Penne personalizzate ecologiche: un gadget aziendale eco-sostenibile sempre utile

penne ecologiche personalizzate

Stai cercando un gadget per la tua azienda, ma sei stanco delle soluzioni in plastica? Avevi in mente un'alternativa green, ma non sai a chi rivolgerti?

In questo articolo vogliamo parlarti delle penne ecologiche personalizzate, un'idea fantastica che ti permetterà di fare un regalo utile e gradito, preservando al contempo l'ambiente.

Esistono davvero penne personalizzate ecologiche?

La maggior parte delle penne in commercio vengono realizzate in plastica e, al termine della loro utilità, verranno inevitabilmente gettate nei nostri oceani. Quindi perché un'azienda dovrebbe ancora investire la propria promozione sulle penne?

Semplice: perché esistono davvero delle alternative green molto valide.

Sebbene molte aziende produttrici vogliano venderti il loro prodotto green o eco-compatibile, la verità è che spesso ti stanno vendendo un prodotto pubblicizzato come ecologico, ma che in realtà non lo è.

Si tratta del fenomeno conosciuto con il termine inglese di greenwashing. Questa strategia di comunicazione marketing è adottata da diverse imprese e consiste nel promuovere un impegno per la Terra e una considerazione delle politiche ambientali senza applicarli.

Ecologico o meno dannoso per l'ambiente?

Spesso sentiamo parlare di "eco-friendly", un altro termine inglese che indica un prodotto amico dell'ambiente, che non provoca cioè danni all’ecosistema. Si usa per oggetti realizzati con materiali naturali, come il legno o il bambù, o riciclati.

Nel caso delle penne, in particolare, parliamo di accessori realizzati con materiali rinnovabili, come la plastica compostabile e il cartone. Questa soluzione permette di rispettare l’ambiente in tutto e per tutto, limitando di molto l’impatto negativo della plastica usa e getta.

Penne personalizzate in plastica riciclata

La plastica riciclata rappresenta un'alternativa molto green in quanto dona nuova vita a un oggetto che altrimenti sarebbe finito negli oceani. Oggi le penne in plastica riciclata stanno aumentando sul mercato e possono essere definite a tutti gli effetti eco-friendly.

In particolare, la plastica ABS ha il vantaggio di essere riciclabile con una purezza del 99%.

Un altro tipo di plastica riciclata, comunemente utilizzata e non solo per le penne, è il PET. Potresti aver letto questa sigla sulle bottiglie di plastica delle bevande più comuni. Questa plastica ha il vantaggio di poter essere trasformata in altri oggetti, se riciclata adeguatamente.

Se vuoi un’alternativa ancora più green, puoi optare per la plastica compostabile. Si tratta di un materiale ottenuto da materie prime rinnovabili come l'amido vegetale o l'acido lattico, che permettono alla plastica di tornare al ciclo naturale.

Contrariamente alle risorse fossili, che richiedono milioni di anni per formarsi ed essere smaltite, ogni anno possono essere prodotte anche materie prime rinnovabili. Inoltre, quando si produce plastica compostabile, il carbonio della pianta (gas serra) viene immagazzinato nella plastica durante l'uso.

Solo una volta compostato, il carbonio viene rilasciato nell'atmosfera, motivo per cui questo processo aiuta a ridurre il contenuto di anidride carbonica. Nel complesso, questo rende chiaramente le penne promozionali in plastica compostabile la migliore eco-alternativa sul mercato.

In realtà, le penne in plastica compostabile non sono facili da trovare. Noi di HiGift, però, ne proponiamo alcuni modelli, realizzati in PSM biodegradabile o in PLA.

penne personalizzate

Penne promozionali personalizzate ed ecologiche offerte da HiGift

Quando si parla di gadget ecologici, ci si aspetta di trovare oggetti al 100% riciclabili, biodegradabili o compostabili.

Purtroppo, però, non sempre questo è possibile. Nel caso delle penne personalizzate, ad esempio, c’è il problema del serbatoio: questo rimane spesso realizzato in plastica. La ragione è che il mercato non propone molte alternative. Se la penna fosse realizzata, ad esempio, interamente in cartone, l’inchiostro tenderebbe ad assorbirsi e la penna non avrà una lunga vita.

Ci sono, però, delle possibili soluzioni. Quella più comune consiste nell’impermeabilizzare il serbatoio con la paraffina, in modo da permettere di utilizzare materiali più ecologici per la realizzazione del serbatoio. Ciononostante, la paraffina è un elemento chimico che viene estratto dal petrolio, dunque non propriamente sostenibile.

Ad ogni modo, adottare materiali eco-friendly per la realizzazione del corpo della penna, che costituisce la parte più grande dell’oggetto, è sicuramente un grande passo verso la riduzione dell’impatto ambientale. Un’opportunità da non sottovalutare, considerando che le penne sono fra gli accessori più utilizzati da tutti, adulti e bambini.

Sostituire la classica plastica monouso con dei materiali alternativi che permettano di preservare l’ambiente è perciò una mossa decisiva. Oltre a contribuire alla nobile causa, metterà la tua azienda in ottima luce e non grazie al greenwashing. Le penne ecologiche personalizzate che andrai a distribuire saranno infatti le soluzioni più sostenibili disponibili sul mercato.

Regalare penne personalizzate ecologiche ai dipendenti

Un altro modo di fare branding e aumentare l'attrattività del marchio è quello di regalare il tuo gadget personalizzato ai dipendenti. Nel caso delle penne ecologiche, potranno utilizzarle anche fuori dal contesto lavorativo portando il tuo marchio a ottenere sempre più visibilità.

Considerazioni finali

Avvalersi delle penne personalizzate ecologiche per fare branding è un metodo al tempo stesso old school e innovativo di imporsi sul mercato. Soprattutto, è una strategia vincente. Oggi le aziende tendono ad avvalersi soltanto della comunicazione social o web, dimenticando di quanta importanza abbia l'uso dei gadget promozionali.

Questi oggetti di varia natura offrono al cliente un contatto diretto con l’azienda, che la renderà più vicina alla sua vita di ogni giorno. Ciò avviene non solo perché i clienti ottengono un regalo inaspettato che genera emozioni positive, ma anche perché il gadget resta davanti ai loro occhi anche nei momenti di pausa dalla frenesia quotidiana.

In altre parole, la pubblicità sui social è sì efficace, ma spesso finisce per essere una goccia nell'oceano di altre promozioni e una fastidiosa interruzione di ciò che ci piace veramente.

La penna ecologica personalizzata di HiGift, invece, sarà sempre nella borsa o nella tasca del tuo cliente, che l’avrà a portata di mano anche nei momenti imprevisti. Questo piccolo, ma utilissimo gadget ecologico comunicherà a chi lo riceve che l’azienda pensa ai suoi bisogni e a quelli dell’ambiente, ovvero che lavora in modo consapevole e attento alla cura di tutti.

Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.