Per la Festa di San Patrizio l'Irlanda si colora di verde! Scopri i gadget personalizzati più usati

accessori personalizzati festa di San Patrizio

San Patrizio è la festa irlandese per eccellenza, la città si colora di verde e di gadget personalizzati. Nata come commemorazione dell’arrivo del cristianesimo in Irlanda, è oggi una tra le feste nazionali più apprezzate e festeggiate anche da coloro che non sono originari di questo paese, proprio grazie alla grande fama acquisita in tutto il mondo.

Il 17 marzo di ogni anno, in Irlanda, il verde diventa il colore dominante: sfilate cittadine, parate, persino il cibo e i vestiti si tingono di questa tonalità che, insieme al trifoglio, è ormai il simbolo di questo giorno e dell’isola stessa.

Ma le celebrazioni non si limitano solo all’Irlanda: San Patrizio è festeggiato come patrono anche della città di Boston, negli Stati Uniti, e Montreal, in Canada, festeggia questa ricorrenza in omaggio alla forte presenza irlandese che la caratterizza (la stessa bandiera della città vede raffigurato un trifoglio!).

A Chicago, invece, le acque dell’omonimo fiume vengono tinte di verde in occasione di questa festività, e persino a Tokyo, lungo il viale di Omotesando, viene svolta una parata ad essa dedicata. Insomma, una vera e propria esplosione di verde e trifogli.

 Ma perché proprio questi due simboli, e cosa significano per gli irlandesi?

Il trifoglio e il verde come simboli nazionali irlandesi: la storia

In origine, il colore associato al patrono d’Irlanda non sarebbe dovuto essere il verde. Il colore ricorrente, infatti, era il blu (il cosiddetto "blu di San Patrizio"), presente sia nelle prime raffigurazioni del santo, che lo vedevano indossare abiti di questa tonalità, sia nello stemma del Regno d’Irlanda, che inizialmente rappresentava un’arpa su uno sfondo – appunto – blu.

Persino l’ordine cavalleresco di San Patrizio, istituito nel 1783 da Giorgio III, prevedeva abiti di questo colore. Ma allora come si è arrivati al verde?

Man mano che il colore blu diventava rappresentativo della corona inglese, il verde iniziava ad essere visto come simbolo di indipendenza e, insieme al trifoglio, il simbolo stesso della rivoluzione e dell’identità irlandese.

La scelta del trifoglio – in inglese “shamrock” – come simbolo dell’isola affonda le sue radici a metà tra la storia e il mito. Si narra, infatti, che il missionario Patrizio ricorse proprio a questa pianta a tre foglie per spiegare la dottrina della santissima Trinità agli irlandesi ancora non convertiti al cristianesimo.

È pur vero, però, che il trifoglio è abbondantemente presente nei verdi pascoli dell’Irlanda, e la sua associazione al santo potrebbe essere solo un atto di forte identità nazionale.

Clicca qui per vedere le foto del St. Patrick’s Day.

Festeggiare il St. Patrick’s Day tra il verde e i trifogli: i migliori gadget

La festa di San Patrizio è tra le ricorrenze a tema più amate al mondo e per questo motivo gadget e accessori più disparati si fanno strada negli acquisti di una moltitudine di persone in tutto il mondo. Addobbi per la casa, decorazioni per la tavola, persino parrucche, costumi a tema e i famosissimi cappelli a cilindro simbolo dei folletti irlandesi, i cosiddetti “leprechaun”, riempiono le strade e le case nell’evento più verde dell’anno.

Ma vediamo quali sono i migliori gadget dedicati al St. Patrick’s Day.

Decorazioni di San Patrizio: i migliori gadget per la casa

gadget personalizzati San Patrizio

Cosa c’è di meglio di un momento di festa in casa, con l’affetto dei propri cari? Per l’occasione, è utile avere una buona lista di decorazioni per trasformare la propria casa in un vero paradiso di trifogli.

Tra gli addobbi più apprezzati si trovano sicuramente le ghirlande e i festoni a tema, da appendere alle pareti per dare quel tocco di festa in più, o addirittura dei festoni per decorare il proprio giardino. Anche i palloncini a tema sono immancabili quando si parla di festeggiamenti.

Ma spostiamoci invece verso l'anima della festa, vale a dire la tavola. Le scelte per poterla decorare al meglio sono davvero numerose. Perché non appendere dei deliziosi shamrocks proprio sopra?

O ancora, è possibile utilizzare dei simpatici calderoni verdi, che richiamano proprio quelli che tanto rappresentano i folletti irlandesi, come sfiziosi centro tavola da riempire di fiori freschi e, perché no, anche qualche trifoglio. Immancabili sulle proprie tavole anche piatti e posate a tema, rigorosamente verdi.

Accessori e abbigliamento per San Patrizio: i migliori gadget da uomo

Si sa, non è una vera festa a tema senza un travestimento. Allora perché non osare durante il giorno dei trifogli e dei folletti? Un must nel giorno della festa di San Patrizio è sicuramente il famosissimo cappello a cilindro in feltro, rigorosamente verde, o, per chi vuole osare di più, un simpatico set di cappello con tanto di barba!

Fra i gadget da abbinare ai propri outfit dando quel tocco in più, ma senza esagerare, troviamo delle semplici bretelle con fantasia a trifogli. Un papillon potrebbe invece essere l'aggiunta che mancava alla semplice camicia.

Per chi sente di poter osare ancora di più, una suit completa con stampe a trifogli è proprio quello che ci vuole, ma i più festaioli possono addirittura optare per un vero e proprio costume da leprechaun, per animare gli spiriti di grandi e piccini. Immancabili anche gli occhialetti a forma di trifoglio.

Accessori e abbigliamento per San Patrizio: i migliori gadget da donna

Anche le donne vogliono il loro spotlight durante questa festa, e gli accessori dedicati sono davvero molti. A partire dai capelli. Perché non decorarli con degli adorabili nastrini con decorazioni a trifogli?

O ancora, dei simpatici frontini con trifoglio o dei mini cilindri con cerchietto che aggiungono un’aria sbarazzina anche agli outfit più seri. Per donare quel tocco di festa senza rinunciare a essere eleganti, delle spille personalizzate a forma di trifoglio o verdi sono la scelta migliore per decorare il proprio abito, specialmente se da sera.

Le più giovani possono addirittura decidere di indossare un simpatico set abbinato di collana e bracciale, sempre a tema trifogli, o un pendente con ciondolo a forma di boccale di birra, altro elemento indispensabile in questo giorno.

Se l'outfit lo permette, anche indossare delle calze personalizzabili a tema o dei collant a righe o con trifogli è una scelta azzeccata. Se la giornata si presenta ventosa, invece, è possibile addirittura unire l'utile al dilettevole con una comoda sciarpa personalizzata da usare a mo' di scialle.

Per chi sente di voler osare di più, invece, si ripropone anche per le donne un intero costume a tema, sempre a richiamare la figura dominante della festa di San Patrizio, il leprechaun.

Ma si sa, il vero migliore amico delle donne quando si parla di festa resta il make-up. Anche per l'evento più verde dell'anno, quindi, saranno immancabili make-up occhi pieni di glitter e, naturalmente, dalle tonalità verdi. Andranno bene sia i semplici eyeliner colorati che i più complessi smokey eyes. E perché no, si può osare anche con dei rossetti dello stesso colore per l'occasione.

Guinness: la birra più famosa d'Irlanda immancabile anche a San Patrizio

La birra irlandese più conosciuta nel mondo, la Guinness, è ormai diventata parte integrante dei simboli che circondano questa festa nazionale, e per questo motivo gadget e accessori si sono diffusi anche al di fuori dei cosiddetti Irish pub.

Se si è appassionati di questo tipo di birra, saranno allora immancabili anche gli oggetti ad essa dedicati. Per esempio, è possibile optare per delle t-shirt personalizzate con stampa a tema o per delle felpe ricamate. Tra gli accessori anche dei semplici cappellini da baseball con logo, o, se si preferisce, dei berretti personalizzati.

Se invece l’abbigliamento non fa per te, puoi rendere speciale la degustazione della birra con i dovuti accessori. Dei portachiavi con apribottiglie personalizzati a tema susciteranno lo stupore dei tuoi amici, mentre stampare dei sottobicchieri potrà essere la scelta giusta per decorare la tavola.

Inoltre, questi gadget non sono solo perfetti come decorazioni per la festa, ma anche come regali da offrire agli invitati o all’organizzatore, come ringraziamento per l’evento!

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.