Stampa sacchetti personalizzati porta confetti per nascita riutilizzabili ed ecosostenibili

stampa sacchetti personalizzati porta confetti nascita

I sacchetti personalizzati: un omaggio carino e originale

Quante volte avete consegnato un regalo in una carta anonima, magari addirittura senza un vero e proprio incartamento? Per fortuna, per le vostre confezioni potete adottare una soluzione pratica ed esteticamente piacevole: i sacchetti personalizzati.

Si tratta di un’idea originale adatta a tutte le situazioni, per esempio per regalare dei confetti in occasione della nascita di un nuovo membro della famiglia.

Come realizzare dei sacchetti personalizzati unici e di buona qualità

Ma cosa ci vuole per fare un buon sacchetto personalizzato? Vari fattori incidono sul risultato finale.

Il primo è il materiale, che non deve essere né troppo spesso né troppo sottile. Il sacchetto, infatti, non deve rompersi durante il trasporto, ma allo stesso tempo deve essere comodo e, perciò, non ingombrante.

Altri aspetti a cui pensare durante l’acquisto dei sacchetti personalizzati sono il modo e il contesto in cui pensate di usarli. Ciò vi aiuterà a capire quali sono le dimensioni più adatte dopo aver valutato la capienza che vi è necessaria.

Prendere in considerazione questi fattori sarà inoltre importante per determinare che aspetto dovranno avere i vostri sacchetti e come personalizzarli.

Se il loro scopo è di contenere dei confetti da regalare a un matrimonio, per esempio, dovrete porre particolare attenzione all’estetica. In questo caso, anche una semplice tinta unita può rivelarsi una scelta vincente.

Al contrario, se dovete distribuire i sacchetti a una fiera insieme a dei gadget, non basterà più scegliere solo un colore, ma dovrete optare per una personalizzazione più complessa, che includa l’aggiunta del logo del proprio brand.

In questo caso, i sacchetti personalizzati avranno un fine non solo pratico o estetico, ma anche pubblicitario e sarà pertanto indispensabile stampare il logo su entrambi i lati, in modo che sia sempre visibile.

Su HiGift potete creare le vostre buste shopper personalizzate in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze a prezzi contenuti.

Sacchetti nascita per bambini: un'idea interessante per un nuovo arrivo

stampa sacchetti personalizzati porta confetti per nascita e battesimo

Nel caso in cui ci fosse un nuovo arrivo in famiglia, realizzare dei sacchetti personalizzati porta confetti potrebbe risultare un'idea formidabile. Potreste regalarli sia in occasione della nascita sia durante il battesimo.

Se volete dei confetti colorati, è importante che anche il sacchetto sia abbinato e che il colore sia adatto sia al contenuto che alla confezione.

Assicuratevi, inoltre, di inserire un numero dispari di confetti all’interno dei vostri sacchetti. Secondo la tradizione dovrebbero essere cinque come simbolo di ricchezza, felicità, salute e soprattutto lunga vita.

I sacchetti personalizzabili riutilizzabili ed ecosostenibili

I sacchetti in carta personalizzabili sono oggetti biodegradabili ed ecosostenibili.

Il fatto che possano essere riutilizzati è di estrema importanza per l’ambiente. Considerando che al giorno d’oggi è possibile creare prodotti di cui poter usufruire ripetutamente, è meglio evitare l’acquisto di articoli usa e getta quanto è possibile.

Riutilizzabilità e biodegradabilità sono caratteristiche di estrema importanza. Non è un caso che la direttiva 2015/720 dell’Unione Europea imponga l’obbligo di utilizzare sacchetti biodegradabili per la spesa dal 2018.

Questo sistema, già precedentemente adottato in Italia e Francia, ha lo scopo di difendere l’ambiente dalla plastica, il cui impatto in termini di inquinamento è altissimo, soprattutto nei mari.

I sacchetti compostabili devono avere per legge uno spessore inferiore ai 15 micron, essere composti di materia prima rinnovabile per almeno il 40% del totale ed essere biodegradabili.

In altre parole, devono potersi decomporre in sostanze più semplici mediante l’azione di microrganismi.

Con il processo di biodegradazione, le sostanze organiche vengono trasformate in molecole inorganiche semplici come metano, acqua e anidride carbonica.

Il tutto avviene senza contaminare l’ambiente, in quanto non vengono rilasciate sostanze inquinanti nell’aria.

Con compostaggio si intende un tipo di biodegradazione con cui il materiale organico dei sacchetti dell’umido viene trasformato in compost, una specie di terriccio ricco di humus utilizzato come fertilizzante per le sue proprietà organiche. Si tratta di un prodotto inodore, biologicamente stabile e inerte.

La compostabilità è la capacità di una sostanza di essere trasformata in compost.  

I sacchetti ecologici costituiscono anche una risorsa rinnovabile, vale a dire una materia che si può rigenerare in tempi relativamente brevi. Sono esempi di risorse rinnovabili il legno e l’acqua dolce.

I sacchetti biologici sono di origine vegetale. Per la loro produzione vengono usate materie prime come il mais, una pianta assai resistente e capace di rigenerarsi in poco tempo. Al contrario, le materie prime provenienti da fonti fossili come il petrolio non sono in grado di riformarsi e sono soggette a esaurimento.

Alla luce di tutti questi vantaggi, perché non vengono creati solo sacchetti da fonti rinnovabili? Come per ogni cosa, ci sono pro e contro. Se da un lato la produzione di sacchetti biologici limita l’impatto sull’ecosistema, dall’altro implica significativi costi ambientali in termini di impiego d’acqua e deforestazione.

Il design: quello che non può mancare per i tuoi sacchetti personalizzabili

Che si tratti di sacchetti usati per confezionare dei semplici dolcetti da regalare agli amici o che contengano il gadget della tua azienda, quello che non può mancare è un buon design.

La prima scelta da affrontare riguarda la forma e il materiale. Esistono diversi tipi di sacchetti personalizzati e di shopper personalizzate. Si parte dalle classiche borse shopper in plastica, per passare a quelle in cotone o ai sacchetti di carta; oppure si può valutare se prendere una borsa larga e capiente o un sacchetto di piccole dimensioni.

Potete optare per un modello più classico o uno più particolare, in base all’occasione in cui utilizzerete i sacchetti personalizzati. In ogni caso, il passo successivo consiste nella scelta del colore, uno dei fattori principali che determinerà il successo delle vostre buste.

Si tratta, infatti, dell’aspetto della personalizzazione che attirerà maggiormente l’attenzione. Anche in questo caso, esistono infinite possibilità. Potete acquistare una busta bianca se volete uno stile classico o cimentarvi con gli altri colori se siete alla ricerca di un effetto più sofisticato. Inoltre, potete giocare con il significato dei colori, in modo da sceglierne uno che trasmetta un messaggio.

Cliccate qui per trovare il colore più adatto alle vostre esigenze scoprendone il significato.

Dopo aver stabilito quale design caratterizzerà i vostri sacchetti, non vi resta che pensare a un’immagine o una scritta da stampare su uno o entrambi i lati. Potete scegliere una frase o un disegno che ricordi l’evento a cui verranno distribuiti o applicare il logo della vostra azienda se dovete utilizzarli per scopi promozionali. In ogni caso, su HiGift potete trovare tutte le possibilità di stampa e personalizzazione con cui creare un prodotto unico.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.