Ricamo
Il ricamo è una tecnica di personalizzazione che prevede l'applicazione del logo direttamente sul tessuto per mezzo di ago e filo. Oggi la procedura avviene tramite macchine ricamatrici automatiche grazie alle quali si ottiene una resa precisa e nitida, durevole e resistente ai lavaggi.
Come funziona?
La grafica da ricamare viene trasmessa a un software speciale che la trasforma in un file contenente tutte le informazioni utili alla macchina da ricamo come il numero di colori, le dimensioni, la tipologia e direzione del punto, e altri parametri specifici. L'area da cucire del prodotto viene poi inserita in un telaio di modo che il tessuto rimanga piatto e teso. Un foglio di carta speciale viene messo sopra e sotto l'area di stampa e funge da supporto.
Cosa posso ricamare?
Il ricamo è una tecnica versatile perché permette di personalizzare molti articoli promozionali come abbigliamento e accessori, shopper, cappellini, grembiuli e asciugamani. I tessuti ricamabili, come cotone, poliestere e microfibra, devono avere una certa grammatura per far sì che non si rompano durante la lavorazione e venga garantito un risultato di alta qualità. Si possono ricamare loghi semplici, non troppo dettagliati fino a un massimo di 12 colori. Non è possibile ottenere la perfetta corrispondenza di colori pantone, a causa della limitata disponibilità di colori dei fili. Inoltre, non è possibile riprodurre sfumature ma solo colori piatti.
Pro e Contro
Pro
- È duratura e resistente all’usura e ai lavaggi;
- È precisa;
- Dà alla grafica tridimensionalità;
- Non richiede materiali aggiuntivi come inchiostri o plastiche;
- Conferisce un senso di eleganza e professionalità.
Contro
- Non è possibile riprodurre sfumature o dettagli molto sottili;
- Si possono riprodurre loghi fino a un massimo di 12 colori;
- Non sono ricamabili loghi troppo dettagliati.