Cappellini personalizzati con logo: l'accessorio che non può mancare alla tua squadra operativa

cappellini personalizzati

Perché i cappellini personalizzati sono importanti per la tua squadra? Nella società di oggi la personalizzazione è un elemento di rilievo per potersi differenziare e rimanere impressi nella memoria di chi è spettatore. In particolare, nell'ambito della comunicazione aziendale, la personalizzazione permette di trasmettere messaggi chiari e ben definiti, sulla propria identità, sul proprio stile e sui propri valori.

Tutti questi elementi possono essere facilmente comunicati attraverso la customizzazione di prodotti quali cappellini, block notes, spille, t-shirt e chi più ne ha più ne metta. In particolare, a chi fosse in cerca di idee per personalizzare la comunicazione della propria azienda, si propone di prendere qualche spunto in merito a gadget aziendali, gadget personalizzati o idee regalo aziendali sul sito di HiGift, specializzato nel settore.

Un importante considerazione da fare è che la personalizzazione, oltre a trasmettere stile e messaggi, garantisce una certa memorabilità del brand: perciò, è sempre consigliato mettere in risalto il logo della propria azienda, possibilmente in posizione centrale ed immediatamente visibile.

Tra i vari gadget disponibili, si suggerisce di non sottovalutare la customizzazione di cappellini personalizzati con il logo della propria azienda, con cui attrezzare la propria squadra operativa. Si tratta di un'idea di impatto visivo, efficace ed efficiente, per questo, si propone la lettura di questa breve guida per conoscere meglio tutti i dettagli sulla personalizzazione di cappellini e sull'efficacia di questa scelta per il proprio brand.

PERCORSO DI PERSONALIZZAZIONE: SCEGLIERE LA FORMA PIU' ADATTA

stampa cappellini personalizzati

Attrezzare la propria squadra operativa con dei cappellini personalizzati può sembrare un'attività semplice. Tuttavia, per raggiungere un risultato soddisfacente, bisogna effettuare una scelta che sia in linea con lo stile aziendale.

Per questo motivo, è necessario partire dall'elemento base: la forma più adatta del cappello. Esistono varie forme tra cui spiccano il cappellino da baseball (o da golf) a 6 o 5 pannelli, il modello di cappellino da pescatore (o da mare), il cappellino militare oppure il cappellino modello New Era, in stile rapper con la visiera piatta.

Queste sono le forme più diffuse ma non è assolutamente da escludere la possibilità di creare una forma su misura per la propria azienda. Ad ogni modo, come orientarsi nella scelta? Ebbene, ci sono alcune forme che meglio si prestano a determinati ambienti lavorativi ed altre maggiormente in linea con determinati altri contesti.

Partiamo dal cappellino da baseball: già agli inizi del '900, alcune squadre di baseball, appunto, decisero di apporvi il proprio logo. Il cappellino "brandizzato" fu poi diffuso dai tifosi, i quali lo indossavano per mostrare sostegno alla propria squadra. Il potenziale di questo strumento fu poi fiutato dalle imprese agricole che furono le prime a ad utilizzarlo per fini commerciali.

Per giunta, i cappellini personalizzati da baseball furono particolarmente apprezzati e diffusi negli anni '90/2000 perfino dalle celebrità. Il passaggio attraverso questi settori molto diversi tra loro, lo rende estremamente versatile, popolare ed adatto a qualsiasi settore e qualsiasi audience.

Se volete approfondire questo tema, potete dare una lettura alla storia del berretto da baseball, al design ed al suo utilizzo. Ricapitolando, è possibile scegliere questa forma per ogni settore: per esempio, per il personale di una pizzeria, un team di elettricisti, in ambito meccanico, per una gelateria o perfino per una squadra di carpentieri.

Il cappellino da pescatore, o bucket hat, è tornato molto in voga abbinato ad uno stile d'abbigliamento oversize ed è prediletto principalmente da un pubblico giovane. Per tale motivo, se stai pensando di attrezzare la tua squadra con un cappello personalizzato di questo tipo, è la scelta giusta se operi in un settore molto in linea con la moda di oggi.

Per esempio, il bucket hat personalizzato con il tuo logo aziendale potrebbe essere perfetto per un team di commessi in un negozio di sneaker o di vestiti alla moda oppure per gli addetti alla vendita di uno shop di videogame. Anche il cappellino militare, si presta solamente per un’audience molto più specifica.

Dalla forma più squadrata e dal tipico colore mimetico, questo cappello si adatta a contesti in linea con l'ambiente naturale o sportivo. Perciò, è possibile personalizzare con il proprio logo aziendale un cappello militare se si lavora nel settore di attrezzature sportive, soprattutto caccia e pesca, oppure se si ha a che fare con la vendita di attrezzi per il tempo libero in natura.

Dulcis in fundo, il cappello in stile New Era si presta per la personalizzazione in un ambito molto particolare. Essendo uno stile promosso principalmente dai cantanti rap, è particolarmente amato dai giovani.

Perciò, se stai pensando di personalizzarlo con il logo del tuo brand, ricorda che può essere perfetto per il team di un negozio di musica o di strumenti musicali oppure per un ristorante a tema o il personale di un fastfood in linea con lo stile "gangster".

Se volessi approfondire ulteriormente la tua ricerca, puoi dare un'occhiate a tutte le proposte di cappelli e cappellini personalizzati con il logo aziendale. Come hai potuto vedere, scegliere la forma del cappello da customizzare non è proprio una cosa da poco.

LA SCELTA PERFETTA PER IL TUO TEAM: CHIUSURA, VISIERA, COLORE E MATERIALE

Una volta che è stata selezionata la forma adatta allo stile della propria azienda, si è a buon punto. Ma non è finita: per offrire alla tua squadra operativa un accessorio comodo da utilizzare ed efficace in termini di comunicazione, ci sono altri aspetti da considerare nella scelta.

Primo tra questi, la chiusura sul retro del cappello, in particolare, se hai scelto cappellini personalizzati da baseball, in stile militare oppure New Era. Questo aspetto riguarda solamente la comodità del tuo personale, a cui puoi proporre una chiusura regolabile o meno, in metallo, in velcro oppure in plastica.

Inoltre, in base al modello, la chiusura può essere dello stesso materiale dei pannelli frontali oppure in una texture diversa, per garantire una maggiore traspirazione. Anche in questo caso tutto dipende dal livello di praticità che l'attività del team operativo richiede.

Inoltre, non è da sottovalutare la scelta della visiera, la quale può essere prodotta ad hoc e personalizzata in ogni punto. Sulla visiera, infatti, si possono fare molte più lavorazioni che in altre parti del cappello.

Questa può essere piatta o precurvata, in tinta unita oppure bicolore, con stampe o ricami e può avere il piping o meno. Cos'è il piping? Il piping è un tipo di rifinitura, costituito da un piccolo "rotolo" di tessuto utilizzato per rifinire i bordi e gli orli.

Si può inserire in una linea tra il sopra visiera ed il sotto visiera e può essere semplice oppure a contrasto. Ecco che qui si va a toccare un altro elemento fondamentale nella scelta del cappellino per la tua squadra operativa: il colore.

La scelta delle tonalità e dei contrasti da utilizzare non è per niente semplice, ma se hai già un logo ben definito può essere utile fare riferimento ai colori tipici del tuo brand, in questo modo otterrai un'elevata memorabilità. Per chi, invece, vuole preparare cappellini personalizzati in modo originale deve prestare attenzione ad alcune piccole regole.

Scegli il colore più adatto a promuovere la tua attività in base al tuo cliente tipo: se il target è composto da bambini e ragazzi, è meglio puntare su colori più accesi e stampe divertenti. Se, invece, il pubblico è costituito da giovani, la soluzione è osare con design originali e colori in linea con le tendenze del momento.

Infine, per un pubblico adulto, conviene sempre optare per uno stile e per colori più sobri. In ogni caso, meglio fare riferimento ad un lista completa di tutte le tonalità ed i colori esistenti, per non farsi mancare nulla.

Infine, è bene spendere qualche parola anche sulla scelta del materiale:
di solito, i materiali maggiormente utilizzati per realizzare un cappellino personalizzato sono il 100% cotone, ottimo per il ricamo o la stampa serigrafica, oppure il 100% poliestere, più economico e adatto ad una stampa in sublimazione su tutta la superficie.

E' possibile optare anche per un poliestere antipioggia, adatto per essere utilizzato all'esterno, senza rischiare che si rovini con pioggia o umidità. Insomma, per questo accessorio c'è davvero l'imbarazzo della scelta in termini di colori, forme o materiali.

CAPPELLINI PERSONALIZZATI CON LOGO: CONSIDERAZIONI FINALI

In ultima istanza, ecco un paio di osservazioni sul logo vero e proprio e su come inserirlo in un cappellino personalizzato. Tra i metodi da tenere in considerazione, c'è senz'altro la stampa serigrafica, una delle più antiche tecniche di stampa, adatta ad ogni materiale che crea un effetto molto omogeneo e gradevole alla vista.

Inoltre, un interessante suggerimento è quello di considerare la stampa tridimensionale, realizzata attraverso l'applicazione di un tessuto gommato, da cui deriva l'effetto in rilievo.
Entrambe le tecniche sono raccomandabili per la stampa del logo aziendale, purché si scelga quella più in linea con lo stile dell'azienda.

Insomma, tutte le scelte devono creare una coerenza costante con lo stile e l'immagine del brand in modo da rimanere impresso nello sguardo dei tuoi clienti. Ora, sarà sicuramente più chiaro il motivo per cui questo accessorio non può mancare nella divisa della tua squadra operativa.

Se ci fossero ancora dei dubbi al riguardo, ricorda che: il cappellino con logo è altamente personalizzabile, è pratico, garantisce miglior visibilità del tuo brand e completa la divisa del tuo team... Meglio di così!

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.