I palloncini biodegradabili che fanno felici tutti ma soprattutto l’ambiente
Chi non ha mai avuto un palloncino? Non esiste persona al mondo che non abbia fatto una festa senza questi simpatici oggetti.
È uno dei gadget più amati, capaci di decorare con poco una festa o uno stand in fiera. Dal costo davvero contenuto, i palloncini personalizzati sono facilmente reperibili.
Palloncini ed ecosostenibilità
Il consumo di plastica cresce, soprattutto in occasione di feste ed eventi che richiedono un dispendioso utilizzo di tovaglioli, piatti, bicchieri, posate di plastica monouso, per non parlare dei festoni e dei palloncini a decorazione della sala o della location scelta per la festa.
Nel 2022 la plastica monouso alimentare, per legge, sta andando via via in disuso ma per i festoni ancora non esiste ordinanza. Esistono sul mercato, palloncini ecosostenibili, meno inquinanti e più eco-friendly? Ebbene sì, adesso vediamo insieme questo prodotto, amico dell’ambiente.
Palloncini biodegradabili riciclabili
Oggi sul mercato esistono numerosi negozi che vendono palloncini personalizzati biodegradabili. Un palloncino biodegradabile, a differenza di quello in plastica è composto da solo lattice totalmente naturale.
Cosa significa questo? Significa che un palloncino avrò lo stesso tempo di biodegradabilità e decomposizione di una foglia di quercia che si aggira intorno ai due anni circa.
Altra nota positiva di questo prodotto è il materiale di cui è composto: per l’estrazione del lattice non è necessario abbattere l’albero in quanto basta una semplice incisione in grado di far scorrere il lattice in una ciotolina.
Il lattice è una sostanza tendente al giallo che, a contatto con l’aria, si secca diventando gommosa. La materia prima, una volta raccolta, viene trattata e colorata attraverso sostanze naturali.
Una volta pronta, gli stampi dei palloncini vengono immersi nel lattice, una volta cotti nel forno per circa 20 minuti, il palloncino viene espulso con un getto d’aria o d’acqua. Adesso il palloncino è pronto per essere personalizzato.
Questo prodotto, quindi, non sarà causa dell’abbattimento di alberi e foreste. I palloncini biodegradabili sono inoltre accompagnati da certificazione in grado di attestare la sua natura e la sua ecosostenibilità dato che possono essere buttati nei rifiuti organici ed essere quindi riciclati.
Ricordiamo che è bene non disperdere il prodotto nell’ambiente in quanto può avere un impatto nocivo sull’ambiente e sugli animali.