Spille personalizzate in metallo: idee promozionali per eventi e manifestazioni

spille personalizzate con logo

Ancor più utili di volantini e manifesti, oggi per promuovere la propria azienda è molto efficace la promozione di gadget come ad esempio le spille personalizzate. Questi semplici oggetti, utili e decorativi possono anche essere delle originali idee regalo o promemoria per rendere pubblico qualcosa come un evento o un pensiero che si vuole diffondere.

I gadget più comuni per promuovere la propria azienda sono: adesivi, tazze, shopper in tela, borracce, maglie, braccialetti e agende. Ma il tipo di gadget più utilizzato è quello che, piccolo e indossabile in qualsiasi momento, riesce ad essere notato senza invadere né disturbare chi lo indossa.

Mi riferisco alle spille personalizzate. Piccoli oggetti rotondi, sono diffusissimi e comodi da indossare e si possono realizzare molto facilmente e in breve tempo. Sopra ci si può stampare qualsiasi tipo di messaggio, logo, immagine, sicuri che chi la noterà possa incuriosirsi e chiedere o cercare informazioni riguardo.

Storia della spilla come la conosciamo oggi

L'uso di diffondere qualcosa attraverso questo piccolo accessorio arriva direttamente dagli Stati Uniti d'America dove le spille costituiscono tutt'ora un vero e proprio distintivo a vista per gli organi istituzionali: basti pensare ai poliziotti che riportano sopra anche il loro numero di immatricolazione, oppure i famosi sceriffi degli stati del Sud, riconoscibili oltre che per il cappello da ranger, per l'immancabile spilla dorata a forma di stella.

Per sapere a quando risale l'abitudine di indossare spille tonde a scopo divulgativo si risale al primo presidente degli Stati Uniti George Washington. Durante la sua prima investitura, i suoi seguaci decisero di stampare su bottoni frasi di supporto.

Con questo piccolo particolare indossabile, presto la pratica venne adottata in seguito nelle epoche successive. Partendo dal campo politico durante le campagne elettorali, presto l'uso delle spille si diffuse anche nella vita quotidiana per promuovere aziende, eventi, pensieri, missioni e qualsiasi tipo di messaggio.

Come si realizzano le spille personalizzate

Per poter realizzare delle spille personalizzate è necessario disporre di un apposito torchio per spille e bottoni. Dopo avere stampato il disegno su carta con una normale stampante ad inchiostro o laser lo si ritaglia della giusta dimensione e lo si copre con una copertura trasparente e lucida.

Semplicemente inserendo la spilla in metallo e il disegno ritagliato all'interno dell'apposito torchio, si pressa fino a unire i due elementi. La copertura trasparente è fondamentale per rendere le spille lucenti e brillanti ma anche per proteggerle.

Questa copertura può ulteriormente personalizzare la spilla optando per spessore e materiale differenti. Le spille possono assumere diverse conformazioni: possono essere sagomate, resinate o smaltate. È un'operazione molto celere che non necessita di particolari macchinari e stampanti.

Perché scegliere le spille personalizzate: quando e come usarle

La creazione e diffusione di spille personalizzate può avvenire in svariati ambiti e per varie occasioni, quali per esempio quello pubblicitario o promozionale, in ambito lavorativo e commerciale, ma anche semplicemente per feste o per attivismo. Queste piccole give-away vengono apprezzate soprattutto se gratuite e costituiscono un valido, se non più gradito, sostituto del biglietto da visita.

Oggi sono particolarmente diffuse anche per organizzare feste, come addii al nubilato, oppure come piccolo oggetto al momento di fatti, eventi, celebrazioni, ricorrenze, momenti speciali. Anche per questo può essere un'idea affettuosada condividere con amici e parenti. Il loro successo è dovuto proprio alla loro semplicità e compattezza. Chiunque può indossare una spilla. Questa si può attaccare su diversi tessuti: jeans, cotone, lino, lana, tessuti plastificati, ecc.

Sono uno degli articoli più diffusi nell’ambito della promozione e del merchandising. Sono sempre di più le aziende che utilizzano questi piccoli accessori personalizzati per diffondere il loro brand o azioni di web marketing anche offline.

Assieme a un po' di fantasia e abilità grafiche di specialisti, questo strumento di fidelizzazione, può fare la differenza e avere lo stesso impatto di un cartellone pubblicitario, risparmiando molti soldi. Trasmettere il proprio messaggio imprimendolo in un oggetto così apparentemente insignificante ma sempre presente permette di catturare in maniera immediata l'attenzione di chiunque: adulti, bambini ma soprattutto teenager.

Slogan, frase, logo. Il migliore messaggio per centrare il bersaglio

spille personalizzate metallo

Per individuare il soggetto più adatto a catturare l'attenzione del prossimo è importante capire a quale target proporre il nostro messaggio. È importante scegliere con cura la frase, o il logo da proporre, specie quando si tratta di uno spazio così ridotto per poter comunicare qualcosa.

Il logo e i colori sono gli elementi su cui puntare perché sono gli stessi che l'interessato ritroverà in altri contesti e quindi ricollegherà al messaggio che abbiamo scelto. Ogni gadget è una sorta di promemoria, quindi è altrettantoimportante lasciare i propri contatti o collegamenti ai social network.

Come il marketing insegna, i clienti, o potenziali tali, vogliono essere coccolati e per loro ricevere qualcosa gratis è sempre cosa gradita. Così un piccolo accessorio, talvolta anche graficamente studiato nel design, può rappresentare una vera e propria forma di comunicazione.

Anche le associazioni senza scopo di lucro rappresentano una buona fetta degli utilizzatori delle spille personalizzate. Per promuovere la loro missione, magari ottenendo qualche entrata o adesione, donare una spilla può rappresentare un buon segnale di accoglienza verso un estraneo che, sempre gratuitamente e per conto proprio, approfondirà il vostro argomento se lo vorrà.

Un elemento riconoscitivo: le spille personalizzate

Quante volte sarà capitato di incontrare una persona che indossa un segno riconoscitivo di un brand o ideale di cui fate parte anche voi. Il fatto che ci si riconosca con un segno distintivo suscita un sentimento positivo di inclusione e appartenenza. Da un'occasione simile può nascere un dialogo o un'amicizia ma anche un confronto che sfocia in riflessione, curiosità, voglia di apprendere e sapere.

Per questo anche in eventi, manifestazioni e occasioni particolari, il fatto che tutti i partecipanti abbiano un piccolo simbolo di appartenenza contribuisce a sollevare un senso di alleanza e partecipazione ad un progetto comune.

Più persone indossano questa spilla più ci si convince del proprio proposito e più si è predisposti a renderlo noto ad altri. A livello psicologico un'immagine può suscitare un flusso di informazioni, ricordi, sensazioni ed emozioni. Dunque possiamo aspettarci cosa può portare includere la stessa immagine in un piccolo accessorio da indossare, visibile e alla portata di tutti.

Spille personalizzate: un piccolo investimento iniziale per una grande resa futura

Le spille personalizzate, come tutti gli altri gadget, vengono utilizzate per promuovere la propria azienda o progetto soprattutto ai suoi esordi. Come piccolo investimento iniziale che può portare a diffondere facilmente la propria firma in un momento in cui è appena nata o sta iniziando ad inserirsi nel mercato.

Anche in caso di start up e progetti inediti, una semplice spilla per il costo di circa venti centesimi cadauna è un buon compromesso per far partire una campagna pubblicitaria efficace, duratura e sicuramente più d'effetto rispetto al classico volantino.

Il metallo, essendo un materiale resistente, facile da lavorare e leggero quando si tratta di spille da balia, ha un costo accessibile e alla portata di un qualsiasi capitale iniziale; molto più di magliette e borse.

Secondo molti addetti alle campagne marketing il numero di persone che entra a conoscenza di un marchio o di un'azienda grazie ad un gadget è sorprendentemente significativo rispetto ai canali più diffusi come pubblicità in tv, radio, web oppure grandi cartelloni affissi su strade trafficate.

Questi oggetti sono accessori che vengono utilizzati tutti i giorni dalle persone e sono le persone stesse a diffonderli indirettamente raccogliendo un gran numero di visioni. È un ottimo compromesso per fare pubblicità a buon mercato ottenendo grandi risultati.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.