Borse mare in juta personalizzate: soluzioni ecologiche perfette per la spiaggia

borse mare in juta personalizzate

Oggigiorno, un gruppo sempre più vasto di consumatori sta riscoprendo prodotti realizzati in modo tradizionale e materiali ecologici che, per loro natura, hanno un impatto ambientale ridotto.

Per questa ragione, l'attenzione verso le borse in juta è considerevolmente aumentata. Questo materiale – come avremo modo di approfondire in seguito – offre innumerevoli vantaggi. Ma da dove ha origine l'utilizzo della juta?

Come nascono le borse in juta?

La juta può essere considerata una delle più antiche fibre tessili utilizzate. Le sue origini risiedono nei caldi climi umidi dell'India, dove serviva per la realizzazione di cordami particolarmente resistenti e per il confezionamento delle tele delle navi.

Veniva largamente impiegata, proprio in virtù della sua estrema robustezza e notevole economicità, anche per la realizzazione delle buste per il confezionamento di caffè, cacao e altre derrate alimentari coloniali.

La coltivazione di questa pianta avviene sin dai tempi dei faraoni: in Egitto era molto diffusa perché le foglie erano un cibo nutriente e i fusti fornivano una fibra resistente.

Il suo utilizzo in Europa prese piede molto dopo e divenne sistematico nel ‘700. In questo periodo, la juta non era impiegata solo nel settore tessile, ma anche – e forse soprattutto – per la realizzazione di materiali per la pesca e l'edilizia.

Alla fine del XVIII secolo viene introdotta la lavorazione a macchina, che ne semplifica ulteriormente la produzione.

Che cosa sono le borse in juta?

Come anticipato nel paragrafo precedente, le borse in juta sono degli oggetti, anche di alta moda, realizzati con questa particolare fibra tessile. La sua produzione è oggigiorno mediata da macchine automatiche che ne rendono particolarmente accessibile il costo e assicurano delle lavorazioni raffinate.

La juta ha goduto di un incredibile successo proprio grazie alla sua straordinaria robustezza e resistenza, arrivando frequentemente a formare reti da pesca o sistemi per il contenimento delle radici delle piante.

In generale, comunque, per ottenere una fibra tessile fine, i fusti della juta vengono sottoposti a macerazione per liberare le fibre dalla parte vegetativa.

In seguito, grazie a un processo di essicazione e di successiva immersione in acqua, si ottiene un prodotto altamente lavorabile. Le fibre rimosse hanno nuova vita come biomassa per la produzione di calore ed energia elettrica.

La tela di iuta così ottenuta è molto resistente, ma tende a sfilacciarsi. È per questa ragione che occorre prestare molta attenzione durante il lavaggio.

In particolare, per evitare che la lavatrice rovini il tessuto irreparabilmente, è consigliabile procedere con un lavaggio a mano in acqua fredda.

Come rivestire una borsa in juta?

borse mare in juta personalizzate soluzioni ecologiche

Essendo una fibra molto rustica, può capitare che si preferisca, in alcuni casi, rivestire le borse in juta. Sebbene sia molto performante in termini di resistenza e robustezza, questo materiale non soddisfa del tutto i gusti di alcuni dal punto di vista estetico.

Pertanto, molti scelgono di utilizzarlo per la parte strutturale delle borse e rivestire queste ultime con stoffe o decorazioni che ne migliorano l'aspetto.

Le principali soluzioni sono due: applicare alcune decorazioni direttamente sulla juta, oppure rivestirla con una stoffa più pregiata.

Nel primo caso è sufficiente procurarsi gli elementi che si vogliono aggiungere – anche in rilievo – e applicarli direttamente sul tessuto, cucendoli. I vantaggi di questa personalizzazione sono molti, primo fra tutti quello di preservare l'integrità della juta e le sue peculiarità.

Inoltre, ne viene mantenuta la robustezza. Nel caso, invece, in cui si opti per il rivestimento, è opportuno assicurarsi che il tessuto scelto sia cucito alla borsa in maniera salda. Questo aspetto è essenziale per garantire una buona durabilità della personalizzazione.

Le borse in juta possono essere utilizzate anche come borse da mare per la loro robustezza e resistenza. Inoltre, è possibile personalizzarle a nostro piacimento.

Quali sono i vantaggi delle borse da mare realizzate in juta?

Le borse da mare in juta offrono degli incredibili vantaggi, primo fra tutti quello della sostenibilità. La juta, infatti, è completamente biodegradabile e riciclabile.

Anche coltivarla è particolarmente sostenibile, in quanto non necessita dell'utilizzo massivo di prodotti chimici. Per la sua estrema durabilità e robustezza, può essere inoltre utilizzata con successo nel settore del riciclo.

In particolare, si presta alla realizzazione di porta vasi o di particolari cuscini. Inoltre, le borse in juta si contraddistinguono per un carattere rustico deciso, ma al contempo elegante.

Si tratta di un materiale perfetto per chi vuole rispettare l’ambiente. Se sei attento a questo aspetto e ti impegni per minimizzare l’impatto sul pianeta, clicca qui per scoprire i dieci tessuti da indossare per un armadio green.

Anche l'alta moda sta iniziando a interessarsi alla sua estetica atipica, in grado di combinarsi alla perfezione con numerosi outfit e accessori.

Le borse da mare realizzate in juta, poi, sono molto resistenti alla salsedine. Se si considera che la juta è stato a lungo il materiale prediletto per il confezionamento delle reti da pesca, si può facilmente intuire quanto sia idonea alla vita da spiaggia.

Un aspetto da non sottovalutare è la sua facilità di lavaggio: molto spesso, essendo repellente alle macchie, è sufficiente l'utilizzo di una spugna con dell'ammoniaca per rimuovere la maggior parte dello sporco.

Dove acquistare una borsa in juta?

In passato, le borse in juta erano difficilissime da trovare, perché venivano confezionate artigianalmente e di conseguenza vendute a un prezzo particolarmente elevato.

Al giorno d’oggi, invece, grazie all'aumento della domanda, è possibile reperire questi prodotti anche online. HiGift è uno store che, oltre a vendere diversi tipi di borse in juta, offre un’ampia possibilità di personalizzazione. Sono infatti disponibili in numerose rifiniture e colori, che incontrano le richieste di una clientela molto vasta.

Inoltre, questi accessori iniziano a popolare anche molti negozi dell'alta moda. I modelli, per fortuna, stanno aumentando costantemente, così che la borsa in juta è diventata un oggetto estremamente versatile.

Come realizzare una borsa in juta?

Le borse in juta possono essere realizzate comodamente anche a casa. È sufficiente disporre di alcuni sacchi per le derrate alimentari in juta. Come primo passo, si consiglia di rimuovere tutte le etichette di spedizioni solitamente applicate sui sacchetti.

Dopo una pulizia preliminare, è possibile iniziare la lavorazione del prodotto mediante l'utilizzo di una spugnetta imbevuta di ammoniaca.

Si può quindi ritagliare il sacchetto fino a ottenere la dimensione desiderata e, successivamente, rinforzare la zona del taglio con una cucitura.

In questo modo si evita che la trama e l'ordito si sciolgano rovinando la borsa. In seguito, è possibile praticare dei fori in cui far passare delle corde che fungeranno da manici.

A questo punto è possibile iniziare a personalizzare la borsa in modo da renderla unica utilizzando, per esempio, patch e ricami.

Queste decorazioni sono molto facili da applicare e rappresentano, pertanto, la soluzione ideale per completare la propria borsa.

Infine, se avete abbracciato una filosofia green o volete adottare uno stile di vita sostenibile, potete sfruttare la versatilità di questo accessorio e combinarlo con altri gadget ecologici.

Se siete interessati all’acquisto di una borsa in juta personalizzata, non dovete far altro che visitare la nostra pagina, selezionare il prodotto che preferite e scegliere come renderlo unico con la stampa che più vi rappresenta.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.