Serigrafia
Alcuni dei primi esempi di questa tecnica di stampa risalgono alla dinastia Song in Cina (690 d.C.-1279 d.C.). La serigrafia è una delle forme di stampa più convenienti e diversificate e viene utilizzata in tutto, dalla produzione alla segnaletica, nonché nella produzione di articoli promozionali tra cui abbigliamento, regali di plastica di marca e tazze di ceramica stampate.
La serigrafia forza l'inchiostro attraverso una rete molto tesa, che è fissata a un telaio chiamato setino. Il setino è rivestito con un'emulsione o pellicola fotosensibile; sopra di esso viene posizionato uno stencil o un fotopositivo dell'immagine richiesta. Il setino viene quindi sottoposto a luce ultravioletta, che polimerizza l'emulsione e tutte le parti del setino, a parte l'immagine. Il setino viene quindi pulito, consentendo all'inchiostro di passare attraverso la rete sul supporto da stampare. Questo processo stamperà un colore alla volta; per stampare numerosi colori è necessario ogni volta un setino diverso, con il processo ripetuto da zero.
La serigrafia è un metodo di stampa che consente di stampare un'immagine su quasi tutte le superfici come carta, legno, vetro, pelle e altri materiali.
La serigrafia consente di abbinare i colori Pantone® con accuratezza e precisione ed è ampiamente utilizzata qui in HiGift sia per la stampa piana che cilindrica.
Pro
- Essere in grado di stampare su un'ampia varietà di materiali;
- Crea un design nitido e nitido che è esteticamente gradevole;
- Ideale per volumi elevati poiché più articoli stampi, minori saranno i costi;
- Durata della stampa, anche quando il prodotto è a diretto contatto con la luce solare.
Contro
- Non adatto quando si desidera stampare un'immagine basata sulla fotografia;
- Richiede un volume di stampa elevato, non adatto per piccole quantità;
- Impostazione complicata della mesh di stampa;
- Gamma di colori limitata;
La serigrafia è consigliata per la stampa di loghi di base, nomi di aziende e grafica semplice. Può essere utilizzato per una varietà di materiali, con i prodotti promozionali più comuni che utilizzano questo metodo come abbigliamento, regali aziendali, palline da golf, elettronica, articoli per bevande e penne.