato.

I modelli di grembiule da cucina per bimbi, ma anche per adulti, sono due: quelli senza pettorina e quelli con la pettorina.

Il secondo tipo è sicuramente il più diffuso, sia perché protegge di più gli abiti, sia perché in quasi tutti sulla pettorina c'è anche una tasca che può tornare utilissima. Si possono infatti mettere gli strumenti utili per la preparazione così da averli sempre a portata di mano, una piccola chicca che tornerà senz’altro vantaggiosa mentre si è ai fornelli o quando si servono i piatti in tavola.

Inoltre, i grembiuli personalizzati possono tornare utili anche al di fuori della cucina. Basti pensare a tutte le attività infantili a rischio "macchia", come colorare o pitturare o dedicarsi a piccole opere di giardinaggio o bricolage. Immaginare il proprio figlio con il suo grembiule ricamato farà tirare ai genitori un sospiro di sollievo.

In queste occasioni, la pettorina con tasca può contenere pennarelli, pastelli, pennelli, spatole e qualsiasi piccolo attrezzo con cui i bambini si trovano a giocare.
Per quanto riguarda la taglia, i grembiuli personalizzabili sono disponibili in misura unica, ma spesso possono essere regolati tramite i laccetti.

Di che materiale sono fatti i grembiuli da cucina per bambini?

I grembiuli personalizzati da cucina devono essere comodi e accoglienti, ma anche resistenti perché saranno sottoposti a numerosi lavaggi. La maggior parte è realizzata in cotone, policotone o poliestere. Il cotone offre il massimo del comfort, mentre il poliestere è molto resistente e difficile da stropicciare.

Il policotone è ancora più resistente di entrambi i materiali. Trattandosi di bambini, è preferibile scegliere tessuti naturali, che non causino allergie, e impermeabili, così che la macchia non impregni il tessuto andando a sporcare anche quello sottostante.

Generalmente, i bambini maneggiano poco il fuoco o sostanze oleose e hanno quindi bisogno di una minore protezione rispetto agli adulti. Per questo motivo, dei tessuti più leggeri e sottili rispetto a quelli utilizzai per i classici grembiuli da cuoco o da bar andranno più che bene.

D'altra parte, scegliere per i più piccoli grembiulini in PVC permette di lavare velocemente eventuali macchie e di farli asciugare in tempi brevi. In questo modo il piccolo chef potrà tornare a cucinare e a pasticciare in men che non si dica!

Perché è importante cucinare fin da bambini: crescere con gusto

Come si legge sul famoso sito lacucinaitaliana.it, cucinare insieme ai genitori, ai nonni, o anche tra piccoli amichetti è un'ottima abitudine e un passatempo intelligente e divertente per evitare che i bimbi crescano attaccati a televisione e vari gadget elettronici.

Condividere con le persone che amiamo la preparazione di piatti è un vero e proprio nutrimento per il nostro benessere emotivo.

Vedere i bambini felici di armeggiare con gli utensili da cucina, leggere la meraviglia nei loro occhi mentre sbirciano nel forno una torta che lievita o una gustosa pizza è un piacere immenso. Ancora di più se ci saranno con loro dei grembiuli personalizzati a proteggere i loro vestiti!

Ricordiamo, come detto all’inizio, che oltre alla sua utilità pratica, il grembiule può restituire davvero l’immagine di un piccolo chef. Pensa a come sarà felice di vedere lo stupore dipinto sui volti di amici e parenti venuti in visita a casa vostra, a cui presenterà il suo primo dolce. Sarà un’emozione indimenticabile, per lui e per te!

Il grembiule personalizzato, dunque, è importante anche per accrescere l’autostima dei bambini, che si sentiranno professionali e metteranno tutto il loro impegno nello squisito piatto che andranno a preparare.

Non ti resta che regalare al tuo piccolo chef un grembiule colorato e personalizzato di HiGift, armarlo di farina e mattarello e prepararti a gustare la sua gustosa creazione!

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.