Tampografia

 

Anche se la data esatta non è chiara, la tampografia può essere fatta risalire a circa 200 anni fa. Il processo è stato eseguito completamente a mano utilizzando un materiale di gelatina morbida che è stato trasferito da una lastra di rame a un prodotto. Questa prima forma di tampografia veniva utilizzata principalmente per stoviglie in porcellana o porcellane fini, proprio come quelle che usi durante le cene delle vacanze.

Dopo la seconda guerra mondiale, gli orologiai svizzeri hanno industrializzato il processo di tampografia. Sebbene il processo fosse eseguito a macchina, richiedeva relativamente tempo e richiedeva comunque manodopera per funzionare. Infatti le lastre venivano incise a mano e le lame dovevano essere pulite dopo ogni stampa.

Nel XX secolo, le macchine manuali sono state sostituite da motori elettrici, rendendo le stampanti completamente automatiche e in grado di produrre in serie una grande quantità di prodotti. Wilfried Philipp, un produttore di utensili tedesco, ha sviluppato una versione più moderna della stampante a tampone a metà degli anni '60 e una versione di questa stampante è ancora utilizzata oggi per creare palle da baseball, cavi, lenti a contatto colorate e, naturalmente, prodotti promozionali.

La tampografia è il trasferimento di un'immagine bidimensionale su un oggetto tridimensionale attraverso l'uso di tamponi in silicone. I cuscinetti in silicone sono disponibili in diverse forme per ospitare diversi prodotti. Con la tampografia, è possibile stampare un solo inchiostro a colori alla volta. Tuttavia, a seconda dell'articolo, è possibile utilizzare fino a quattro colori diversi per stampare il tuo disegno.

Pro

  • Funziona sia per superfici piane che per superfici arrotondate o concave;
  • Il pad in silicone avvolge la forma della superficie del prodotto senza distorcere l'immagine;
  • Può ottenere dettagli fini e stampe multicolori;
  • Utilizza l'automazione per progetti ad alto volume;
  • Può stampare su plastica, vetro, ceramica, metallo, silicone e persino prodotti alimentari e farmaceutici.

Contro

  • Richiede un ambiente stabilizzato;
  • Può essere difficile stabilire un corretto processo di stampa.

La tampografia viene utilizzata per forme complicate e irregolari, come simboli sui tasti della tastiera, strumenti industriali, componenti elettronici, articoli sportivi, giocattoli ed elettrodomestici.

Tampografia
Tampografia
Tampografia
2012 - GMedia Group Srl - GMedia Group Via Antonio Pacinotti, 9 51100 Pistoia, Italy - Tel:( 39 ) 0573 1790334, E-mail: info(at)higift.eu, P.Iva IT01799810476
 
Assistenza
Copyright © 2012-2024 HiGift, a GMedia Group trademark. Tutti i diritti sono riservati.