Stampa transfer
Un processo originariamente sviluppato nell'Inghilterra georgiana per l'uso sulla ceramica. Le prime prove registrate di presse a caldo risalgono agli anni '60. Questo processo di stampa è stato utilizzato per creare manifesti politici e vestiti per gli attivisti di raduno durante la guerra del Vietnam. Il trasferimento di calore faceva principalmente parte dell'industria della moda, ma veniva utilizzato anche per stoviglie, puzzle e molti altri prodotti.
La stampa a trasferimento utilizza una speciale carta teflonata in grado di resistere alle alte temperature. Il retro della carta è rivestito con forti adesivi che si attaccano al prodotto senza usura o strappi. Per trasferire il disegno dalla carta al prodotto vengono utilizzate grandi macchine industriali, o termopresse.
I modelli digitali hanno aperto le possibilità di questo processo di stampa, rendendolo più accessibile che mai! È un modo entusiasmante per aggiungere un design o un logo personalizzato ai tuoi omaggi promozionali.
Pro
- Una tecnica pulita e sicura per l'ambiente;
- Utilizza inchiostri speciali che garantiscono un prodotto finito di alta qualità;
- Consente piccole tirature di stampa a prezzi bassi;
- Adatto per una varietà di colori, con grafica facilmente modificabile tramite l'uso di software specializzato.
Contro
- Non adatto per grandi quantità in quanto il processo diventa più costoso e richiede tempo;
- Le stampe possono sbiadire dopo diversi lavaggi e non durano a lungo;
- Le stampe sono rigide e possono rendere il tessuto rigido e meno confortevole;
- La stiratura delle stampe rovinerà l'immagine.
Tutto sommato, la stampa a caldo rimane un buon metodo se si desidera stampare un numero limitato di articoli in quanto offre un elevato livello di dettaglio a basso costo.