Per la giornata mondiale dell'acqua aiuta il pianeta acquistando le borracce personalizzate

borracce personalizzate

Acquistare delle borracce personalizzate è un’ottima iniziativa per aiutare il pianeta.

In concomitanza con l’inizio della primavera, ogni 22 marzo, a decorrere dal 1992, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Istituita dalle Nazioni Unite in occasione della Conferenza di Rio, questa ricorrenza ci ricorda quanto questo bene sia indispensabile per la vita e necessiti della nostra tutela. Questa giornata mira a sensibilizzare i consumatori a utilizzare l’acqua in maniera responsabile per il bene del pianeta.

Numerose sono le scelte ecologiche che ciascuno è chiamato a fare ogni giorno. Anche questo evento rappresenta una preziosa occasione per aiutare il pianeta con un piccolo gesto. Ad esempio, acquistando una borraccia che, su richiesta, può essere personalizzata in base alle proprie preferenze con un logo, uno slogan o qualsiasi tipo di incisione laser o serigrafia.

L’acquisto di una borraccia che possa sostituire bottiglie di plastica è senza dubbio una scelta etica. Le soluzioni usa e getta andrebbero infatti smaltite in quantità esorbitanti – compito che grava sulle spalle del nostro ecosistema. Oltre a questo, però, scegliere delle borracce personalizzate comporta anche una serie di vantaggi se si vogliono impiegare come gadget promozionali.

Di seguito vedremo nel dettaglio come individuare la borraccia personalizzata più adatta alle proprie esigenze e perché scegliere questa alternativa alle classiche bottiglie.

La borraccia giusta: come scegliere il materiale più adatto

La borraccia è un oggetto estremamente comodo, da utilizzare in diverse occasioni. Durante la bella stagione è compagna indispensabile delle escursioni e delle lunghe passeggiate, ma anche negli altri periodi dell’anno è una preziosa alleata di studenti e lavoratori. Sempre più persone la preferiscono alle classiche bottigliette d’acqua, e presto vedremo perché.

È innegabile che la diffusione della borraccia sia un fenomeno legato alla moda. Allo stesso tempo, però, rappresenta un notevole aiuto dell’ambiente, perché consente di ridurre il quantitativo di plastica consumato ogni giorno.

Le borracce, infatti, sono realizzate in materiali di tutt’altro tipo, principalmente appartenenti a tre gruppi, tra i quali ciascuno può scegliere quello che ritiene migliore per soddisfare le proprie esigenze.

Ad esempio, è possibile ordinare la propria borraccia personalizzata in acciaio, un metallo molto resistente, soprattutto agli urti. Inoltre, grazie alla sua inossidabilità, è adatto non solo all’acqua, ma a tutti i tipi di bevande. Infine, è un ottimo isolante termico.

La combinazione di queste proprietà rende le borracce in acciaio perfette per preservare gusto, qualità e freschezza del suo contenuto.

Un altro tipo di metallo che viene impiegato per le borracce è il rame, più adatto per chi vuole puntare su un impatto estetico gradevole e particolare. Senza tralasciare le proprietà antibatteriche, che rendono questi modelli delle borracce personalizzate eccezionali.

Infine, l’ultima categoria è rappresentata dalle borracce in tritan, una speciale tipologia di plastica priva di bisfenoli e, soprattutto, profondamente differente dai comuni polimeri plastici. La sua principale caratteristica è quella di non assorbire odori e sapori, che dopo pochi utilizzi rimangono sul bordo delle tradizionali bottiglie, rendendole presto inutilizzabili.

Il tritan, inoltre, è molto resistente ma al contempo leggero, e in termini di prezzo rappresenta una scelta molto economica, perfetta per chi vuole ordinare una grande quantità di gadget personalizzati.

La borraccia è sicura? Ecco come assicurarsi di acquistare un modello affidabile

Oltre al materiale, sono molti altri i fattori da prendere in considerazione per scegliere la borraccia migliore. Uno di questi è senza dubbio il tipo di chiusura, che in ogni caso deve essere perfettamente ermetica in modo che il contenitore non perda liquido mentre si trova nella borsa. E a proposito di borse… potrebbe essere un’ottima idea quella di regalare le tue borracce all’interno di un modello di zaino ecologico personalizzato oppure di una serie di shopper ecologiche personalizzate. In questo modo offrirai un gadget al 100% ecologico!

Tornando alle borracce, le più economiche sono solitamente quelle con chiusura a vite, una tipologia molto funzionale perché assicura un’ermeticità perfetta grazie a un anello di silicone che funge da guarnizione.

È importante controllare periodicamente questo accessorio, così da prevenire possibili usure.

Molti modelli sono dotati anche di una cinghia che consente di mantenere il tappo agganciato al corpo della borraccia, in modo da non perderlo, ma la chiusura a vite può essere poco pratica se non puoi usare entrambe le mani o se vuoi regalare la borraccia personalizzata a un bambino.

Se cerchi delle borracce personalizzate da regalare ai più piccoli o a un gruppo di sportivi, ti consigliamo le borracce apri-chiudi. I tipi di apertura disponibili per questi modelli sono diverse: troviamo il beccuccio, quella a baionetta, quella a scatto o quella meccanica.

Queste tipologie di borracce personalizzabili possono essere generalmente aperte utilizzando solo una mano. In alcuni casi presentano anche una cannuccia interna, particolarmente adatta ai più piccoli.

Il diametro dell’apertura, inoltre, dovrebbe essere sufficientemente grande da agevolare la pulizia. Nei modelli che presentano un beccuccio, comodissimo per bere, quest’ultimo può essere rimosso per facilitare il lavaggio della borraccia.

Anche il peso è fondamentale e dipende sia dal materiale che dalla capacità della borraccia. Per capire quale sia la soluzione migliore, occorre tenere presente l’utilizzo che si intende fare del gadget. Per quanto tempo la si deve portare in spalla, quale tipo di attività accompagnerà, cosa deve trasportare e a che temperatura.

In parallelo, occorre scegliere anche la forma più confortevole, senza però lasciare in secondo piano i propri gusti personali che, giustamente, devono essere accontentati. Chi punta molto sull’aspetto della personalizzazione può scegliere un colore sgargiante o una forma divertente e arricchire il proprio prodotto con stampe e decorazioni di ogni tipo.

I vantaggi della borraccia: perché preferirla alle classiche bottigliette di plastica

borracce personalizzabili

Come accennavamo in precedenza, la Giornata Mondiale dell’Acqua rappresenta l’occasione perfetta per compiere una scelta vantaggiosa per l’ambiente e per sé stessi.

Il passaggio alla borraccia, infatti, comporta come diretta conseguenza l’eliminazione delle bottigliette di plastica, che richiedono energia per essere prodotte e trasportate, riducendo così in modo significativo l’accumulo di rifiuti che quotidianamente vengono scartati da ogni famiglia e poi risultano difficili da eliminare.

Per quanto riguarda i benefici che il consumatore può trarre da questa scelta, viene spontaneo chiedersi se la borraccia coincida veramente con il modo migliore per trasportare l’acqua durante le giornate di lavoro, di studio o di attività fisica.

Molti, infatti, sono abituati, proprio nell’ottica di sgravare l’ambiente di un inutile peso e il proprio portafogli da una spesa che può essere evitata, a riutilizzare le bottigliette di plastica, riempiendole nuovamente con acqua presa da una bottiglia standard o direttamente dal rubinetto.

In realtà, le bottigliette fabbricate nella comune plastica PET sono concepite per essere utilizzate un’unica volta e poi essere scartate una volta svuotate, poiché le loro caratteristiche fisiche e chimiche sono soggette a una facile alterazione nel corso del tempo e a causa di un impiego prolungato.

Più precisamente, il tappo potrebbe non avvitarsi più in maniera ottimale, dal momento che la plastica si può deformare. Inoltre, questo materiale, venendo a contatto con gli alimenti che mangiamo, può raccogliere dei batteri che provocano cattivi odori.

Questa contaminazione, dunque, rende sconsigliabile l’abitudine del riciclo delle bottigliette proprio per una questione igienica, specialmente se si beve acqua di rubinetto. In tal caso la borraccia risulta davvero indispensabile per non correre rischi.

Ultimi consigli: come pulire nel modo migliore la propria borraccia

Ovviamente il semplice fatto di procurarsi una borraccia che sostituisca le bottigliette d’acqua, sebbene sia di per sé un vantaggio considerevole per l’ambiente, non basta a garantire la sicurezza del consumatore. A tal fine occorre pulire in modo regolare il contenitore, seguendo la procedura corretta. Quest’ultima è determinata dal materiale.

In particolare, le borracce in acciaio sono il compromesso ideale tra durata e prezzo, ma devono assolutamente essere pulite per non lasciare all’acqua un sapore sgradevole. Per farlo è sufficiente utilizzare del detersivo per piatti, aiutandosi con uno scovolino per raggiungere il fondo.

Le borracce in rame sono quelle che in misura minore sono soggette agli attacchi dei batteri, ma anche queste devono essere pulite con costanza. Un discorso diverso riguarda i contenitori in plastica, che necessitano di attenzioni maggiori.

Per rimuovere i cattivi sentori che si possono produrre con il tempo basta un procedimento molto banale. Una volta versata dell’acqua calda all’interno della borraccia, basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, agitare, chiudere e lasciar riposare per tutta la notte.

Sciacquandola sotto dell’acqua corrente fresca, la borraccia sarà come nuova. Alcuni modelli possono essere anche lavati in lavastoviglie, ma è sempre bene verificare prima di procedere.

In generale, inoltre, se si utilizza la borraccia per contenere succhi o liquidi differenti dall’acqua, è bene provvedere al lavaggio quanto prima.

Conclusione sulle borracce e perché sceglierne una personalizzata

In conclusione, possiamo affermare che le borracce rappresentano un’ottima soluzione per avere sempre a disposizione dell’acqua fresca ovunque si vada. È fondamentale scegliere un modello che rispecchi perfettamente le proprie necessità e per questo esiste una grande varietà di borracce personalizzabili.

Se per alcune persone l’acquisto di una borraccia è una scelta legata alla moda, per molte altre è anche un’azione responsabile nei confronti dell’ambiente. In ogni caso il nostro pianeta trae enormi benefici da questi gadget, perché viene in questo modo salvaguardato dall’eccesso di bottigliette di plastica che ogni giorno consumiamo, gettiamo e devono essere smaltite.

Ma una decisione di questo tipo può essere anche divertente, grazie alle molte possibilità di personalizzazione a disposizione. La scelta di colori, forme e decorazioni che possono essere applicate è potenzialmente infinita. Potrai così avere a disposizione una borraccia del tutto personale, oppure impiegarla come gadget aziendale che parli della tua realtà lavorativa ed esprima il tuo sostegno alla causa ambientale.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.