Spille personalizzate in metallo per giacche: un accessorio che si fa sempre notare

spille come articoli promozionali

Le spille personalizzate possono fare la differenza, perché aggiungono un po' di personalità al look.

Le spille sono un accessorio mai passato di moda. Utilizzate per inviare un messaggio o per dimostrare l’appartenenza a un dato gruppo sociale, ma non solo. Negli ultimi anni le spille sono diventate anche oggetto di collezionismo.

Le spille in metallo da mettere sulla giacca: storia di uno degli accessori più famosi

Ancora oggi non è ben chiaro chi abbia effettivamente creato le prime spille.
Probabilmente le spille nascono con l'avvento della tecnica di intarsio, utilizzata fin dagli antichi Egizi.

Gli Egizi incorporavano materiali colorati simili a smalti su una base tipicamente di rame, fissandoli poi assieme.

In Europa, le prime spille fanno la loro comparsa nell'Età del Bronzo. Tuttavia, fu solo tra il XIII e XIV secolo a.C. che si iniziarono a indossare le spille così come le conosciamo oggi.

Tra Ottocento e Novecento, uno dei gioielli più importanti che una donna poteva sfoggiare era rappresentato proprio dalla spilla.

L'uso di spille e distintivi però raggiunse il picco soprattutto durante la Guerra Civile americana e la Prima guerra mondiale.

Durante la Guerra Civile, i soldati indossavano spille per poter essere identificati rapidamente sul campo.

Dopo le guerre mondiali sempre più persone indossavano spille per lanciare messaggi politici o in segno di appartenenza e solidarietà ad un gruppo.

Negli anni Ottanta le spille in metallo sono diventate un accessorio pop, perché spesso raffiguravano loghi e messaggi di gruppi musicali o cartoni animati.

Dopo alcuni anni in sordina, le spille sono di nuovo tornate di moda, perché possono essere applicate ovunque su cinture, shopper, zaini, cravatte, cappellini e abbigliamento confermandosi così un accessorio versatile ed evergreen.

spille per occasioni speciali

Tipologie di spille per giacche: dalle classiche a quelle pop in metallo

Esistono numerose varietà di spille in base al tipo di rivestimento e al tipo di chiusura. Quelle in metallo con stampa in resina epossidica possono essere indossate nella quotidianità, altre più particolari sono perfette per le occasioni speciali. Clicca qui per scoprire dieci idee originali per indossare le spille.

Come indossare le spille in metallo

Tuttavia, sebbene le spille si possano indossare a piacimento, in pochi sanno che esiste un modo per indossarle correttamente. Questo infatti, non è casuale, ma dipende dal tipo di spilla, dall'evento e da altri fattori.

In linea di massima, le spille in metallo per giacche da uomo vanno indossate sul lato sinistro della giacca. Qualora non si indossasse una giacca, è possibile mettere la spilla sulla cravatta o sulla camicia. Nel primo caso, la spilla sarà posizionata al centro della cravatta.

Stesso discorso per i vestiti formali da donna, come il classico tubino nero. Le spille in metallo sono da usare in singolo e sempre sul lato sinistro. Questo però vale essenzialmente per le occasioni importanti.

Personalizzare le spille in metallo: rendi unici i tuoi gadget

Le spille da giacca più casual sono costituite da una base piatta in metallo, su cui viene inciso o posto in resina epossidica un logo o un motivo.

Queste possono essere semplicemente sfoggiate per moda o per indicare l’affiliazione ad aziende, organizzazioni o enti benefici.

Acquistare spille personalizzate è semplicissimo sul sito di HiGift. L'azienda utilizza sempre materiali della migliore qualità, per fornirti accessori di ottima qualità e duraturi.

Collegandoti all'apposita sezione, puoi scegliere la spilla del materiale che più ti piace.
La scelta è davvero ampia, si va dalle classiche spille in metallo, a quelle in resina epossidica, passando per il bambù, plastica e sughero.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.