Incisione
L'incisione laser è una tecnica di marcatura che utilizza un fascio di luce altamente concentrato per rimuovere materiale dalla superficie di un oggetto, generando così un logo o un testo inciso su di esso. La superficie incisa diventa leggermente ruvida al tatto, a causa della rimozione del materiale, creando una sensazione tattile piacevole e un effetto visivo di profondità.
Come funziona
- Fascio laser: un macchinario specifico genera un raggio laser, che è una luce amplificata da un'emissione stimolata di radiazione. Questo raggio è estremamente concentrato e può raggiungere temperature molto elevate.
- Interazione con il materiale: quando il raggio laser colpisce la superficie del materiale, la sua energia viene assorbita, causando il riscaldamento rapido e la vaporizzazione di una piccola porzione del materiale stesso.
- Creazione dell'incisione: muovendo il raggio laser secondo il disegno desiderato, si rimuove progressivamente il materiale, creando così l'incisione. La profondità e la nitidezza dell'incisione dipendono dalla potenza del laser, dalla velocità di scansione e dalle proprietà del materiale.
Alcuni esempi di applicazione sui gadget
Sull’acciaio inox o il metallo il logo inciso prende il colore naturale del materiale, ovvero il grigio, anche se l’oggetto ha un rivestimento colorato. Quando il gadget non è colorato, l’effetto è tono su tono.
Sul legno e sul bambù l’incisione non è sempre uniforme. Si deve infatti considerare che ciascun pezzo di legno è unico: la quantità di resina all’interno di questo materiale naturale e la presenza di nodi e venature influiscono sulla resa finale dell’incisione. In particolare, le marcature che hanno una resa più scura sono dovute all’alto contenuto di resina all’interno del legno, quelle fatte su legno a basso contenuto di resina lasciano un segno più chiaro. È possibile che nello stesso oggetto siano presenti punti ad alto contenuto di resina e punti a basso contenuto di resina con effetti di incisione diversi sulla resa finale.
L'incisione laser sul vetro trasparente crea un’area opacizzata e ruvida. L'effetto visivo è simile a quello ottenuto con la sabbiatura, ma con una precisione e una finezza molto maggiori.
Sul silicone il logo viene scavato con il raggio laser creando un effetto bassorilievo elegante e duraturo. Considerando che il silicone è un materiale elastico, è la tecnica di stampa più indicata.
Pro e Contro dell’incisione
Pro
- È duratura e resistente all’usura e alle intemperie;
- È precisa e consente di creare immagini e testi di alta qualità;
- Dà alla grafica profondità;
- Non richiede materiali aggiuntivi come inchiostri o plastiche;
- È elegante e discreta;
- È versatile, può essere applicata su una vasta gamma di materiali, tra cui legno, metallo, plastica, vetro, pelle e molti altri.
Contro
- Non è possibile riprodurre i colori del proprio logo;
- Non è sempre uniforme, soprattutto sui materiali naturali come il legno.