Matite personalizzate con nome per bambini: un regalo utile da utilizzare a scuola

matite personalizzate con nome per bambini

Per un bambino è importante sentirsi unico ed è un bene che se lo possa ricordare sempre. Per questo motivo le matite personalizzate sono il regalo perfetto, perché sono l'accessorio più utilizzato, sia a scuola sia a casa.

I bambini, in questo modo, imparano a sentirsi speciali e, nel tempo, a riconoscere l'unicità anche negli altri individui: questo è un lato molto importante per la crescita sana ed equilibrata di ogni bambino.

A chi sono adatte le matite personalizzate come idea regalo e quali scegliere

Le matite permettono al bambino di esprimersi attraverso il disegno: ce ne sono di vari tipi e ognuno può aiutare il bambino a esprimere il proprio essere.

La personalizzazione di un oggetto così piccolo ma così utile è molto facile da eseguire. Inoltre, è un gadget che permette di spaziare fra varie fasce di prezzo, il che lo rende un regalo accessibile a tutti. È poi disponibile in diverse forme, colori e modelli, motivo per cui è adatto ai bimbi di qualsiasi età.

Per esempio, per chi ha un animo giocoso, ci sono le matite con soggetti simpatici applicati sulla cima: fiori, animali o oggetti che possono risvegliare la fantasia dei bambini, unendo allo studio momenti di gioco e di divertimento.

Per i più grandicelli, o chi ha uno spirito artistico, si può scegliere la personalizzazione di scatole di pastelli o di pennarelli. In commercio se ne trovano di modelli differenti, dai più economici ai più sofisticati.

Esistono anche veri e propri set per artisti in erba, composti da un mix di articoli dedicati alla pittura.

Scegliere un regalo personalizzato è un messaggio davvero importante per il bambino: gli stiamo trasmettendo che è una persona speciale e che si merita qualcosa di unico.

Perché tutti i bambini dovrebbero usare le matite personalizzate a scuola

Come abbiamo precedentemente accennato, lo sviluppo dell’identità è una delle ragioni per cui si dovrebbero usare matite personalizzate a scuola. Ve ne sono, però, anche delle altre.

Per un bambino, scegliere di realizzare un disegno, o un progetto che comporti l'uso di materiale che abbia impresso il proprio nome, accresce molto l'autostima e la padronanza delle proprie capacità.

È da considerare un simbolo di crescita personale. Così facendo, un passo alla volta, si arriva a superare i propri limiti.

Non necessariamente un nome su una matita può far nascere dei grandi artisti, ma li spingerà a esprimersi, con fantasia e creando un proprio stile.

Alle motivazioni che riguardano la crescita, si affianca una scelta più materiale. Da molti anni è di uso comune etichettare tutto il corredo scolastico, soprattutto matite, pastelli e pennarelli. Questo per evitare che vengano persi.

Molto spesso capita che le etichette si stacchino o vengano rimosse. Per questo motivo è ormai di uso comune utilizzare sistemi più duraturi, come la serigrafia o l'incisione.

Personalizzare le matite con il proprio nome è un primo passo verso la creazione di un brand

matite personalizzate con nomeLe matite personalizzate vengono utilizzate spesso anche come gadget.

È sempre più comune regalare a chi partecipa a una festa di compleanno oggettistica a basso costo: per questo motivo le matite sono molto richieste come cadeaux di fine party.

Ed ecco che in questo modo lo stesso oggetto, con sopra il nome del festeggiato, diventa un simbolo di appartenenza e fidelizzazione a un gruppo.

Chi lo regala – in questo caso il bambino che ha organizzato la festa – vuole lasciare al suo gruppo di amici qualcosa che li accomuni. Un gadget di compleanno può inoltre comunicare molto: ringrazia i partecipanti di essere stati lì e consolida i legami fra i presenti.

È proprio questo uno dei vantaggi dei gadget personalizzati: grazie alla loro unicità, definiscono i confini di un gruppo, dando ai bambini una seconda famiglia in cui sentirsi a casa.

È particolarmente piacevole vedere che amici e compagni di scuola hanno gradito l'omaggio. Questo migliora anche lo spirito di socializzazione tra bambini.

Chi lo riceve, avrà un ricordo vivido. Basterà impugnare la matita con il nome del festeggiato per rivivere il momento trascorso insieme. Inoltre, vedere altre persone con la stessa matita può diventare fonte di dialogo e di condivisione.

Questa tecnica viene usata anche dalle aziende, che personalizzano gadget per imprimere nel pubblico il proprio brand. Non a caso le matite sono regalate ai bambini da negozi che trattano articoli di cancelleria.

Le matite personalizzate possono trasmettere anche un messaggio ecologico

Fino a non molto tempo fa, i gadget da personalizzare preferiti erano solitamente in plastica, ma si sa che non è un materiale ecologico, in quanto non biodegradabile. Le aziende, oggi, puntano alla personalizzazione di articoli ecosostenibili.

Negli ultimi anni si è preso coscienza del problema dell'ambiente. Per questo motivo sempre più persone prediligono uno stile di vita eco-friendly, con prodotti di qualità di origine naturale o realizzati con materiali riciclati.

Le matite sono tra i gadget personalizzati più richiesti. Il fusto in legno naturale è completamente biodegradabile e, molto spesso, anche le scatole in cui sono contenute sono di legno o di cartone riciclato.

Per il bambino è importante ricevere un regalo green, perché lo aiuta a sensibilizzarsi nei confronti del problema ambientale. Inoltre, questi gadget sono di alta qualità, lavorati con tecnologie moderne e durature.

Come personalizzare le matite con il nome in modo permanente e professionale

Quando si parla di matite personalizzate, si pensa ai classici sistemi fatti in casa: per quanto siano esteticamente molto gradevoli, solitamente non saranno mai permanenti.

Il sistema più utilizzato sono le etichette, con nome o con il personaggio preferito. Come già detto, però, l'inconveniente principale è che si staccano e lasciano la parte collosa sul fusto della matita. Ciò non rende soltanto il gadget un prodotto comune e non identificativo. Oltre a questo, infatti, la superficie appiccicosa risulta fastidiosa, motivo per cui, spesso, la matita può rimanere inutilizzata.

Questo problema viene evitato quando ci si rivolge a una ditta specializzata e qualificata nel settore, in grado di soddisfare ogni richiesta, utilizzando materiale certificato e di qualità e applicando tecniche di stampa adeguate.

Grazie ad HiGift ogni dettaglio verrà studiato per far sì che il risultato finale sia perfetto e duraturo, evitando così clienti insoddisfatti.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.