Stampa un segnalibro personalizzato con frasi: un'idea regalo per fiere ed eventi culturali

segnalibro personalizzato

Breve storia dell’origine del segnalibro

Il segnalibro ha origini antichissime. Il primo appare nella storia dell'uomo già con i primi alfabeti.

Era composto di materiale rigido di grande valore. Poteva trattarsi di osso, oro o legno lavorato finemente.

È nel Medioevo che il segnalibro prende forma così come lo conosciamo oggi. I monaci e i prelati, ancor prima che Gutenberg inventasse la stampa a caratteri mobili nel 1455, utilizzavano questo piccolo strumento per agevolare la propria lettura e lo studio dei testi sacri.

All'inizio si trattava di semplici pezzettini di stoffa o nastri attaccati alla copertina dei libri, tradizione ancor oggi in uso durante le pubbliche letture dei libri sacri, durante le funzioni o cerimonie religiose.

Solo nell'Ottocento il segnalibro ha assunto una propria identità, acquisendo un suo carattere specifico e irrompendo nelle abitudini di qualunque lettore. Si è così trasformato in un modo per comunicare e trasmettere vicinanza al pubblico.

Al giorno d’oggi, con il segnalibro si può trasmettere ogni tipo d'informazione: un pensiero politico, un avviso pubblicitario, parole d’affetto. Può anche essere un semplice regalo da allegare a un libro, con un augurio pensato per chi lo riceverà.

La diffusione de segnalibro

È davvero incredibile scoprire come questo semplice oggetto sia riuscito ad attraversare indenne la storia dell'uomo, mantenendo inalterata la sua presenza e utilità. Inoltre, nel tempo, è diventato un oggetto di culto per molti collezionisti. Alcuni sono, infatti, molto ricercati e hanno un valore di mercato molto alto.

Al di là degli appassionati, ogni lettore utilizza almeno un segnalibro. È un gadget indispensabile quando si legge un libro e sarà perciò sempre apprezzato.

Su HiGift potrai trovare segnalibro di ogni forma e colore, da personalizzare secondo gusti ed esigenze. In ogni caso, scegliendoli come gadget promozionali potrai contare sulla loro utilità, grazie alla quale sponsorizzeranno in maniera efficace il tuo brand.

Rapporto lettore e segnalibro

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ne ha fatto uso durante la lettura di un libro. Chi l’ha semplicemente posizionato fra le pagine, chi l’ha considerato un compagno di avventura.

Alcuni lettori chiedono un segnalibro ogni volta che acquistano un libro. È un gadget piccolo e pratico, che si può utilizzare più volte. Queste caratteristiche lo rendono uno strumento efficace per diffondere informazioni commerciali di ogni genere. Per questo un segnalibro personalizzato è un’idea regalo originale e funzionale per diffondere il tuo brand.

Questo vale in particolar modo se si considera la crescente popolarità dei libri. Sembra che le campagne istituzionali e mediatiche che avevano l’obiettivo di avvicinare le persone alla lettura si siano rivelate estremamente efficaci.

Infatti, come riportato dalle indagini di mercato dell'Associazione Editori Italiani, nel 2021 le copie dei libri venduti in Italia hanno raggiunto la considerevole cifra di 91 milioni, con un trend positivo del 44% rispetto al 2020.

Non sono ancora i numeri del settore editoriale degli altri paesi Europei, ma è indubbio che la strada intrapresa sia quella giusta.

È in questo tipo di scenario che si devono valutare le potenzialità di questo gadget, apparentemente tanto insignificante, ma in realtà potente e incisivo.

Il segnalibro personalizzato come mezzo di comunicazione commerciale

segnalibro personalizzato con frasiPossiamo quindi affermare senza timore che il segnalibro è un oggetto caro a ogni lettore. Considerando, poi, il trend promettente per il mondo editoriale degli ultimi sondaggi, dare un segnalibro personalizzato in omaggio al proprio pubblico sembra essere una mossa vincente.

Uno dei grandi vantaggi è che questo oggetto può essere usato in diversi modi. Per esempio, scegliendolo come gadget promozionale, avrai l'opportunità di farne un biglietto da visita.

C’è chi teme che la quantità di informazioni possa essere eccessiva e che il segnalibro personalizzato possa essere percepito come mini-flyer. Per evitare questo inconveniente, tuttavia, basterà trovare una grafica poco aggressiva, che faccia sembrare le scritte spaziose e non troppo fitte. L’impatto visivo è fondamentale quando si personalizza un gadget.  

Utilizzare un segnalibro personalizzato come biglietto da visita può essere un’idea originale, soprattutto se è ben realizzato. Il tuo cliente potrà utilizzarlo per segnare le pagine e avere sempre sotto gli occhi il tuo logo.

Inoltre, nel caso in cui volessero rivolgersi a te, troverebbero tutte le informazioni necessarie sul loro segnalibro. Una comodità in più che rende il segnalibro personalizzato usato come biglietto da visita un ottimo strumento pubblicitario.

Pensa ora a chi acquista un libro online. Probabilmente, con il tempo si dimenticherà del tuo negozio.

Offrire un segnalibro personalizzato con il proprio logo in primo piano ti permette di ricordare al cliente la tua attività. Inoltre, il tuo piccolo gadget potrebbe diventare un prodotto di cross selling appetibile, soprattutto se ben fatto.

Altro settore in cui l'impego dei segnalibro è apprezzato è quello degli eventi culturali, come mostre e ogni tipo di manifestazione in cui è prevista la partecipazione di un gran numero di persone.

In questi contesti è impossibile attirare l’attenzione di tutti i visitatori. Per questo, regalare un segnalibro personalizzato permetterà alla tua azienda di raggiungere un pubblico più ampio. Anche chi non noterà il tuo stand durante l’evento, infatti, potrà interessarsi al tuo brand vedendo il tuo logo sul suo nuovo segnalibro una volta a casa.

Un altro modo per utilizzare il segnalibro personalizzato durante gli eventi è come biglietto d'ingresso.

Uno dei vantaggi di questo gadget è che ha dei costi di produzione contenuti. Perciò, produrrà un margine di profitto molto interessante.

Come progettare un segnalibro

Il segnalibro personalizzato è un prodotto grafico molto semplice, ma proprio per questo è essenziale che la forma e la carta siano progettati con cura.

Visto che deve restare all'interno di un libro, i cui formati standard più piccoli sono all'incirca 14 o 15 cm di lunghezza, le sue misure devono rientrare in un range specifico:

  • 5-8 cm di larghezza
  • 12- 21 cm di lunghezza.

Anche la scelta della carta è rilevante. Deve essere spessa, ma non deve mai raggiungere il peso di un cartoncino. Perciò sono adatti i tipi che vanno dai 150 e i 250 grammi.

Importante è anche la finitura. In particolare, una carta riciclata non ne ha bisogno, mentre una carta patinata renderebbe di più con la plastificazione.

Il segnalibro ha due lati. Ti consigliamo di utilizzarli entrambi, sia perché la differenza del costo della stampa è minima, sia perché avrà un effetto migliore sul pubblico. Lasciare il retro vuoto darà l’impressione di un prodotto mal strutturato.

Ciò non toglie che il modo migliore di personalizzare la parte posteriore sia lasciandola il più semplice possibile. Basteranno un breve testo informativo e i riferimenti sui contatti: nome, sito web, e-mail ed eventuali telefoni e indirizzi.

Il fronte del segnalibro è la parte che più attirerà l’attenzione. I modi più comuni per personalizzarlo sono:

  • Con un'immagine
  • Con una frase.

Nel secondo caso, è importante scegliere con cura colore, font e dimensioni. Se non vuoi sbagliare, opta per uno stile semplice e coerente con l’estetica della tua azienda.

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