Stampa DTF UV
La stampa DTF UV è una variante della stampa DTF ed è la soluzione giusta per chi cerca una resa brillante e nitida su superfici rigide.
Come funziona?
La grafica in formato digitale viene stampata da una stampante UV su una speciale pellicola adesiva trasparente. Una volta ottenuto l’adesivo, lo si spellicola e lo si applica manualmente nella zona desiderata. Per aumentare il fissaggio si preme con decisione sull’adesivo in ogni sua parte oppure si utilizza uno strumento come un rullo o una spatola. A quel punto viene rimossa la pellicola di protezione e si ottiene una resa finale brillante leggermente in rilievo.
Alcuni esempi di applicazione sui gadget
La stampa DTF UV è molto versatile e applicabile a materiali rigidi come il legno, il metallo, il vetro e la ceramica, e a tessuti sintetici e cotone.
Pro e Contro della stampa DTF UV
Pro
- Qualità elevata delle stampe con resa nitida e brillante. La capacità degli inchiostri UV di asciugarsi quasi istantaneamente all’esposizione con la luce UV riduce il rischio di sbavature;
- Durabilità e resistenza. Resistenza a graffi, sfregamenti e ad agenti atmosferici;
- È più ecologica rispetto ad altre tecniche di stampa. La polimerizzazione UV, o l'asciugatura dell'inchiostro, avviene istantaneamente senza evaporazione dei solventi;
- Stampa in quadricromia, nessun limite alla tua immaginazione.
Contro
- È meno conveniente rispetto ad altre tecniche di stampa.



