Termini e Condizioni di Vendita

Clausole/Condizioni generali del contratto di vendita di beni/servizi ceduti on-line

Offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 C.C.

I beni/servizi oggetto delle presenti clausole/condizioni generali di vendita ( CGV) sono messi in vendita dalla Società GMEDIA GROUP SRL unipersonale, con sede in Pistoia (PT), Viale Antonio Pacinotti 9, c/o Palazzina Coppedè, CAP 51100; iscritta presso la Camera di Commercio di Pistoia al numero PT–180384 del Registro delle imprese; C.F. e P.IVA n. 01799810476, di seguito indicata come “Fornitore”, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): gmediagroup (@) pec.it ; e-mail: info (@) gmediagroup.eu .

1. Definizioni

1.1. Con l’espressione “contratto di commercio elettronico”, si intende il contratto avente per oggetto beni e servizi stipulato tra il Fornitore (ovvero gestore del sito di e-commerce) e un cliente ovvero consumatore nell’ambito di un sistema di vendita o di prestazioni di servizi a distanza (quindi, senza la simultanea presenza delle parti coinvolte), organizzato dal Fornitore, che per tale contratto impieghi esclusivamente una o più tecniche di comunicazione telematiche;
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il cliente (soggetto passivo IVA) ovvero consumatore, persona fisica o persona giuridica, che compie l’acquisto per scopi non riferibili o riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3 Con l’espressione “Fornitore (ovvero gestore del sito e-commerce)” si intende il soggetto indicato in epigrafe che cede i beni ovvero presta i servizi.

2. Oggetto del Contratto

2.1. Con il presente contratto di commercio elettronico il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali ovvero i servizi che sono riportati ed offerti sul sito www.higift.it e www.higift.eu (accessibile anche dal sito www.gmediagroup.eu settore HiGift – “vai al sito”).
2.2. I citati beni/servizi di cui al punto che precede sono suddivisi nelle varie categorie merceologiche, raffigurati e resi visibili sul sito, in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. Tuttavia il Fornitore non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori come appaiono sul monitor del cliente. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto anche se i dettagli riportati nella scheda prodotto come descrizione tecnica, misure, colori pantone, packaging, imballi devono essere verificati con il servizio clienti prima dell’ordine in caso di richieste specifiche e/o tassative.

3. Le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente mediante la rete Internet. L’Acquirente una volta effettuato l’accesso all’indirizzo www.higift.it o www.higift.eu (accessibile anche dal sito www.gmediagroup.eu settore HiGift – “vai al sito”), dovrà seguire le procedure riportate all’interno del sito stesso al fine di formalizzare la propria accettazione per l’acquisto dei beni/servizi di cui al precedente articolo 2.
3.2. Ogni ordine effettuato su www.higift.it o www.higift.eu implica la conclusione di un contratto nella lingua di navigazione.
3.3. L’Acquirente ha la possibilità di comprare uno o più prodotti/servizi, selezionandoli uno alla volta e aggiungendoli al carrello, dopo aver indicato la quantità desiderata ed eventuale stampa per personalizzare l’articolo. Cliccando sul tasto “Procedi al Checkout” il cliente visualizza il riepilogo dell’ordine e seleziona la modalità di pagamento. Cliccando sul tasto “Effettua Ordine” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti/servizi contenuti nel carrello virtuale.
3.4. Nelle personalizzazioni, l’Acquirente garantisce il Fornitore di essere il legittimo proprietario della proprietà industriale e/o intellettuale che corrisponde alla marcatura del prodotto e/o garantisce di essere autorizzato a ordinare la marcatura. L’Acquirente s’impegna irrevocabilmente a indennizzare il Fornitore per qualsiasi costo, incluse le spese legali che le possa venire richiesto da terzi a seguito della violazione della proprietà industriale e/o intellettuale della personalizzazione effettuata su richiesta dell’Acquirente.
3.5. Una volta trasmesso l’ordine, il Fornitore invierà automaticamente al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra il Fornitore e l’Acquirente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. L’ordine “inviato” potrà essere modificato o cancellato dall’Acquirente solo se non è stato ancora lavorato o in produzione o spedito (compreso il diritto di recesso ai termini e alle condizioni di cui al successivo art.13). L’Acquirente deve darne tempestiva comunicazione al Fornitore in forma scritta (email), il quale comunicherà all’Acquirente lo status dell’ordine e la possibilità di cancellazione o modifica.
3.6. Gli ordini saranno lavorati non appena il Fornitore riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione o eventuali spese per stampa e impianti stampa. Il Fornitore invita pertanto, l’Acquirente che ha optato per il Bonifico anticipato, a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine caricando la relativa contabile nell’area personale all’interno dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi, oltre i quali l’ordine sarà annullato. Si precisa che l’ordine verrà lavorato non appena il Fornitore verificherà l’accredito sul conto corrente.
3.7. Ricevuto il pagamento del bene/servizio, il Fornitore procederà alla lavorazione dell’ordine e alla spedizione. Procederà inoltre all’invio automatico al cliente di una e-mail di “conferma spedizione” ed emetterà relativo documento fiscale ai sensi del DPR n. 633/1972, avendo l'Acquirente fornito in fase di registrazione i dati relativi al proprio codice fiscale e/o numero di partita IVA, per Italia pec e/o SDI.
3.8. Il presente contratto non si considera perfezionato, quindi, privo di efficacia se manca quanto riportato nei punti precedenti.

4. Modalità di pagamento e rimborso

4.1. Ogni pagamento per i beni/servizi acquistati da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente mediante una delle modalità di pagamento indicate sul sito web del Fornitore e scelta dall’Acquirente in fase di conferma ordine. L’utilizzo delle modalità di pagamento indicate non comportano alcun onere aggiuntivo in capo all’Acquirente. Se l’acquisto avviene con Scalapay l’Acquirente riverà subito l’ordine e pagherà in 3 rate. Si prenda atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che l’Acquirente autorizza tale cessione.
4.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà effettuato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 13, punto 6 e seguenti del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dal giorno in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
4.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
4.4. Il rimborso totale o parziale di un ordine sottoposto a reclamo potrà essere effettuato solo dopo la verifica da parte del Fornitore di tutta la documentazione relativa al reclamo stesso fornita dall’Acquirente nella modalità descritta al punto 17.1. Se il Fornitore giudicherà il difetto contestato o la difformità dell’ordine non veritiero (o veritiero solo in parte) e/o la documentazione fornita non idonea non sarà dovuto alcun rimborso all’Acquirente (o solo un rimborso parziale in base a quanto riconosciuto dal Fornitore). In caso contrario, Fornitore ed Acquirente potranno accordarsi sulle modalità di rimborso o sulla ristampa/riproduzione dell’ordine stesso, in base alle esigenze dell’Acquirente.

5. Tempi e modalità della consegna

5.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti (beni mobili) selezionati e ordinati, senza ritardo ingiustificato, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene. In fase di checkout saranno indicati i tempi di spedizione previsti all'ordine, sia del prodotto neutro che del prodotto personalizzato. Gli stessi saranno aggiornati dal Fornitore nell’area personale dell’Acquirente, all’interno dell’ordine, e potranno variare in base ai tempi impiegati dall’Acquirente per il pagamento, il caricamento del logo e la conferma della bozza grafica (in caso di acquisto di prodotto personalizzato). In media occorrono 15-20 giorni lavorativi per consegnare prodotti personalizzati dalla conferma della bozza grafica, 3-5 giorni lavorativi per consegnare la merce non personalizzata con spedizione standard o 1-3 giorni lavorativi con spedizione express; per le isole, le località periferiche di difficile raggiungimento (come la Calabria) e i Paesi fuori dall’UE dove è necessario fare dogana (come Gran Bretagna, Svizzera, Norvegia etc…), potrebbero essere necessari alcuni giorni aggiuntivi rispetto ai tempi indicati.
5.2.Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al punto 5.1. ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente ovvero telefonicamente qualora siano state fornite in fase di ordine tali credenziali.

6. Prezzi

6.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito internet sono espressi in Euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 C.C.
6.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono esclusi di IVA e di ogni eventuale altra imposta che viene comunque esposta in fase di conferma ordine. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad esempio: sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
6.3. Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del checkout al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA. I prezzi pubblicati su questo sito possono subire variazioni e si intenderanno validi quelli visibili al momento dell’ordine, anche se l’Acquirente è in possesso di preventivi scaricati da questo sito e riportanti prezzi differenti rispetto a quelli online al momento dell’ordine.
6.4. Le spese di spedizione standard sono gratuite per tutta Europa. L’Acquirente può scegliere se optare per la spedizione express con costi variabili secondo il peso della merce ordinata. Per alcuni Paesi dove è necessario fare dogana verranno addebitati i costi per la preparazione della documentazione doganale. I dazi doganali non sono inclusi in questo importo. Sono variabili in base alla tipologia di prodotto, al peso della merce ed al Paese di destino.
6.5. Alcuni prodotti su questo sito hanno dei minimi quantità, altri hanno quantità consigliate ma è possibile acquistare al di sotto della soglia indicata con un supplemento fisso. Solo nel caso di acquisto con personalizzazione verranno aggiunti i costi di avviamento stampa, secondo la tecnica scelta.

7. Uso dei buoni promozionali - coupon

7.1 I buoni promozionali/Coupon non possono essere acquistati, sono offerti dal Fornitore nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.
7.2 I buoni promozionali possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali. È possibile che l’uso di un buono promozionale sia soggetto ad un importo minimo di spesa.
7.3 Il valore dei prodotti acquistati deve essere pari o superiore al valore del buono promozionale. Qualora l’importo del buono promozionale non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza può essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati di cui al precedente art.4. I buoni promozionali non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi. I buoni promozionali non saranno rimborsati qualora l’Acquirente decida di restituire in parte o completamente i prodotti ordinati.
7.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato, non possono essere utilizzati retroattivamente e non possono essere trasferiti a terzi. Salvo diversa disposizione del Fornitore, non è possibile cumulare diversi buoni promozionali per il medesimo ordine.
7.5 Se nel corso dell’ordine il cliente dovesse aver utilizzato un buono promozionale e se il valore complessivo dell’ordine - a causa del recesso del cliente - dovesse essere inferiore al valore del buono promozionale, il Fornitore si riserva sin d’ora il diritto di fatturare il prezzo originario della merce che resta nel possesso del cliente.

8. Disponibilità dei prodotti

8.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.
8.2. La maggior parte dei prodotti ha uno stock che viene aggiornato in tempo reale ed è soggetto a disponibilità nel momento esatto in cui l’ordine viene confermato in produzione (ovvero dopo il pagamento e l'approvazione della bozza grafica). Può accadere che vengano fatti più ordini dello stesso articolo nello stesso arco temporale e che la quantità mostrata telematicamente al momento dell'ordine non sia quella reale. Qualora dovesse verificarsi tale situazione, il Fornitore, tramite e-mail o altro mezzo, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile o quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto o proporrà alternative simili. Se l'Acquirente non accetterà quanto proposto, il Fornitore corrisponderà all'Acquirente l'intera somma versata.
8.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 3.5.

9. Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
9.6. Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile in caso di scioperi o disservizi imputabili ai corrieri a cui vengono affidate le spedizioni, che provochino ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati su questo sito. Si precisa che i corrieri a cui vengono affidate le spedizioni sono enti esterni rispetto al Fornitore, sui quali il Fornitore non ha alcun potere d’intervento diretto.
9.7. Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile in caso di perdita o furto di un ordine consegnato, dopo aver fornito all’Acquirente prova telematica di consegna avvenuta del corriere che ha preso in carico la spedizione.

10. Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

10.1. Il Fornitore è responsabile, ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del Consumo, del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La richiesta del danno, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto. Inoltre, deve contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o ad un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conseguenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne deriva e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

11. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti

Agli acquisti effettuati su www.higift.it e www.higift.eu, si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

12. Obblighi dell’Acquirente

12.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
12.2. L’Acquirente si impegna, una vota conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto qualora lo reputi necessario.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

13. Diritto di recesso

13.1 L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo GMEDIA GROUP SRL unipersonale, con sede in Pistoia (PT), Viale Antonio Pacinotti 9, c/o Palazzina Coppedè, CAP 51100 o tramite e-mail al seguente indirizzo (PEC): gmediagroup (@) pec.it . Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
13.3. La restituzione del bene da parte dell’Acquirente deve avvenire, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data della comunicazione al Fornitore del recesso. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, il Fornitore può trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore. La finestra temporale per la comunicazione di recesso e l'effettiva restituzione della merce, a partire dalla data di consegna dell'ordine, non deve superare i 28 giorni di calendario.
13.4. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati e in ogni altro caso previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo.
13.5. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.
13.6. Il Fornitore provvederà ad effettuare il rimborso del prezzo dell’articolo per cui è stato esercitato il recesso entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dell’Acquirente. Il Fornitore può trattenere il rimborso fino al ricevimento dell’articolo oppure finché l’Acquirente non avrà fornito prova di averlo restituito, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
13.7. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
13.8. Fermo restando la possibilità per l’Acquirente di esercitare il diritto di recesso comunicando al Fornitore con qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, il Fornitore suggerisce di utilizzare il seguente testo standard:
Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*) - ordinato il (*) / ricevuto il (*) - nome dell’Acquirente (*) - indirizzo dell’Acquirente (*) - data
(*) Cancellare la dicitura inutile e spedire al Fornitore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo GMEDIA GROUP SRL unipersonale, con sede in Pistoia (PT), Viale Antonio Pacinotti 9, c/o Palazzina Coppedè, CAP 51100 o tramite e-mail al seguente indirizzo (PEC):  gmediagroup (@) pec.it

14. Cause di risoluzione

14.1 Le obbligazioni di cui al punto 12, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art.4, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 10, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

15. Trattamento dei dati personali dell’Acquirente

15.1 In osservanza di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) e di quanto previsto dal D.lgs. n. 196/2003 (come modificato/integrato dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n.101), il Fornitore desidera informare il cliente che i dati personali forniti da quest’ultimo o acquisiti dal Fornitore nell’ambito della propria attività, necessari per dare esecuzione ai servizi offerti al cliente, saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti del cliente. Il Fornitore, inoltre trasmette al cliente le informazioni che seguono:
TITOLARE DEL TRATTAMENTO è il Fornitore, società/impresa GMEDIA GROUP SRL unipersonale, con sede in Pistoia (PT), Viale Antonio Pacinotti 9, c/o Palazzina Coppedè, Tel. (+39) 0573 1780174, e-mail PEC gmediagroup (@) pec.it
15.2. I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito del Fornitore acquisiscono alcuni dati personali che sono implicita conseguenza dell’uso dei protocolli di informazione in Internet (a titolo di esempio i nomi di dominio e gli indirizzi IP). Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici. La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito aziendale in conseguenza dell’accesso dell’Utente;

  • I dati forniti volontariamente dall’Utente sono invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono trattati in modo lecito e secondo correttezza, inoltre sono raccolti e registrati per gli scopi determinati, espliciti e legittimi più avanti indicati e sono utilizzati in operazioni di trattamento che non sono incompatibili con tali scopi;
  • I dati personali (dati personali identificativi quali, ad esempio: nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, indirizzo, telefono / fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) sono raccolti e trattati:
    a)    per svolgere le attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali;
    b)    per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto cliente-Fornitore e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio);
    c)    in presenza di specifico distinto consenso del cliente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti sulle attività del Titolare, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo del cliente (profilazione) – su prodotti o servizi offerti dal Titolare che il cliente potrà ritenere di Suo interesse e per rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, comprese richieste di partecipazione ad analisi o ricerche di mercato;
    d)    in presenza di specifico distinto consenso del cliente, per le seguenti finalità di marketing: inviare (via e-mail, posta, sms o contatto telefonico) newsletter, aggiornamenti, materiale pubblicitario o comunicazioni commerciali – eventualmente anche personalizzate sulla base delle abitudini di consumo dell’Utente (profilazione) – su prodotti o servizi offerti da soggetti terzi.
    e)    nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’instaurazione di un rapporto di lavoro.
  • La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui ai punti “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (finalità amministrative, contabili o fiscali) è l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui il cliente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta del cliente.
  • Nei casi espressamente indicati ai punti “c” (marketing e profilazione), “d” (marketing e profilazione da parte di terzi) ed “e” (curriculum vitae) la base giuridica è il consenso liberamente prestato dal cliente.
  • Ai sensi degli artt. 9 e 10 del GDPR il cliente può conferire al Titolare dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” (ovvero quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale…dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”). Tali categorie di dati potranno essere trattate dal Titolare solo previo consenso del cliente, manifestato in forma scritta firmando tale informativa, per esigenze contrattuali e connessi adempimenti di obblighi legali e fiscali e per esigenze di selezione del personale.

15.3. Il trattamento dei dati personali del cliente è realizzato per mezzo delle operazioni di: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali del cliente sono raccolti a seguito di invio diretto al Titolare, tramite compilazione di Form o di moduli in genere a tal fine predisposti, anche inseriti in documenti contrattuali, oppure raccolti telefonicamente dall’operatore nell’ambito delle attività precontrattuali. I dati vengono trattati sia mediante elaborazioni manuali in formato cartaceo che con strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici. I dati raccolti vengono registrati e conservati dal Titolare in archivi informatici e cartacei, nonché custoditi e controllati in modo tale da ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. I dati sono trattati da personale dipendente o da collaboratori del Titolare, debitamente istruiti in tal senso.
15.4. Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale, dei dati può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con il cliente, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso.
Il conferimento dei dati per le finalità di marketing è anch’esso facoltativo. Il cliente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario in genere inerente ai servizi offerti dal Titolare.
15.5. Il trattamento dei dati del cliente è effettuato da personale interno del Titolare (dipendenti, collaboratori, Amministratori di Sistema), individuato e autorizzato al trattamento secondo istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e di sicurezza dei dati. Qualora ciò sia necessario per le finalità elencate all’articolo 15.2., i dati personali del cliente potranno essere trattati da terzi nominati quali Responsabili del trattamento (ai sensi dell’articolo 28 del GDPR). oppure Titolari “autonomi”, e precisamente:
da professionisti, società, associazioni o studi professionali che prestino al Titolare assistenza o consulenza per finalità amministrative, contabili, fiscali;
da tutti gli Istituti Pubblici stabiliti dalla legge e più in generale da tutti gli Enti previsti dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie;
da istituti bancari per gli incassi e i pagamenti nonché da eventuali professionisti, per la gestione dei pagamenti tramite carte di credito o strumenti di pagamento elettronico in genere, corrieri postali e per l’eventuale recupero crediti: L’elenco aggiornato dei responsabili e degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare. In ogni caso, i dati personali del cliente non sono soggetti a diffusione.
15.6. Nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati del Cliente verso Paesi terzi extra UE né verso organizzazioni internazionali.
15.7. Per le finalità di cui alle lettere “a” (accordi precontrattuali e contrattuali) e “b” (gestione adempimenti amministrativi, contabili o fiscali) dell’articolo 15.2 i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale tra il cliente e il Titolare e, al termine dello stesso per qualsivoglia ragione, saranno conservati per il tempo previsto – per ciascuna categoria di dati – dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale. Per le finalità di cui alle lettere “c” (marketing e profilazione) e “d” (marketing e profilazione da parte di terzi) i dati personali del cliente saranno trattati e conservati dal Titolare fino a revoca del consenso da parte del cliente oppure fino all’esercizio, da parte del cliente, del diritto di opposizione al trattamento o di quello di cancellazione dei dati personali. Per le finalità di cui alle lettere “e” (curriculum vitae) i dati personali del cliente potranno essere trattati e conservati dal Titolare per un tempo massimo di 12 mesi dalla data di ricezione.
15.8. Nella Sua qualità di interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, il cliente ha i diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR. e, in particolare, il:

  • diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano il Cliente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
  • diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano il Cliente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano il Cliente;
  • diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
  • diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano il Cliente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali del Cliente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
  • diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’Utente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
  • diritto di revoca – articolo 7 GDPR: il Cliente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: il Cliente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00187, Roma (RM).

15.9. Il cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo GMEDIA GROUP SRL unipersonale, con sede in Pistoia (PT), Viale Antonio Pacinotti 9, c/o Palazzina Coppedè, CAP 51100 o tramite e-mail al seguente indirizzo (PEC):  gmediagroup (@) pec.it .
L’esercizio dei diritti da parte del Cliente è gratuito ai sensi dell’articolo 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare al Cliente un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.
L'ultima modifica alla presente Informativa sulla privacy è stata apportata in data 22 maggio 2018.

16. Modalità di archiviazione del contratto

16.1. Il Fornitore informa l’Acquirente che il presente contratto può essere stampato ovvero archiviato su dispositivi propri dispositivi dell’Acquirente.
16.2. Ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 70/2003 il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

17. Comunicazioni e reclami

17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: GMEDIA GROUP SRL unipersonale, con sede in Pistoia (PT), Viale Antonio Pacinotti 9, c/o Palazzina Coppedè, CAP 51100 o tramite e-mail al seguente indirizzo (PEC) gmediagroup (@) pec.it. Per reclami relativi alla difformità dei prodotti ricevuti, che siano questi difettosi o danneggiati o comunque non conformi rispetto alle specifiche dell’ordine, il Fornitore richiede l'invio di documentazione fotografica all’Acquirente, da inviare all'indirizzo ordini (@) higift.eu. L'email deve contenere il numero di ordine e la descrizione dettagliata della problematica riscontrata. Il reclamo deve avvenire nelle modalità indicate entro e non oltre 10 giorni dalla data di ricevimento della merce. Se il reclamo dovesse pervenire oltre la tempistica indicata oppure senza materiale giustificativo di supporto (video, foto etc…) non verrà preso in considerazione. Le modalità di rimborso sono descritte al punto 4.4.
17.2. Se l’Acquirente riceve dal corriere un imballo danneggiato deve accettare il pacco con riserva, in modo da verificare se i prodotti ivi contenuti siano integri. Se così non fosse deve mettere al corrente il Fornitore entro 24h da quando ha ricevuto la merce.

18. Composizione delle controversie

18.1 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Pistoia e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello di Pistoia.

19. Lingue disponibili

19.1. le lingue disponibili all’interno del sito web www.gmediagroup.it – “settore HiGift " oppure direttamente agli indirizzi www.higift.it, www.higift.eu sono l’italiano, l’inglese, il francese ed il tedesco.

20. Legge applicabile e rinvio

Il presente contratto è regolato dal Diritto Italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza - e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.

2012 - GMedia Group Srl - GMedia Group Via Antonio Pacinotti, 9 51100 Pistoia, Italy - Tel:( 39 ) 0573 1790334, E-mail: info(at)higift.eu, P.Iva IT01799810476
 
Assistenza
Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.