Incisione tessile
L’incisione tessile è una tecnica di personalizzazione che utilizza un raggio laser ad alta precisione per rimuovere lo strato superiore del tessuto. Questo processo consente di creare disegni, motivi o testi direttamente sulla superficie del materiale senza l'uso di inchiostri, fili o altri elementi aggiuntivi.
Come funziona?
Il file grafico digitale viene trasmesso al software della macchina laser in modo tale da impostare i parametri dell’incisione come la potenza e la velocità del raggio laser. A questo punto inizia la lavorazione, che avviene senza contatto per evitare spostamenti del tessuto e garantire precisione. Il calore del raggio laser brucia la superficie del tessuto risultando in uno schiarimento o scurimento del colore originale a seconda del tessuto inciso.
Alcuni esempi di applicazione sui gadget
L’incisione laser su tessuto è compatibile con prodotti in cotone, denim, pelle e similpelle, feltro, poliestere e alcuni tessuti tecnici e sintetici. Le shopper e l’abbigliamento si prestano particolarmente a questa tecnica di personalizzazione esclusiva.
Pro e Contro dell'incisione tessile
Pro
- È duratura e permanente, resistente all’usura e alle intemperie;
- È precisa e consente di riprodurre grafiche con dettagli molto fini e complessi;
- Bordi di taglio precisi, senza sfrangiature o sfilacciature;
- Dà alla grafica profondità;
- Non richiede materiali aggiuntivi come inchiostri o agenti chimici.
Contro
- Non è possibile riprodurre i colori del proprio logo.



